CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2017

Slow Fish 2017: Master of Food per imparare a mangiare (e bere) con soddisfazione e rispettando l’ambiente




Master of Food a Slow Fish 2017Per imparare a mangiare (e bere) con soddisfazione e rispettando l'ambiente
Sono un must degli appuntamenti con l'approfondimento ideati Slow Food e coniugano l'informazione con la degustazione, il piacere di saperne di più con quello della scoperta di nuovi gusti. A Slow Fish 2017 l'appuntamento con i Master of Food raddoppia:

- da venerdì 19 a domenica 21 alle ore 10,30, presso la saletta didattica di Eataly Genova, dietisti e chef raccontano come coniugare cibo e salute;

- venerdì 19 e sabato 20 alle ore 18, presso lo stand Quality Beer Accademy, i nostri docenti invitano i giovani a mettere alla prova i propri sensi, in una vera e propria palestra di gusto.

Tutti gli appuntamenti hanno un numero limitato di posti a disposizione, per cui è indispensabile prenotare inviando una mail a prenotazioni.educazione@slowfood.it.

La salute vien mangiando... quale pesce?

Cominciamo il ciclo di Master of Food dedicati al binomio cibo-salute con l'incontro di venerdì 19 

Ma c'è pesce per tutti?. Stando alle raccomandazioni dietetico-nutrizionali dovremmo consumare più pesce per le sue proteine ad alto valore biologico, alta digeribilità e leggerezza delle fibre, e per il contenuto di omega 3. 

Dall'altro lato sappiamo che, continuando con le attuali pratiche di pesca, le riserve di pesce saranno gravemente impoverite nel corso dei prossimi 40 anni. Già oggi, nei mari Europei, poco più del 10% degli stock è a un livello accettabile. 

Sono dunque raccomandazioni sostenibili per l'ambiente o dovremmo rivedere qualche falso-mito? Forse è giunta l'ora di svecchiare e rendere più pratica la dieta mediterranea come esempio di dieta sostenibile. 

Come? Valorizzando le fonti alternative di omega 3, i pesci stagionali e a ciclo vitale breve, poco conosciuti e meno costosi, per i quali il prezzo non corrisponde di certo al valore nutrizionale. Lo sperimentiamo nel corso del Master of Food con esempi e degustazioni a tema.

Sabato 20 è la volta di Nutrizione e... non pesci, per scoprire quali alternative il mare ci offre per esaltare il piacere e mantenerci in salute, senza intaccare gli ecosistemi acquatici: meduse e alghe, molluschi e crostacei, dobbiamo solo liberare la nostra fantasia in cucina. 

Con un approccio consapevole e pratico nella scelta del pescato, chef e dietisti sfatano il falso mito sul basso valore energetico dei "non pesci" e ci ricordano che queste specie hanno un ciclo di vita breve, apportano elementi essenziali biodisponibili e hanno un basso impatto ecologico anche in acquacoltura.

Chiudiamo domenica 21 con Pesci di plastica in cui riflettiamo sugli effetti della plastica sulla nostra salute, anche quella che arriva sui nostri piatti tramite i pesci. 

L'allarme sulle microplastiche (secondo uno studio dell'Università di Siena, i mari italiani contano 250.000 frammenti di microplastiche per chilometro quadrato) sta mano a mano crescendo, tuttavia non sono ancora state prese misure in grado di contrastare il loro smodato utilizzo nella nostra vita di tutti i giorni e di conseguenza la loro presenza nei nostri mari. Al momento come possiamo difenderci noi consumatori? 

Evitando le specie all'apice della piramide alimentare e a ciclo vitale lungo, che accumulano nelle loro carni contaminanti e microplastiche, come tonno, spada e salmone. 

Al loro posto possiamo imparare a cucinare (e apprezzare) le specie dal ciclo vitale breve, come la palamita e l'occhiata, che non accumulano molti inquinanti e si riproducono più velocemente.

I Master of Food su cibo e salute hanno un costo di 8 euro per i soci e 10 per chi ancora deve diventarlo.

In che senso?

Per tutti gli appassionati di gastronomia over 18 ma under 30 arriva a Slow Fish un'edizione speciale dei Master of Food, per mettere alla prova i propri sensi nel valutare le caratteristiche e la qualità del cibo: la palestra sensoriale!

Riuscireste a riconoscere un pesce alla vista? Quanto sono abili i vostri sensi a individuare le caratteristiche di un pesce fresco e di un trasformato di qualità? 

Mettetevi alla prova e raccogliete la sfida gastronomica lanciata dall'associazione Slow Food indovinando gli abbinamenti vincenti tra marinati, affumicati e birre. Ai palati più talentuosi riserviamo in premio una selezione di birre con cui continuare ad allenare le papille!

I Master of Food In che senso? sono a ingresso gratuito per i soci, mentre gli aspiranti soci possono diventarlo facendo la tessera al costo di 10 euro.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *