CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

Scoperta, tradizione e innovazione: Cantù e la Festa del Legno tra Salone del Mobile 2017 e Fuorisalone.

 
Cantù, 3 aprile 2017 - Dopo la grande partecipazione registrata lo scorso anno, torna in autunno la Festa del Legno, la manifestazione organizzata dal comune di Cantù che celebra la tradizione canturina della lavorazione del legno e della produzione di elementi di arredo, che animerà il centro di Cantù dal 23 settembre all’8 ottobre per la sua quinta edizione. 

Molte le iniziative riconfermate: “Botteghe aperte” e la possibilità di visitare le aziende eccezionalmente aperte al pubblico e scoprire come nasce il design, il servizio di navetta, gli appuntamenti dedicati ai bambini, e le mostre dedicate alla storia dell’arredo all’interno della cornice di Sant’Ambrogio.

Conferme, ma anche tante novità in arrivo. La macchina organizzativa è già in moto, infatti, per costruire il nuovo ricco calendario di appuntamenti, con una nuova sfida: ampliare il proprio pubblico oltre i confini del territorio cittadino estendendo anche la partecipazione delle realtà produttive aderenti. 

Ed è così che per realizzare questo ambizioso obiettivo si punta alla conquista di spazio nella migliore delle occasioni per farsi conoscere, quella del Salone Internazionale del Mobile in programma dal 4 al 9 aprile a Milano.

Sono tremila le cartoline realizzate dal Comune di Cantù per raccontare la Festa del Legno e la sua filosofia, che verranno distribuite in occasione della visita da parte di una rappresentanza dell’amministrazione comunale in programma per mercoledì 5 aprile agli stand di tutte le aziende del settore Legno Arredo all’interno degli spazi del Salone.

E proprio nel mese del Salone del Mobile, Milano ospiterà anche “Wipe Out Design / La Selettiva”, mostra sulla storica “Selettiva”, allestita lo scorso anno nell’ex chiesa di Sant’Ambrogio di Cantù durante la Festa del Legno, che sarà riproposta a Palazzo delle Stelline in corso Magenta dall’8 al 29 aprile. La mostra promossa dal Credito Valtellinese e dal Comune di Cantù, in collaborazione con Enaip Lombardia, nasce dal desiderio di far riscoprire ad un pubblico internazionale i migliori progetti prevenuti fra il 1955 e il 1975 al concorso di design promosso in quegli anni dal distretto del mobile di Cantù. 

Sulle pareti del Refettorio saranno visibili circa 30 tavole su carta, radex, lucido e acetato, dalle mani di Tapiovaara, Blaser, Birkerts, Itoh, Walters, Rascaroli (per citarne alcuni) e 11pezzi di “Wipe Out” renderizzati dagli allievi di Enaip Cantù, come project work didattico, nel corso post-diploma “Tecnico di produzione e Industrializzazione nel sistema legno-arredo e design”.

La concessione del prestito delle tavole originali de “La Selettiva” è stata possibile grazie alla Città di Cantù, tramite l’Assessorato alla Cultura, e proprio presso la Fondazione Stelline l’8 aprile 2017 alle 10.30 si terrà un talk aperto al pubblico per illustrare la mostra coordinato da Roberto Borghi – curatore della mostra –, alla presenza di Claudio Bizzozero – Sindaco di Cantù –, Francesco Pavesi – Assessore alla Cultura –, Tiziano Casartelli – architetto, curatore de “La Selettiva del Mobile” per le edizioni Canturium.

Queste le aziende del territorio canturino presenti all’interno del Salone del Mobile: A&D SNC di Leoni Galdino e Molteni Simone, A.B. Italia SRL di Pellizzoni, Ampelio Gorla Arredamenti SNC di Gorla Lino, Luciano e Carlo, Arnaboldi Interiors SRL, Boiserie Italia SRL, Cappelletti SRL, Cattaneo Fratelli SNC di Brunovirginio & C., D.B.F. di Dal Bello Florian & C. SNC, Desalto SPA, Dexo Orsenigo SRL, E.M. SRL, Former Industria per l’Arredamento SPA, Gaffuri Eligio E FIGLI SNC, Galbiati F.lli SNC, Galimberti Mario di Galimberti Massimo & C. SNC, JC Passion SRL, Jumbo Sofa’ SRL, Jumbo Collection SRL, Longoni Bruno Atelier d’Arredamento SNC, Marac SRL, Miazzo Elite Italia SRL, Mice di Rugiano Domenico & C. SNC, Mogg SRL, Molteni Mobili di Angelo Ernesto e Paolo Molteni SNC, Oak Design SRL, Oak Industria Arredamenti SPA, Orsenigo F.lli SRL, Porro SPA, Pimar SNC, Rampoldi Creations SRL, Riva Industria Mobili SPA, Silik SPA, Tagliabue Alberto e Alessandro SNC, Tagliabue Daniele di Luciano Tagliabue & C. SNC



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *