CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

Il vino biologico con CCPB a Vinitaly 2017

Biologico in crescita nel settore vitivinicolo. 

È il dato che emerge da uno studio della Wine Monitor Nomisma: in Italia negli ultimi due anni la "consumer base" di vino biologico è raddoppiata; in crescita anche l'export: nel 2015 ci sono state vendite sui mercati internazionali per 137 milioni di euro, (+38% rispetto al 2014).   

Un trend confermato anche dal Sinab (Sistema di informazione nazionale sull'agricoltura biologica): a fine 2015 si contano 11.300 bio ettari in più rispetto al 2014; il totale del bio ammonta a 83.643 ettari pari al 13% dell'intera superficie vitata italiana.  «

Tutto nasce con l'approvazione del regolamento europeo sul vino bio del 2012» - spiega Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB. 

«Da allora il bio vive una fase di fama e apprezzamento. La ragione di questo successo è semplice: i consumatori cercano prodotti di qualità e rispettosi dell'ambiente e della salute». 

Anche quest'anno CCPB sarà presente al Vinitaly (dal 9 al 12 aprile a Verona) con uno spazio negli stand del Consorzio il Biologico (pad. 8 F5 adiacente all'area VinitalyBio), insieme a 50 aziende certificate per il vino bio e a denominazione di origine.  

La crescita del biologico nel settore vitivinicolo sarà il tema del convegno Bio e sostenibilità: perché convengono anche nel vino? (lunedì 10 aprile ore 10.30, Sala Mozart – Palaexpo 1° piano), organizzato da CCPB in collaborazione con Certiquality.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *