Cerca nel blog

lunedì 3 aprile 2017

Il vino biologico con CCPB a Vinitaly 2017

Biologico in crescita nel settore vitivinicolo. 

È il dato che emerge da uno studio della Wine Monitor Nomisma: in Italia negli ultimi due anni la "consumer base" di vino biologico è raddoppiata; in crescita anche l'export: nel 2015 ci sono state vendite sui mercati internazionali per 137 milioni di euro, (+38% rispetto al 2014).   

Un trend confermato anche dal Sinab (Sistema di informazione nazionale sull'agricoltura biologica): a fine 2015 si contano 11.300 bio ettari in più rispetto al 2014; il totale del bio ammonta a 83.643 ettari pari al 13% dell'intera superficie vitata italiana.  «

Tutto nasce con l'approvazione del regolamento europeo sul vino bio del 2012» - spiega Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB. 

«Da allora il bio vive una fase di fama e apprezzamento. La ragione di questo successo è semplice: i consumatori cercano prodotti di qualità e rispettosi dell'ambiente e della salute». 

Anche quest'anno CCPB sarà presente al Vinitaly (dal 9 al 12 aprile a Verona) con uno spazio negli stand del Consorzio il Biologico (pad. 8 F5 adiacente all'area VinitalyBio), insieme a 50 aziende certificate per il vino bio e a denominazione di origine.  

La crescita del biologico nel settore vitivinicolo sarà il tema del convegno Bio e sostenibilità: perché convengono anche nel vino? (lunedì 10 aprile ore 10.30, Sala Mozart – Palaexpo 1° piano), organizzato da CCPB in collaborazione con Certiquality.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI