Cerca nel blog

venerdì 28 aprile 2017

Flormart e Radicepura Garden festival

Radicepura Garden Festival e Salone internazionale Flomart una stretta di mano per un obiettivo comune. 

Riunire i principali player del florovivaismo per definire una nuova strategia italiana nei mercati internazionali. 

Catania, 28 aprile 2014: E' un importante impegno reciproco quello che è stato raggiunto ieri tra Radicepura Garden Festival* e il Salone internazionale sul florovivaismo Flormart**. La stretta di mano è stata scambiata ieri, a margine di un incontro, tra Mario Faro, ideatore della biennale Radicepura Garden Festival e Luca Griggio amministratore delegato di Geo Spa e di Flormart Sistema 365

"Il florovivaismo italiano merita una ribalta internazionale. Per fare questo è necessario che i principali player del mercato adottino una strategia comune da proporre agli attori politico-istituzionali, superando la frammentazione delle rappresentanze, ha spiegato Mario Faro. Questo impegno ha posto le basi per una collaborazione che avrà l'obiettivo di elaborare un road show, comune e condiviso, da proporre al tavolo ministeriale di competenza".

"Il punto di partenza di questa sinergia – ha commentato Luca Griggio -  è sicuramente la presenza dell'installazione "Giardino Italia" al Radicepura Garden Festival. Si tratta di una sagoma dello stivale allestita con le piante che rappresentano la biodiversità italiana, e di fatto, la produzione delle aziende florovivaistiche italiane. Radicepura Garden Festival – ha concluso Faro – si farà promotore, insieme a Flormart, di un percorso che possa definire concretamente le strategie vincenti per competere negli scenari internazionali e globali attraverso le eccellenze e i prodotti made in Italy".

Nel nostro Paese il florovivaismo è una punta di diamante.  Si tratta, infatti, di un settore in continua crescita e con una forte connotazione che mira all'export, che è quello di cui ha bisogno l'economia del paese per rigenerarsi. Per far ciò, è necessario potenziare il network b2b e creare un rapporto fidelizzato con i buyer.

In programma, nel calendario dei prossimi incontri: un tavolo di concertazione a Roma, un momento di condivisione a settembre durante il Salone Flormart e la presentazione conclusiva del progetto a fine ottobre a Radicepura (Giarre).

*Radicepura Garden festival, che si svolge a Giarre (CT) fino al 21 ottobre, è promosso dalla Fondazione Radicepura. È la prima edizione dell'evento internazionale dedicato al garden design e all'architettura del paesaggio del Mediterraneo, che vede coinvolti giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell'arte e dell'architettura.

**Flormart, il salone internazionale dedicato al florovivaismo, all'architettura del paesaggio e alle infrastrutture verdi, si tiene a Padova dal 21 al 23 settembre ed è giunto alla 68° edizione. Quest'anno si presenta con una veste completamente rivista: è il Flormart Sistema 365 è ed una delle novità più significative dello storico salone internazionale. Il cambio di passo nasce dalla valutazione che il modello fieristico, di incontro BtoB per 4 giorni, non possa essere esaustivo di un rapporto costruttivo con le aziende del settore ma rappresenti un momento di raccordo e di incontro di un percorso che si vuole proporre agli espositori aderenti al Flormart che si sviluppa durante tutto l'anno.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI