Cerca nel blog

lunedì 27 marzo 2017

La Fiera 4Passi torna a Treviso il 29 e 30 aprile, il 1° maggio e il 6 e 7 maggio, la XII edizione di uno tra i principali appuntamenti nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente.

Fiera 4Passi

FUTURO AL LAVORO PER UN LAVORO CAPACE DI FUTURO



Attraverso le esperienze di 180 espositori e un ricco programma culturale, si parlerà di innovazione e  di lavoro “capace di futuro”, di economia solidale e equa, di sostenibilità ambientale, di nuove energie, di agricoltura biologica, di assistenza e solidarietà.

“Futuro al lavoro”: è questo in duplice accezione, il tema scelto per la XII edizione della Fiera4passi, organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso (prima organizzazione di commercio equo e solidale in Veneto per attività, fatturato e numero di volontari e terza in Italia) al parco Sant’Artemio di Treviso  - sede della Provincia di Treviso – nei giorni 29 e 30 aprile, 1 maggio e 6 e 7 maggio 2017.

L’appuntamento, uno dei principali punti di riferimento nazionali per i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente, vedrà coinvolti più di 180 espositori provenienti da tutta Italia e non solo e proporrà un ricco programma culturale, il tutto calato in un’atmosfera festosa e positiva.

Due le direttrici sulla base delle quali le proposte saranno selezionate e sviluppate per dare “Futuro al lavoro”: da un lato si potrà vedere “il futuro all’opera”, con idee e proposte incisive di economia solidale e sostenibile che diventeranno fondamento di uno sviluppo futuro; dall’altro approfondirà il tema del “lavoro futuro”, creato dalle imprese che si relazionano con le risorse e le opportunità offerte dal territorio, dall’alternanza scuola lavoro, dalla rete e dall’innovazione.

La XII edizione della Fiera4passi sarà contraddistinta da cinque parole chiave che andranno a identificare le cinque giornate della kermesse. 

Sarà anzitutto “partecipazione” intesa come coinvolgimento non solo delle realtà produttive ma anche del visitatore che avrà l’opportunità di vivere esperienze concrete e positive.  

La Fiera sarà anche “dignità” tradotto in riconoscimento e ricerca della moralità, dell’etica e della tutela nel mondo del lavoro.

Sarà anche “primo maggio” che identifica la giornata dedicata al concerto provinciale in collaborazione con le tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, con gruppi, cantautori, recital testimonianze e approfondimenti sul tema del lavoro.

Il tema della quarta giornata sarà la “sostenibilità” declinata nelle diverse proposte concrete di buone e efficaci pratiche per un’economia e un lavoro rivolti allo sviluppo futuro.

E ancora la Fiera sarà “innovazione” presentando alcune occasioni di approfondimento e idee inedite in linea con la caratteristica che contraddistingue 4passi: far conoscere e divulgare comportamenti di economia solidale e sostenibile concreti e percorribili da tutti.

Le cinque giornate della fiera saranno anche caratterizzate dalla “maratona radiofonica” uno spazio media aperto al pubblico in cui testate locali e nazionali trasmetteranno in diretta dalla fiera con approfondimenti sui temi del lavoro, intervistando ospiti, visitatori ed espositori.

Avviata in questi giorni anche una piattaforma di crowdfunding, grazie al prezioso supporto di Banca Etica, per portare in Fiera alcune realtà che vivono in zone o situazioni particolari e che avrebbero difficoltà a pagare le spese di viaggio e permanenza. 

L’iniziativa #adottaunespositoreF4p coinvolge i progetti di un gruppo di giovani di Lampedusa che organizzano viaggi guidati all’Isola, alcuni produttori delle zone terremotate del Centro Italia, il progetto Tomato Revolution, la Rete Lavoro in Carcere (FreedHome) e PARC, realtà del commercio equo della Palestina.

link per donazione:
www.produzionidalbasso.com/project/adotta-un-espositore-di-fiera4passi

In un momento in cui il dibattito sul tema del futuro del lavoro si è esteso fino a toccare la sensibilità di un gran numero di cittadini, Sabato 6 maggio la Fiera si pone l’obiettivo di dare un contributo concreto partendo dalla discussione della situazione normativa/politica, attraverso unconvegno dedicato al tema del lavoro nel commercio equo e soldiale al quale è invitato anche il Ministro per l’Ambiente Gianluca Galletti.

Ampio spazio sarà dedicato anche all’alternanza scuola lavoro portando i ragazzi a collaborare e sottolineare gli aspetti più importanti del collegamento tra mondo scolastico e mercato del lavoro.

Durante tutta la manifestazione verranno proposti laboratori, spettacoli e concerti con un ricco programma di eventi dedicati alle famiglie e bambini che avranno a disposizione un’ampia area del parco organizzata per il gioco e il divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI