Cerca nel blog

venerdì 20 gennaio 2017

A SIGEP 2017 LUNEDI 23/01 SI PRESENTA BARISTA & FARMER, TALENT SHOW INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA FILIERA DEL CAFFÈ // SEGUE TAVOLA ROTONDA SU CAFFE' SOSTENIBILE CON LAVAZZA

A SIGEP 2017: BARISTA & FARMER, L'UNICO TALENT SHOW INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA FILIERA DEL CAFFÈ


Seguirà la tavola rotonda: "Dal racconto del progetto ¡Tierra! di Lavazza al coffee talent Barista & Farmer", durante la quale gli ospiti porteranno la loro testimonianza diretta su cosa voglia dire "fare un caffè sostenibile". 

Rimini, 20 gennaio - Torna Barista & Farmer, il primo e unico talent show internazionale dedicato alla filiera del caffè, ma dove si svolgerà l'edizione 2018? Sarà ufficialmente svelato a Sigep (Fiera di Rimini, dal 21 al 25 gennaio 2017) il Paese nel quale dieci tra i migliori baristi al mondo concorreranno, avendo la possibilità di vivere per dieci giorni come produttori di caffè in un paese di origine.

L'incontro di presentazione è in programma lunedì 23 gennaio alle ore 14.30 nella Hall Sud (postazione dedicata al talent show). 
All'incontro interverranno Patrizia Cecchi, direttore Fiere Italia di Italian Exhibition Group; Francesco Sanapo, pluripremiato campione caffè e ideatore di Barista & Farmer; Alberto Polojac, direttore dell'Academy di Barista & Farmer; Michele Cannone,  Head of Food Service Marketing Lavazza; Vivian Vasquez, International cooperation project coordinator, Carcafè LtdA / coordinatrice progetto Lavazza Colombia. Modererà il giornalista Davide Agazzi.  Saranno presenti alcuni baristi e partner delle edizioni precedenti, e sarà proiettato un filmato della passata edizione. 

In Barista & Farmer, per dieci giorni, dieci appassionati del mondo del caffè potranno provare l'emozione di vivere come un picker, un contadino, lavorando presso un'azienda caffeicola. 

I concorrenti si sveglieranno all'alba per passare la mattinata all'interno della piantagione, raccogliendo chicchi di caffè, e nel pomeriggio frequenteranno l'Accademia di Barista & Farmer, un'eccezionale scuola multidisciplinare. 

I protagonisti avranno l'occasione di ricevere una formazione a 360 gradi con i migliori esperti del settore, sui diversi aspetti che compongono la complessa filiera del caffè, attraverso il fitto programma didattico dell'Accademia, che riprende i moduli SCAE.


A seguire, dalle ore 15.30 alle ore 16.15 si terrà la tavola rotonda "Dal racconto del progetto ¡Tierra! di Lavazza al coffee talent Barista & Farmer", durante la quale gli ospiti porteranno la loro testimonianza diretta su cosa voglia dire "fare un caffè sostenibile". 

Esempio virtuoso è il progetto di sostenibilità ¡Tierra! di Lavazza, nato nel 2002 e sviluppato in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance allo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche  produttive  di  alcune comunità di produttori di caffè. 

Una di queste è quella brasiliana di Lambarì, teatro dell'ultima edizione di Barista & Farmer. 

Oltre a Michele Canonne e Vivian Vasquez, interverrà Maximo Ochoa, direttore tecnico Fondazione Neumann Brasile / esperto del progetto Tierra Lavazza.

Il format Barista & Farmer è ideato da Francesco Sanapo, in collaborazione con Italian Exhibition Group e SIGEP - Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianalecon il patrocinio della Speciality Coffee Association (Sca)

Per il secondo anno Lavazza sarà tra i main partner e sponsor dell'iniziativa. 

Per informazioni www.baristafarmer.com 

VIDEO:

Barista & Farmer - trailer

Barista & Farmer - video lungo
Dal minuto 3.49 i concorrenti di barista e farmer in piantagione mentre raccolgono il caffè

Barista & Farmer . video candidature



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI