Cerca nel blog

venerdì 23 dicembre 2016

Klimahouse 2017: Cino Zucchi protagonista


KLIMAHOUSE 2017
Fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia
Fiera Bolzano, 26 – 29 gennaio 2017


DENSITÀ, URBANITÀ, SOSTENIBILITÀ: NUOVI APPROCCI ALLA RIGENERAZIONE URBANA

Cino Zucchi protagonista a Klimahouse 2017 
Tra gli attesi ospiti di Klimahouse 2017, Fiera Bolzano dal 26 al 29 gennaio, l'architetto di fama internazionale Cino Zucchi. In occasione del suo intervento dal titolo "DENSITÀ, URBANITÀ, SOSTENIBILITÀ: NUOVI APPROCCI ALLA RIGENERAZIONE URBANA", Zucchi traccia una fotografia dell'evoluzione dei modelli di architettura urbana che si inserisce nel contesto dell'atteso appuntamento con il Convegno CasaClima 2017.
Bolzano, dicembre 2016 - Se il secolo scorso è stato dominato dall'espansione della struttura urbana, questo secolo è caratterizzato dalla comprensione del territorio urbano come fatto complesso, capace di modificarsi e di rigenerarsi attraverso continue trasformazioni. 

Questo il focus dell'intervento dell'Architetto Cino Zucchi, keynotespeaker del Convegno CasaClima nell'ambito della dodicesima edizione di Klimahouse, fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia a cui partecipano relatori di primo piano a livello mondiale.  
In sintonia con il tema del "PUTTING SUSTAINABILITY INTO PRACTICE" l'intervento di Zucchi lancia, infatti, nuovi stimoli sul tema della rigenerazione urbana: "Se i modelli urbani del secolo scorso, pervasi da ricorrenti metafore biologiche (le strade erano chiamate 'arterie', i parchi 'polmoni verdi', le case 'cellule'), sembravano vedere nella città densa il problema e nella diffusione di "villaggi satellite" o di tessuti a bassa densità la soluzione, la cultura contemporanea sta da qualche anno riscoprendo le nozioni di densità e di urbanità, non solo come elementi positivi dal punto di vista sociale e funzionale, ma anche di quello della sostenibilità e della conservazione delle risorse"
"Se, ancora, il secolo scorso è stato dominato dall'espansione della struttura urbana, questo secolo è caratterizzato dalla comprensione del territorio urbano come fatto complesso, stratificato, capace di modificarsi e rigenerarsi attraverso continue metamorfosi"
L'esame di alcune esperienze progettuali di Cino Zucchi Architetti a varie scale – dal disegno urbano alla progettazione di quartieri, edifici e spazi aperti – permetterà di constatare come queste considerazioni generali possono essere affrontate con una grande attenzione ai contesti locali, alle loro specificità, e alle possibilità di innestare nuovi modelli di vita e lavoro su territori molto diversi per natura e scala.


Tutte le info sul Convegno:




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI