CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 5 novembre 2016

Venti anni di Garabombo: da oggi a Milano il più grande tendone natalizio d'Europa



Il Banco di Garabombo compie 20 anni
Torna a Milano lo storico tendone natalizio del commercio equo
e dell'economia solidale

Cibo, artigianato, libri: ecco tutte le novità dell'edizione 2016/2017

Oltre 60mila visitatori per la manifestazione riconosciuta "tradizionale" dal Comune di Milano, la più grande del genere in Europa

Parcheggio di via Mario Pagano (M1) dal 5 novembre 2016 all'8 gennaio 2017.
Tutti i giorni dalle 9 alle 20, orario continuato

Milano, 5 novembre 2016 – Oggi, sabato 5 novembre 2016 a Milano prende il via la XX edizione del Banco di Garabombo, il tendone natalizio del commercio equo e dell'economia solidale organizzato dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato, da Radio Popolare e dalla cooperativa Librerie in Piazza.
L'iniziativa -dal 2012 riconosciuta come "Manifestazione tradizionale Milanese" e patrocinata dal Comune di Milano- conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il Banco di Garabombo sin dal 1997 offre alla città un'occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un'economia più giusta e sostenibile per le persone e per l'ambiente: eccellenze del commercio equo, prodotti da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a cibo biologico, di filiera corta, da cooperative sociali italiane. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.
Tutti i giorni fino all'8 gennaio, dalle 9 alle 20 orario continuato.

Le novità della XX edizione
Layout e comunicazione completamente rinnovata: per celebrare i suoi primi 20 anni, il Banco di Garabombo ha rinnovato l'esposizione dei prodotti, l'insegna, la comunicazione interna ed esterna, affinché il messaggio giunga ancor più chiaro ai consumatori milanesi.


Nuova sezione "La Buona Bottega": i prodotti alimentari del Banco di Garabombo saranno raggruppati sotto l'insegna "La Buona Bottega" che indica il nuovo negozio di Chico Mendes Altromercato in piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l'anno (http://chicomendes.it/apre-a-milano-la-buona-bottega).



I prodotti novità 2016/2017 – Alimentari (disponibili anche tutto l'anno presso "La Buona Bottega" di piazzale Baracca 6)
  • i prodotti senza glutine come pasta e grissini di Bio and Food (www.bioandfood.it)
  • i formaggi freschi, budini e gnocchi di patate della Cascina Biraga (www.cascinabiraga.it)
  • i salumi della Cascina Lassi (www.cadelassi.com)
  • le patate rosse e viola in cassetta di Forrestgump vda (forrestgumpvda.org)
  • i legumi secchi di Cascina Lesca (www.aziendabiologicalesca.it)
  • il pane della Cascina Sant'Alberto (che è tutto l'anno disponibile presso la Buona Bottega)
  • i cioccolati e il nuovo panettone artigianali con materie prime del commercio equo di Dolci Saperi – Variomondo


Il progetto Calabria Solidale
Olio extravergine di oliva, arance e confetture di agrumi da terreni confiscati alle mafie; paté di olive nere, melanzane, funghi e pomodorini secchi sottolio, coltivati nel pieno rispetto delle persone e dell'ambiente; cipolla rossa di Tropea, olive in salamoia, nduja di Spilinga, peperoncini ripieni di acciughe e prodotti che rispettano la tradizione e le risorse del territorio; vino Terre di Gerace bianco e rosso e un eccellente passito Greco di Bianco che nasce da vitigni secolari recuperati; succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici.
Il marchio Calabria Solidale nasce per valorizzare le eccellenze locali ed è il risultato di un commercio equo e solidale tra il Sud e il Nord del nostro paese che garantisce una filiera corta, trasparente, etica e sostenibile. http://chicomendes.it/calabria-solidale/


I prodotti novità 2016/2017 – Cosmesi, moda, artigianato
COSMESI:
  • Scrub viso, crema viso e burro corpo de La saponaria, fatti in Italia con ingredienti naturali e del commercio equo
  • i dentifrici bio di Tea natura bio
  • gli shampoo, il balsamo e i docciaschiuma bio di Libero mondo
  • gli shampoo, i balsami bio e le nuove confezioni regalo (anche per l'uomo) de La saponaria
BIMBI:
  • Fasce portabimbi di Babylonia
  • La colorata linea Selyb di altraQualità: zainetti grembiuli astucci
ACCESSORI:
  • Scarpe prodotte in Italia da Gypan
  • Calze in bamboo
  • Borse fatte in carta riciclata, lavabili resistenti
  • Borsine collane prodotte in India con sari riciclato. Tutti pezzi unici inseriti in un bellissima confezione di carta con spiegato il progetto
MODA:
  • Nuova collezione abbigliamento Altromercato
  • Nuova collezione altraQualità
CARTOLERIA:
  • Le matite con semi da piantare de Il melograno
CESTERIA
  • Si amplia l'assortimento della bellissima e coloratissima cesteria in carta riciclata di Vagamondi
ARREDO CASA
  • Specchi e portafoto mosaico, coloratissimi dall'Indonesia, un progetto di Ravinala


Banco di Garabombo – 20a edizione
uscita fermata M1 Pagano - Milano
dal 5 novembre 2016 all'8 gennaio 2017
aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 con orario continuato

Chico Mendes è una cooperativa sociale senza fini di lucro fondata nel 1990 per diffondere il commercio equo e solidale sul territorio milanese. È un soggetto dell'economia solidale che propone prodotti, progetti e servizi con l'obiettivo di costruire una rapporto di solidarietà e di fiducia tra chi produce, chi distribuisce e chi acquista. La cooperativa è presente sul territorio milanese con dieci Botteghe del mondo, che sono punti vendita di alimentari, cosmetici e prodotti di artigianato, ma anche luoghi d'informazione e diffusione delle tematiche connesse a questa forma di economia alternativa.
Oltre all'attività di vendita, Chico Mendes realizza attività di sensibilizzazione, formazione ed educazione attraverso percorsi didattici nelle scuole, incontri, dibattiti ed eventi sul territorio. Infine offre diversi servizi per uno stile di vita più consapevole e responsabile: la fornitura di macchine del caffè a cialde e di bevande calde, fredde e snack per distributori automatici; un'ampia proposta per la regalistica aziendale, con cesti di prodotti equi e solidali e da cooperative sociali italiane; un servizio di catering per coffee break, aperitivi, feste, convegni e cerimonie.
La cooperativa Chico Mendes è socia del consorzio Altromercato e di Agices.

Radio Popolare è una radio d'informazione libera e indipendente fin dal 1976. È controllata dalla Cooperativa dei lavoratori e da un vasto azionariato popolare (circa 18.000 persone) e si mantiene autonoma grazie al sostegno economico di migliaia di ascoltatori e abbonati. Radio Popolare considera valori irrinunciabili, collaudati da un'esperienza quarantennale, la propria indipendenza e funzione di servizio. Considera un diritto essenziale della persona poter comunicare ed essere informata. Radio Popolare trasmette in tutta la Lombardia attraverso le sue frequenze e in molte altre regioni d'Italia attraverso un network di 20 radio locali. È in streaming e podcasting sul sito www.radiopopolare.it.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *