Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2016

CONDOMINIO ECO PER IL TERZO ANNO AD ECOMONDO


 Il social housing al centro dell'incontro con la giornalista e blogger Lucia Cuffaro
L'area espositiva all'interno della Città Sostenibile 

Rimini, 3 novembre 2016 -Torna per il terzo anno, all'interno di Ecomondo, il salone Condominio Eco, la fiera nazionale dedicata al condominio sostenibile, organizzata da Ecoarea Srl in collaborazione con IEG Spa (la società nata dall'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza), alla fiera di Rimini dall'8 all'11 novembre prossimi. Titolo di questa terza edizione: 2026, il condominio che verrà.

Oltre ad ospitare numerose aziende di isolamento, coibentazione, riscaldamento, domotica, energie rinnovabili e alternative, Condominio Eco proporrà una serie di eventi tra cui si segnala, martedì 8 novembre (ore 14.00), l'incontro sul tema "Come migliorare l'efficienza energetica e la sicurezza sismica dei condomini". Fra gli interventi quello di Pietro Baratono, Provveditore alle Opere Pubbliche Regione Lombardia e Emilia-Romagna e membro del Comitato Scientifico dell'ISI (Ingegneria Sismica Italiana) la cui missione è quella di coinvolgere i diversi attori che operano nell'ambito dell'Ingegneria Sismica Italiana in un gruppo dinamico che li rappresenti e li promuova, organizzando attività di divulgazione del loro lavoro. 

"Scusi ho finito il sale: social housing e dintorni. Come cambieranno le dinamiche di convivenza nei condomini" è invece il tema su cui interverrà la giornalista RAI e blogger Lucia Cuffaro, autrice del libro Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare. Da segnalare poi giovedì 10 novembre, la seconda edizione degli Stati Generali del Condominio, moderati dal giornalista Francesco Schena (Sole 24 Ore).
Il programma aggiornato sulla pagina www.condominioeco.eu/eventi.

Quest'anno, l'area espositiva di Condominio Eco darà il benvenuto al pubblico dentro la Città Sostenibile (La via italiana alle Smart City), da sempre una dei maggiori centri di interesse di Ecomondo, luogo ideale dove connettersi con gli operatori dell´industria verde.

I condomini in Italia sono più di un milione e, come gran parte degli edifici esistenti, soffrono di un grave stato di inefficienza energetica. Secondo i dati incrociati delle diverse associazioni di amministratori di condominio, oltre il 60% di queste unità ha un impianto di riscaldamento vecchio di più di 15 anni, spesso ancora funzionante a gasolio, con grossi costi per cittadini e ambiente; mentre il 23% del totale di questi edifici, dove statisticamente abita più di un italiano su due, può definirsi in pessimo stato di conservazione.


COLPO D'OCCHIO ECOMONDO 2016:
Qualifica: Fiera internazionale; Organizzazione: IEG SpA; Patrocinio: fra gli altri della Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero Sviluppo Economico, Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unioncamere, Regione Emilia-Romagna e Comune di Rimini;  periodicità: annuale; edizione: 20a; ingresso: operatori e grande pubblico;biglietti: intero 20 euro; ingresso gratuito bambini 0-12 anni; ingresso ridotto 8 Euro; ingresso universitari (con presentazione libretto) 3 Euro; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17;

info visitatori: tel. 0541.744111; mail: ecomondo@riminifiera.it; website: www.ecomondo.com;facebook: www.facebook.com/EcomondoRimini; twitter: http://twitter.com/Ecomondo; hashtag ufficiale: #ecomondo


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI