Cerca nel blog

sabato 29 ottobre 2016

Applicare i principi di Industria 4.0 al tessuto industriale italiano

L'approccio italiano alla manifattura 4.0 e l’importanza dell’innovazione nelle tecniche di progettazione industriale per abilitare una produzione smart sono stati i punti focali della partecipazione di Rittal all’edizione 2016 di Forum Meccatronica.
L’intervento di Alberto Gironi, Responsabile Rittal Automation Systems si è tenuto durante la sessione mattutina del convegno, dedicata ai temi della "Produzione”.
Partendo dalla sempre maggiore importanza nel panorama economico attuale di soluzioni utili ad aumentare la competitività e la professionalità delle PMI, si è dimostrato come nuovi strumenti tecnologici dedicati ad automatizzare i processi produttivi ad alto valore aggiunto, attualmente realizzati in modo manuale, siano in grado di garantire un importante risultato in presenza di attività produttive non seriali.
Si è quindi discusso l’impatto di soluzioni che integrano le fasi di progettazione, permettano un rapido approvvigionamento e utilizzano attrezzature flessibili capaci di adeguarsi facilmente a repentini cambiamenti durante il ciclo produttivo.
Si è infine illustrato come l’adozione di tali strumenti  permetta a PMI e società poco strutturate di aumentare la propria capacità professionale, la sicurezza dei processi produttivi e conseguentemente potenziare la propria competitività anche a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI