Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2016

Al via Klimahouse Sicilia - prima edizione da venerdì 28 ottobre

KLIMAHOUSE SICILIA AL SUO DEBUTTO

Redicupera – Giarre (CT) 28-29 ottobre 2016

Mancano pochi giorni alla prima edizione di Klimahouse Sicilia, la nuova edizione itinerante della principale fiera internazionale dedicata al risanamento e all'efficienza energetica promossa da Fiera Bolzano. 

La sostenibilità in chiave 'Mediterranea' è al centro del dibattito della mostra-convegno che si svolge il 28 e 29 ottobre a Giarre in provincia di Catania, per stimolare un'alleanza culturale e professionale nel segno di una condivisione sostenibile. 

Il contesto edilizio italiano è caratterizzato da un'ingente quantità di edifici esistenti obsoleti, non conformi alla normativa antisismica ed energetica e inadeguati alle esigenze spaziali e funzionali della società attuale. Dare nuova vita al costruito attraverso progetti di riqualificazione e trasformazione diventa dunque indispensabile per rispondere alle leggi vigenti e anche per limitare il consumo di suolo, che negli ultimi 60 anni è quasi quadruplicato.

Il rinnovamento di un fabbricato deve prevedere il consolidamento strutturale, il miglioramento della qualità energetica dell'involucro e degli impianti, la ridefinizione degli spazi, delle superfici e dei volumi, anche a fronte di una riconversione della destinazione d'uso per edifici sicuri, confortevoli, funzionali e a bassissimo consumo energetico. 

Queste le tematiche di attualità che verranno sviluppate in occasione della prima edizione di Klimahouse Sicilia nell'ambito di un tris di convegni di alto profilo professionale: riqualificazione ed efficienza energetica con un occhio al rapporto architettura-bellezza per mantenere la nostra storia, preservare la nostra cultura, difendere le nostre radici. 







--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI