Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2016

Ad ABILMENTE va in scena l’Europa creativa. Arte senza frontiere: la riscoperta delle attività manuali fenomeno internazionale. Alla Fiera di Roma dal 3 al 6 novembre

La manualità creativa è ormai un fenomeno internazionale. Sempre più donne, ma anche uomini, si dedicano con entusiasmo all'arte dell'handcraft

Quello del "fatto a mano" è un mondo senza confini e in Europa tantissime persone si cimentano col desiderio di esprimere la propria individualità.


L'Europa va colorandosi di creatività e in molti paesi, con forme e peculiarità diverse, l'hand made affascina, entusiasma e appassiona. 

A guidare questo fenomeno creativo sono Italia, Francia, Germania e Regno Unito. Ma si affacciano già altri paesi, come Russia e Est europeo, Svizzera, Spagna e Austria. 

La diffusione a macchia d'olio della manualità creativa è dovuta anche al fatto, non secondario di questi tempi, che molte persone riescono a fare della propria passione una vera e propria professione, come testimoniato dalla crescita esponenziale di espositori e visitatori ad Abilmente

L'edizione autunnale di Abilmente svoltasi a Vicenza dal 13 al 16 ottobre ha fatto registrare un record di presenze, oltre 61mila visitatori, in crescita rispetto al 2015. 

Vi hanno partecipato, inoltre, 320 espositori, di cui 50 stranieri, provenienti da Francia, Germania, Svezia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Svizzera, Georgia, Germania, Olanda, Ecuador e Ungheria.

In termini di fiere di settore l'hobbistica creativa riguarda ben 139 paesi in tutto il mondo, tra i quali Stati Uniti, Brasile, Giappone, Cile e Australia e circa 650 comparti di riferimento. 

L'ambito più propriamente femminile rimane quello tradizionalmente legato alle attività di cucito, ricamo e maglia che, in termini di business, rappresentano circa un terzo dell'intero comparto. 

Si tratta di un hobby sempre più diffuso in Italia e in Europa, come dimostrano i numerosi corsi a maglia e uncinetto per tutti, donne e uomini di ogni età. 

Tra gli appassionati del lavoro a maglia non mancano i personaggi famosi: Julia Roberts, Cara Delevingne, Sarah Jessica Parker, Uma Thurman, Ryan Gosling e nientemeno che il "gladiatore" Russell Crowe

Sono sempre di più gli uomini, infatti, che in Europa si dedicano al knitting in raduni dedicati esclusivamente al sesso maschile. 

Ne è un chiaro esempio l'associazione "Magliuomini", presente ad Abilmente Roma, nata da un'idea di Paolo Dalle Piane e Kate Alinari

Su  tutto fa riflettere un dato: il fondo di garanzia per i settori culturali e creativi dal nome Europa Creativa, è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Cultura e Media) e da un Fondo di garanzia per il settore culturale e creativo. 

Ciò significa che cultura e creatività sono motori importanti per promuovere una crescita economica sostenibile e intelligente. 

Con l'aggiunta determinante che sempre di più la creatività viene declinata in termini di riciclo, assumendo caratteristiche di ecosostenibilità, permettendo alla fantasia di esprimersi nel rispetto dell'ambiente.

Ad Abilmente Roma saranno presenti diversi espositori stranieri. Fra questi citiamo gli spagnoli All-Jean Gea e Aricreative; i francesi Brigitte Rio, Sergio Piras e Insolite Vase; l'olandese Van Rooyen Hobby.

E poi ci sono i tanti creativi che hanno fatto della loro passione e del loro entusiasmo un lavoro. Da Caterina Crepax, scenografa e architetto, che riutilizza scontrini, giornali e scarti di lavorazione delle tipografie, trasformandoli in splenditi abiti; a Jordy Fu, designer londinese, che crea suggestivi paralumi a forma di nuvola con la carta riciclata. 

Senza dimenticare le italiane come Emma Fassio, italo-svedese cresciuta a New York che da molti anni si dedica alla creazione di capi per maglieria e alla formazione della tecnica continentale che prevede l'utilizzo di ferri circolari. e poi Laura Giusti, che sarà giudice nel concorso di gioielli hand made IBA 2016; e infine la "signora della lana", al secolo Roberta Castiglione, famosa per la lavorazione a maglia della lana naturale d'Abruzzo, un materiale meraviglioso, non solo per le sue caratteristiche intrinseche note da secoli, ma anche per le molteplici tecniche di trasformazione che la vedono protagonista indiscussa della maglieria, in una continua evoluzione.

La manualità creativa è sempre di più espressione di una comune identità europea: la voglia di essere artisti, divertendosi, riciclando materiali, in un contesto internazionale. 


Per approfondire: 
www.abilmente.org


--
www.CorrieredelWeb.it

1 commento:

  1. Ringrazio per la pubblicazione e vi aspetto, "amABILMENTE", alla Fiera di Roma dal 3 al 6 novembre.

    RispondiElimina

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI