Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

A Più libri più liberi sono tutte storie (Roma, Palazzo dei Congressi, 7-11 dicembre 2016)

Appuntamento a Roma dal 7 all'11 dicembre per la quindicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. 
All'illustratore Guido Scarabottolo il compito di interpretare il claim di quest'anno: Sono tutte Storie.
Online da oggi www.plpl.it in una nuova veste grafica.

L'inventiva, la passione, la dinamicità degli editori indipendenti alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall'AIE-Associazione Italiana Editori, quest'anno sono riunite sotto la bandiera Sono tutte Storie: questo il claim ufficiale della quindicesima edizione di Più libri più liberi, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2016

Il valore inestimabile del lavoro di ogni editore risiede infatti nell'inesauribilità delle storie che racconta ai propri lettori: romanzi, poesie, graphic novel, saggi, narrativa per l'infanzia e per i ragazzi, inchieste sull'attualità, volumi illustrati, libri di cucina e altri manuali, musica – sono tutte storie, diverse, dinamiche, fantasiose, nelle quali immedesimarsi.

Dopo Olimpia Zagnoli nel 2014 e Alessandro Sanna nel 2015, la creatività dell'immagine guida della quindicesima edizione di Più libri più liberi è stata affidata alla matita eclettica e funambolica dell'illustratore Guido Scarabottolo (QUI la video intervista), che ha realizzato una serie di 30 copertine immaginarie – ciascuna delle quali rimanda a un libro o ad un autore famoso – e un'altra che ritrae alcune tipologie di lettori – donne, uomini, bambine, bambini, persino cani e gatti. 

Combinando i due gruppi di grafiche giocando ad assegnare un libro a testa per ciascun tipo di lettore, si ottiene quella ricchezza di variazioni che aiuta a comprendere sino in fondo il significato del claim: sono tutte storie e ci sono storie per tutti.

Con le immagini di Guido Scarabottolo è online da oggi, mercoledì 19 ottobre, la nuova versione del sito ufficiale di Più libri più liberi www.plpl.it, rinnovato nella grafica e nei contenuti.  



Guido Scarabottolo (Sesto San Giovanni, 1947). Architetto, lavora come illustratore e grafico. Attualmente i suoi disegni appaiono su Domenica del Sole 24 Ore, sul New York Times e sul New Yorker. 

Negli ultimi dodici anni ha progettato tutte le copertine Guanda illustrandone gran parte. Con lo stesso editore ha pubblicato il graphic novel Una vita. Romanzo metafisico con testi di Giovanna Zoboli. 

Per i tipi di La Grande Illusion ha pubblicato Macchie Solari, Prontuario iconografico per il designer contemporaneo e Smarrimenti. Con Tapirulan Elogio della pigrizia e Sotto le copertine. 

Ai suoi lavori sono state dedicate numerose mostre in Italia e all'estero. Tra le più recenti: WISH, presso la Galleria L'Affiche di Milano, incentrata sulla scultura realizzata per Expo e Cover revolution, collettiva di illustratori all'Istituto Italiano di Cultura di New York. Vive a Milano.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI