Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

A Montecarlo gli “stati generali” della movida internazionale


Con il SILB l'Italia protagonista al MICS 2016

Focus su intrattenimento e economia della notte al tempo del terrorismo globale. 



Roma, 15 ottobre 2016. Diecimila visitatori, più di cento espositori, trentadue nazioni rappresentate, trecento giornalisti accreditati, oltre centro buyers presenti. Sono solo alcuni dei numeri del "Monaco International Clubbing Show 2016 (MICS) di Montecarlo", la più grande rassegna internazionale dedicata al settore dell'intrattenimento e dell'economia della notte che si conclude oggi al Grimaldi Forum del Principato di Monaco.

Un'occasione - dopo l'edizione asiatica svolta a Macao nel maggio di quest'anno - per riunire in Europa i protagonisti della movida internazionale, nonché i rappresentanti di tutti i settori che compongono l'economia della nightlife: dal design al beverage, dalle tecnologie del suono e delle luci agli effetti speciali, fino all'arredamento e ai prodotti per bar e locali notturni.

Un appuntamento in cui l'Italia gioca un ruolo da protagonista con il Silb - l'Associazione Italiana Imprese da Intrattenimento da Ballo e Spettacolo aderente a FIPE Confcommercio - tra i partner dell'evento. 
Un'opportunità per confrontarsi sulle strategie e sulle prospettive di sviluppo dell'economia della notte. Ma anche per riflettere sul futuro dell'intrattenimento notturno al tempo del terrorismo globale, con i rischi e le conseguenze in termini di sicurezza e controllo dei luoghi più affollati e frequentati dalla movida europea e internazionale.

Ed è proprio il Presidente del Silb, Maurizio Pasca, a essere intervenuto - anche in qualità di Presidente dell'European Nightlife Association (ENA) - al dibattito "Sicurezza e controllo, le best practices per i locali della nightlife". 
Una tavola rotonda alla quale hanno preso parte anche Eric Francelet, capo del servizio informativo e sicurezza della Prefettura di Parigi, Andrea Margelletti, Presidente Ce. Si Centro Studi Internazionali, Raphaël Saint Vincent, autore del libro "Vivere con la minaccia del terrorismo" e corrispondente di UMIH Formation, e Joaquim Boadas, Segretario Generale di ENA.

"Il problema della sicurezza e l'esigenza di innalzare gli standard di vigilanza e controllo sono da sempre impegni e obiettivi delle imprese aderenti al Silb" – ha detto Pasca
"A differenza dei nostri colleghi francesi, ai quali va tutta la vicinanza mia e del Silb per gli attentati subiti nel corso dell'ultimo anno, su tutti l'attacco al Bataclan, in Italia nulla di tutto questo fortunatamente è accaduto. Ma ciò non significa – ha aggiunto – che il nostro settore non abbia adottato misure di contrasto e prevenzione. Tra queste il Protocollo di Intesa firmato dal Silb con il Ministro dell'Interno Angelino Alfano nel giugno di quest'anno volto a rafforzare le misure di sicurezza nelle discoteche e nei locali italiani, per un maggiore controllo agli ingressi e più vigilanza all'interno dei locali" ha concluso.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI