Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2016

Una giornata intera dedicata all'antica varietà pomodoro Riccio di Parma che si concluderà con il concerto di Vecchioni - Domenica 14 agosto 2016 a Traversetolo (Parma)

Prima edizione della mostra-mercato dell'antico pomodoro Riccio di Parma
Domenica 14 agosto 2016 a Traversetolo (Parma)

      

Domenica 14 agosto il centro di Traversetolo (Parma) si vestirà a festa, dalle 10 alle 24, per ospitare una mostra-mercato rivolta alla conoscenza e alla valorizzazione dell'antico pomodoro parmense. 

A organizzare l'evento saranno l'Amministrazione Comunale unitamente agli ideatori del rinomato Rural-Biodiversità Agricola.
     
Dalla forma tondeggiante, appena appiattita ai poli e con scanalature, l'Antico Pomodoro Riccio di Parma presenta una buccia rosso scarlatto e molto sottile, la sua polpa è carnosa e dal sapore dolce e delicato, unico. 

Si tratta di una antica varietà presente nel secolo scorso e quasi abbandonata negli anni Cinquanta-Sessanta. 

A Parma, che è ritenuta la culla dell'industria conserviera e che tutt'ora ne detiene il primato, la coltivazione di pomodoro era largamente diffusa, soprattutto nella zona della val Parma che possedeva il terreno e il clima ideali per il Riccio, contribuendo a rendere la città ducale famosa nel mondo.
    
"Recuperare questa varietà è l'obiettivo attuale – commentano gli organizzatori dell'evento -  una rivalorizzazione portata avanti con tanta passione da agricoltori custodi che permettono oggi di poter ritrovare il gusto di una volta, più genuino, cercando di avere a disposizione più campi per produrre come un tempo queste varietà antiche. Si tratta del recupero di un enorme patrimonio di colture tradizionali e di saperi (ma anche di sapori) locali unici. Una festa quindi per valorizzare il Riccio e i suoi "fratelli" e per soddisfare l'aumentato interesse nei confronti delle biodiversità e della provenienza dei prodotti che consumiamo".

"L'Amministrazione Comunale di Traversetolo – commenta il Sindaco Simone Dall'Orto – si è posta come obiettivo quello di intraprendere un percorso di valorizzazione delle biodiversità: questo significa riscoprire e valorizzare le tipicità locali per costruire su di esse una forte e nuova identità del nostro territorio, affinché Traversetolo si possa affermare non solo a livello provinciale ma anche nazionale e crediamo, col tempo, anche internazionale. Dall'idea di lavorare sulla biodiversità è quindi nata la collaborazione con Rural per questa prima edizione della Mostra mercato dell'antico pomodoro Riccio di Parma. Ci impegneremo a fondo perché altri produttori e coltivatori si sentano coinvolti e partecipino con entusiasmo alle prossime edizioni. Vogliamo infatti rendere questa mostra mercato un appuntamento fisso nel calendario della nostra programmazione annuale, arricchendolo anno dopo anno di iniziative ed eventi, coinvolgendo sempre più attività e persone".

Domenica 14 agosto sarà quindi un'occasione speciale per scoprire la storia di un prodotto della nostra terra. 

Il programma è davvero ricco di iniziative: esposizione di una settantina di vecchie specie di pomodoro di forma e dimensioni variegate, con colori che vanno dal rosso tradizionale al verde, dal giallo all'arancio, passando per il viola, fino al nero; degustazione di prodotti a base di pomodoro; possibilità di acquisto di pomodori come il Riccio; negozi aperti.  

Nel pomeriggio poi, alle 16, si assisterà alla messa in moto di modelli di trattori prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta e di auto d'epoca di colore rosso fiammante. 

Infine, come ogni festa che si rispetti, anche questa giornata avrà il suo momento di musica per trasformarsi in un evento completo e per proseguire sulla strada della conoscenza, della scoperta e dell'apprendimento.  

Alle 21 infatti, nell'area antistante il Prosciutto Bar di Rosa dell'Angelo, si esibirà il cantautore Roberto Vecchioni, che è anche scrittore, poeta, attore e insegnante. 

Nei suoi testi l'artista ricorre spesso a un vasto repertorio mitologico e letterario per trarne tematiche intimiste e questo concerto, che fa parte del tour 2016 "La vita che si ama" e ispirato al suo ultimo libro, parlerà di felicità, concetto che verrà affrontato a partire dalla dimensione degli affetti. 

Si succederanno quindi brani a connotazione personale, per raccontare un mosaico di quarantacinque anni di canzoni attraverso i tasselli della sua personale memoria. 


L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Per maggiori informazioni ci si può collegare al sito web www.pomodororicciodiparma.it oppure contattare il numero: 335.7852206.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI