Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2016

SANA 2016: la certificazione garantisce il biologico

CCPB e Consorzio il Biologico partecipano a SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale. 

L'edizione 2016 si tiene alla Fiera di Bologna da venerdì 9 a lunedì 12 settembre.

In primo piano ancora una volta i numeri della crescita dell'agricoltura e dei prodotti bio in Italia. 

I dati del Ministero per le Politiche agricole che saranno presentati durante la manifestazione vedono i consumi aumentare del 20,6% nei primi sei mesi del 2016, le aziende arrivare a 60mila operatori e le superfici coltivate o in conversione, salgono a 1,5 milioni di ettari, oltre il 12% della Sau (superficie agricola utilizzata).

"In un simile scenario il lavoro di noi organismi di certificazione assume ancora più importanza", dichiara Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB: "il settore biologico nazionale ha saputo conquistarsi sia sul mercato interno che sul versante internazionale un patrimonio di credibilità, basato sul sistema di controllo e certificazione".

"Cosa succede ora è molto semplice" spiega Lino Nori, presidente Consorzio il Biologico: "se la domanda cresce in questo modo, l'offerta deve seguirla, anzi anticiparla. A questo si dedicheranno le aziende del bio italiano nei prossimi anni. E devono farlo subito, per tre motivi. Il primo è che la materia prima deve essere italiana. Non per campanilismo, ma perché l'Italia è di gran lunga il primo paese esportatore di bio: se vuole tenere alta la sua qualità e la sua fama il Made in Italy deve essere italiano. Secondo motivo è che il biologico crea valore: una filiera agricola trova nel bio uno straordinario strumento di valorizzazione, di cui l'agricoltura convenzionale non può godere. In ultimo, ma non meno importante: dove c'è abbondanza di materia prima, c'è meno rischio di frodi: finora i casi, isolati, sono spesso imputabili alla difficoltà di reperire forniture sufficientemente tracciabili e sicure.

Per questa edizione di SANA CCPB e Consorzio il Biologico partecipano con due stand collettivi che ospitano oltre 20 aziende associate tra area food e cosmesi e all'interno Bio.it ristorante di prodotti biologici italiani. Sul nostro sito e in allegato il programma completo delle attività per l'edizione 2016".

www.ccpb.it/blog/2016/08/24/sana-2016-la-certificazione-garantisce-biologico
 
CCPB srl
Viale Masini, 36 - 40126 Bologna
Tel. +39 0516089811



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI