Cerca nel blog

mercoledì 10 agosto 2016

GLI STATI GENERALI DEL GIORNALISMO MUSICALE AL #NUOVOMEI2016

24 E 25 SETTEMBRE, FAENZA  

Per la prima volta in Italia tutto il giornalismo musicale, da quello delle grandi testate alle webzine, alle radio e tv e a tutti i new media, sarà a raccolta il 24 e 25 settembre al #NuovoMei2016 di Faenza con il primo "Festival del giornalismo musicale".

Un importante momento di confronto e riflessione per i giornalisti e per chiunque scriva di musica nell'era di internet, con la rivoluzione epocale e repentina che ha coinvolto la produzione, la promozione e la fruizione musicale.

Il cuore del festival sarà in un grande forum su due giornate.

Sabato 24 nel pomeriggio si terranno in contemporanea una serie di tavoli tematici che toccheranno vari aspetti del giornalismo musicale e che predisporranno delle sintetiche relazioni su quanto discusso.

Domenica 25 al mattino ci sarà spazio per un corso per la formazione professionale continua dei giornalisti iscritti all'albo. Potranno partecipare come uditori anche i non iscritti. Dal pomeriggio si procederà poi alla lettura dei documenti redatti dai tavoli del giorno precedente. Seguirà il dibattito aperto fra tutti coloro che vorranno intervenire.

Ecco i temi dei tavoli di confronto del sabato:

1) Cosa vuol dire fare critica musicale (Tradurre i suoni in parole – gli strumenti critici – critica e giornalismo)
2) Chiunque può fare il giornalista musicale? (Professionismo e dilettantismo)
3) Vivere di giornalismo musicale. O almeno sopravvivere.
4) Scrivere di musica nel 2016: le problematiche (Il peso della critica nell'era di internet - l'eccesso di produzione musicale – il rapporto con gli uffici stampa - cosa rende virale una notizia in ambito musicale? - generi e mode giornalistiche – il coraggio di fare critica vera – la deontologia)
5) Alle prese con le nuove tecnologie digitali
6) Carta stampata, web e altri media: affinità e divergenze (Le differenze di linguaggio e di tempi - Gli spazi per la musica sui grandi e sui piccoli media)
7) Gestire una webzine
8) Giornalismo musicale sulla carta stampata
9) Giornalismo musicale sul web
10) Giornalismo musicale in radio e tv
11) Scrivere di world music e musica tradizionale
12) L'ufficio stampa oggi

La due giorni, ideata da Giordano Sangiorgi e curata da Enrico Deregibus, si svilupperà anche in una serie di appuntamenti collaterali, come presentazioni di libri musicali e altro ancora.

Il #NuovoMei2016 invita a parteciparvi tutti i giornalisti interessati a portare il loro contributo, suggerimento o suggestione.
I giornalisti devono segnalare la loro adesione alla mail:
Per info: segreteria 0546.646012 . Sito: www.meiweb.it
www.facebook.com/enricoderegibus
twitter@EnricoDeregibus



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI