Cerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2016

Vetreria Re in mostra a BESpeaking | Inaugurazione 9 giugno ore 18.45 | Fabbrica del Vapore



Confartigianato mette in mostra l'Italia su misura. 


A Milano, il 9 giugno debutta 'Bespeaking': 
38 imprese raccontano il futuro dell'eccellenza artigiana

La tradizione manifatturiera artigiana incontra l'innovazione digitale e nasce l'Italia dell'eccellenza su misura. Protagoniste 38 imprese che Confartigianato mette in mostra a 'Bespeaking'iniziativa organizzata a Milano nell'ambito dell'esposizione 'New Craft'presso la Fabbrica del Vapore.

La mostra 'Bespeaking', che viene inaugurata il 9 giugno e rimarrà aperta fino alla fine di luglioè articolata in percorsi tematici legati da un filo conduttore:  la personalizzazione di prodotti e servizi che nasce dalla relazione tra consumatore, cliente e produttore.

Le nuove esigenze del mercato stimolano la creatività artigiana e, anche grazie alla tecnologia, danno vita ad esemplari unici soluzioni esclusive

E così 'Bespeaking' disegna il futuro della manifattura italianacon un viaggio tra le aziende che realizzano oggetti tradizionali e di uso comune e servizi all'avanguardia, ma tutti reinventati all'insegna della personalizzazione. Su misura sono abiti, calzature, ma anche vinochitarre e menu gastronomici. Così come vengono realizzati su specificarichiesta e gusto dei clienti occhiali, mosaici, automobili e protesi biomedicali. Personalizzati sono anche i pavimenti e soffitti tridimensionali, le tavole da snowboard, gli oggetti in vetro, superfici e etichette sonore, infissi in legno, integratori alimentari. 

'Bespeaking' punta a dare risalto alla capacità dell'artigianato italiano di rinnovare le sue tradizioni, di coniugare manualità, estro, creatività ed esperienza con tecnologie e materiali innovativi, di offrire un'alternativa di qualità e di varietà alle proposte standardizzate e seriali.

Il 9 giugno, in occasione dell'inaugurazione della mostra, Confartigianato organizza il convegno "Manifattura 4.0 – Il ruolo del valore artigiano", che vedrà protagonisti del dibattito, insieme ai rappresentanti di Confartigianato, imprese, decisori pubblici ed economisti. "Gli artigiani possono essere veri protagonisti dell'innovazione – afferma Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Lombardiache aprirà i lavori – a condizione che sappiano portare avanti un modo di innovare che si integri con il valore artigiano, quell'elemento distintivo fatto di soft skills fondamentali che è la forza del nostro sistema: qualità, ricerca stilistica, flessibilità e personalizzazione. In questo senso innovazione e valore artigiano non solo possono convivere, ma anche rafforzarsi reciprocamente, dando vita a un modello vincente".

Il convegno, che sarà moderato dal Direttore de Gli Stati Generali Jacopo Tondelli, proseguirà con l'intervento di Enrico Quintavalle, Direttore dell'Ufficio Studi di Confartigianato, che presenterà I primi risultati di un'indagine sulle intersezioni tra tecnologie digitali e artigianato. Quindi, si confronteranno sul ruolo del valore artigiano nella Manifattura 4.0 l'Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini, il Segretario Generale della Camera di commercio di Monza Brianza Renato Mattioni, Stefano Maffei di Polifactory e Mauro Colombo, direttore di Confartigianato Varese e promotore del Fab lab di Tradate. Nel corso del convegno sarà presentato il libro "L'economia su misura. Artigiani, digitale, innovazione" di Paolo Manfredi. Ne discuteranno, insieme all'autore, il Segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, Giulio Sapelli, economista dell'Università Statale di Milano e Stefano Micelli, economista e curatore della mostra New Craft.


I PERCORSI TEMATICI LE AZIENDE IN MOSTRA A 'BESPEAKING'
CO–CREATOR
1. YouKhanga
Le ballerine e le capsule collection di You Khanga rappresentano il punto di incontro tra African life & Italian Life, tra la fantasia dei khanga rigorosamente made in Kenya e l'eleganza dei maestri calzaturieri italiani.
2. Teamwork
TeamWork si concentra sullo sviluppo e la produzione di prodotti ceramici speciali così come nella riproduzione di pezzi fuori commercio utilizzati nell'arredo di negozi, facciate di edifici storici e opere pubbliche di pregio.
3. Città dell'Arte Pistoletto
Citta dell'arte è un grande laboratorio creativo, una fabbrica di idee e progetti partecipati e pensati per connettere l'arte contemporanea a tutti gli ambiti della società: il segno del terzo paradiso creato da Michelangelo Pistoletto è stato co-interpretato infinite volte.
4. Puntoquattro
Puntoquattro, azienda produttrice di elementi decorativi ceramici, interamente disegnati e fabbricati in Italia, opera nel distretto ceramico di Sassuolo da oltre 20 anni. La sua flessibilità, la creatività e la continua ricerca di innovativesoluzioni estetiche e tecnologiche, consentono l'offerta di un'ampia gamma di servizi e prodotti esclusivi.
5. Noah Guitars
Noah Guitars produce strumenti unici ed esclusivi per i più grandi musicisti rock del mondo grazie all'incontro virtuoso tra competenze differenti: materiali presi in prestito dall'aeronautica e un design minimale consentonodiversi livelli di customizzazione.
6. Design Italian Shoes
Tramite il configuratore 3D, DIS consente di personalizzare scarpe 100% Made in Italy, create da maestri artigiani con decenni di esperienza. Dal colore agli occhielli, dai laccialla fodera al tipo di suola, è possibile creare ben oltre 45 milioni di combinazioni diverse.
7. Vertu Made to Order (UK)
Vertu articola il tema della personalizzazione in 3 livelli: la personalizzazione con iniziali ed elementi grafici colorati, il Made to Order realizzato attraverso l'utilizzo di un configuratore e il Bespoke, studiato a quattro mani dalcliente insieme al Designer direttamente nella sede del brand, nell'Hampshire in Inghilterra.
8. Mytayloredwine
MyTailoredWine è un progetto innovativo che offre l'opportunità, ad oggi unica in Italia, di crearsi il proprio vino "su misura", trasformando il cliente in un vero winemaker.
9. Tazzari Zero
Tazzari Zero è una vettura a due posti, d'impostazionesportiva, ad alimentazione e trazione totalmente elettrica e caratterizzata da peso e dimensioni contenute. Tazzari è l'unico produttore italiano di auto elettriche 100% Made in Italy, totalmente personalizzabili.

DIGI-PRODUCER
1. Ozona
Ozona nasce a Perugia, dall'intuizione di Sandro Gonnella, designer-artigiano che disegna, produce e distribuisce montature "sartoriali" per occhiali. I prodotti Ozona sono fatti su misura per il cliente, e quindi prodotti attraverso un sapiente intreccio di tecniche artigianali e tecnologie digitali.
2. Mosaico Digitale
Leggero, resistente, universale: Mosaico Digitale attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia rende possibile la realizzazione di un numero infinito di soluzioni nelle forme e nei colori, trasformando attraverso la stampa digitale una tecnica antica in nuovo supporto creativo.
3. Droog Design for Download (NL)
Un progetto pionieristico, ironico e provocatorio, che già nel 2011 esplorò le applicazioni dell'approccio open source proprio delle IT applicate al design e all'autoproduzione.
4. Leomakeit (IL)
Lo studio Minale -Maeda ha disegnato 40 varianti di un'orchidea: il cliente interessato all'acquisto riceve un file da LEO e un link con indicato lo stampatore 3D più vicino, con il
quale seguire in rete il processo e le tempistiche di stampa. MakeitLEO garantisce che il cliente riceva alla fine un originale, ma unico.
5. Unmade Knitwear (UK)
UNMADE è in grado di produrre pezzi unici su scala industriale, applicando la logica della stampa 3d alle macchine tessili. Tramite il sito il cliente diventa co-creatore del proprio capo su misura e, partendo da una serie di pattern, può liberamente mixare geometrie e colori.
6. Open Biomedical Initiative
Start-up italiana che collabora con volontari in tutto il mondo e sta rivoluzionando il settore delle protesi biomediche, offrendo soluzioni low cost stampate in 3D: protesi e incubatrici diventano accessibili e adattabili alle esigenze locali anche in aree molto disagiate.
7. Tech&graphic
Tech & Graphic Project crea "una scenografia delle emozioni": pavimenti e soffitti tridimensionali, vetrine e banconi interattivi che sono il risultato dell'incontro tra tecnologia, creatività e grafica evoluta, realizzare per rispondere a contesti specifici ed unici.
8. Funky Snowboards
Tavole da snowboard prodotte in Italia, puntando su qualità, artigianalità e materiali raffinati e leggeri. Dal pipe ai rail, dalla powder ai salti, grazie ad un team di sviluppo che segue tutte le discipline, Funky propone tavole per ogni specifica tipologia di rider.
9. Faber Lab Varese
FaberLab è convergenza di vecchie e nuove tecnologie: stampa 3D, laser cut, Arduino, social media. Dall'analogico al digitale, dall'idea al prototipo, dalla produzione allacomunicazione, FaberLab è un'arnia digitale in cui si incontrano e si connettono imprese, professionisti, designer, studenti, makers e università.


PROBLEM SOLVER
1. Krion Academy Porcelanosa
Krion è un materiale della famiglia dei solid surface che consente nuove applicazioni in settori quali la cucina, il bagno, il punto vendita. Porcelanosa attraverso KRION ACADEMY indirizza i giovani artigiani del legno verso nuove soluzioni e ne migliora le capacità tecniche e realizzative.
2. Vetrerie RE
Vetreria Re da oltre 25 anni si occupa della lavorazione del vetro ed è specializzata in soluzioni su misura, dove il progetto è parte integrante della realizzazione: le qualità del vetro al servizio dei migliori architetti e designer.
3. Smile Project
Smile Project conosce perfettamente le necessità, le esigenze e le priorità del mercato dentistico, dotando i propri reparti di macchinari e prodotti all'avanguardia e di elevato standard qualitativo. L'area produttiva è divisa in reparti interamente collegati dalla rete informatica e gestiti da software gestionali che assicurano all' operatore/cliente la totale tracciabilità della produzione protesica e delle relative certificazioni.
4. Vocal-It One
Vocal-it One è un rivoluzionario sistema che, attraverso uno smartphone e una semplice app.
dà la possibilità di registrare etichette sonore da incollare su qualsiasi oggetto per motivi di comunicazione, sicurezza, tracciabilità.
5. VibroSound
Mic-Sense consente a superfici strutturali normalmente passive (legno, cemento, metallo, marmo, vetro, ecc.) di trasformarsi in superfici attive, controllabili elettronicamente e utilizzabili come emettitori e ricettori sonori. Il suono prende nuove forme.
6. Fratelli Folcio
La Fratelli Folcio, negli anni ha perfezionato una tecnica innovativa che consente di rivestire ogni superficie con metalli di qualsiasi tipo: realizza opere di restauro conservativo e collabora con i più affermati architetti a livello internazionale.
7. Broglio
La pluriennale esperienza nel settore e l'elevata preparazione tecnica fanno della falegnameria Broglio il partner ideale per la produzione di serramenti altamente personalizzati, capaci di assolvere geometrie complesse.
DATA PROFILER
1. Good Feelings
Good feelings è un processo creativo che nasce dal connubio tra arte, architettura e psicologia e collega intimamente l'individuo ai colori della propria casa. Per rendere uno spazio accogliente, Good Feelings crea per ogni committente una palette cromatica personale che nasce da una seduta di ipnosi dinamica. 
2. Spotify Running
Spotify Running ti offre un mix senza interruzioni della musica che più ti piace: trova il tuo tempo mentre corri e riproduce la musica più adatta, di modo che ogni brano sia al passo con te e con il tuo ritmo, in tempo reale.
3. Denis Racing Team
Dalla progettazione alla costruzione sino alle verifiche tecniche di qualità, DRT è una realtà che realizza ed esporta in più di 36 paesi del mondo ingranaggi per motori di ogni tipologia, sviscerando la tua natura di vespista: turistica, vintage o corsaiola?
4. Gx, Sports Fuel Customization
Gatorade (USA)
Gatorade sta reinventando il settore degli Sports Drinks con l'introduzione di Gx, innovazione che consente agli atleti di personalizzare il loro integratore e tracciare il livello di idratazione in tempo reale. La piattaforma include packaging ad hoc, tecnologie di self-tracking e un servizio digitale integrato.
5. Personal Genomics
Personal Genomics è un'azienda leader nel fornire servizi di genomica basati sul sequenziamento del DNA di nuova generazione. Svolge analisi genomiche ed interpretazionedi dati NGS per il mercato consumer, offrendo i migliori strumenti applicabili alla medicina personalizzata e alla farmacogenomica.
6. Empatica
E4 wristband è un wireless device indossabile progettato per monitorare in tempo reale e continuativo una serie di parametri fisiologici  dalla funzionalità del sistema nervoso alla qualità del sonno, dal tasso di stress alle attivitàmotorie.
MAESTRO
1. BBooks
BBooks nasce come un progetto culturale e sperimentale per mostrare un concetto di libro rivoluzionario. Una collezione di sfere uniche e inimitabili, realizzati da diversi maestri artigiani con legni pregiati che custodiscono al loro interno libri stampati digitalmente su pergamena.
2. Constras-te
Nuovo, rivoluzionario, ristorante dello chef Matias Perdomo. Il suo menu si apre con uno specchio: "Che cosa vedi? La tua faccia. Perché il cliente è al centro della lista. Non proporrò di cucinare cose che ho comprato al mercato la mattina, ma farò esattamente il contrario. Chiederò: 'Tu che cosa vorresti? Di che hai voglia?' E, se posso, farò quello".
3. Bob Kramer (USA)
Il famoso artista dei coltelli Bob Kramer ha creato la nuova linea Euro Stainless Damasco: un' opera d'arte indistruttibile oggetto di culto tra chef foodies. Tutte le lame hanno un nucleo circondato da 100 strati di due diversi tipi di acciaio.
4. Sartoria Antonelli
La sartoria Antonelli è una sartoria specializzata nella realizzazione artigianale di abiti maschili su misura. Tutta la lavorazione viene eseguita con la maestria e la conoscenza che contraddistingue da sempre la sartoria napoletana. I particolari e le cuciture si effettuanoesclusivamente a mano.
5. Vitale Barberis Canonico
Dal 1663 tessuti pregiati per la confezione di abiti. Dopo 350 anni di attività laniera, i pilastri sono ancora oggi la qualità eccelsa dei tessuti, la famiglia e i valori della Vitale Barberis Canonico e Pratrivero.
6. Virginio Brambilla
Laboratorio artigianale specializzato in allestimenti su misura e nel rivestimento a mano di cruscotti di auto d'epoca e concept car, interni di aerei, elicotteri e barche, mobili di lusso, utilizzando radica, legni pregiati e fibra di carbonio.
7. Montecarlo Chiti Rascasse
Una supercar ecologica con alimentazione bifuel, interni realizzati da maestri d'ascia, finiture da yacht, legno ecowood trattato, pelle e cromature. In produzione limitata(15 esemplari in tre anni), la Rascasse consente ampie personalizzazioni da parte del compratore.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI