Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2016

Successo per il Festival Franciacorta d'Estate 2016

Era l'evento più atteso nel ricco cartellone di appuntamenti che, fino al 3 luglio, animano la Franciacorta in concomitanza con The Floating Piers


E' stata veramente una grande, animatissima festa, che ha coinvolto l'intera Franciacorta nel week end del 25 e 26 giugno: il Festival Franciacorta d'Estate ha richiamato migliaia di enoturisti, giovani, wine lovers, famiglie,  che sabato hanno visitato le cantine dove era stati organizzati microeventi e hanno gustato in ristoranti e trattorie i Menu a tema realizzati per l'occasione, e  domenica si sono dati appuntamento a Palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca che, con il suo parco secolare, è stata la location perfetta del Pic Nic  all'insegna dello Street Food d'autore a base di prodotti franciacortini e del successivo aperitivo con musica serale. 

Successo, quindi, per il Festival d'Estate, l'evento più atteso nel ricco cartellone di appuntamenti che, fino al 3 luglio, animeranno la Franciacorta in concomitanza con The Floating Piers, la celeberrima installazione di Christo, evento artistico mondiale dell'anno.

Organizzato dalla Strada del Franciacorta, il Festival ha avuto come protagonisti vignaioli e chef che domenica, tutti insieme in una delle più scenografiche dimore franciacortine, hanno dato vita a una giornata indimenticabile.

Apprezzatissimi gli Street Food creati dall' ospite Lorenzo Cogo (lo Chef/imprenditore stellato più giovane d'Italia) e dagli chef dei più rinomati ristoranti della Franciacorta: Fabio Abbattista de L'Albereta, Alberto Bittu della Trattoria del Gallo, Alessandro Cappotto del Ristorante Villa Calini, Stefano Cerveni delle Due Colombe, Matteo Cocchetti della Dispensa Pani e Vini, Simone Gaibina della Trattoria da Gina, Andrea Martinelli della Trattoria del Muliner, Ennio Zanoletti dell'Hostaria Uva Rara, Piercarlo Zanotti della Cucina San Francesco del Cappuccini Resort, affiancati da Vittorio Fusari ora al  Al Pont de Ferr di Milano e  Fabrizio Albini ora al Ristorante Gazebo del Cristallo Hotel di Cortina d'Ampezzo, e dal pizzaiolo Corrado Scaglione.

Un successo il Banco d'assaggio, dove il pubblico ha avuto la possibilità di degustare i Franciacorta di oltre 60 cantine, raccontati dai vignaioli stessi.

Il prossimo appuntamento è, il 17 - 18 settembre 2016, con il Festival Franciacorta in cantina

Per informazioni: 
Associazione Strada del Franciacorta
tel. 030 7760870  
www.stradadelfranciacorta.it

La Strada del Franciacorta
Nata nel 2000 dalla sinergia tra operatori privati (aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette) ed enti pubblici e privati (Comuni, associazioni per la promozione del territorio) la Strada del Franciacorta –fra le prime in Italia - è un percorso di 80 km che ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche, in particolar modo legate al turismo enogastronomico, della Franciacorta. 
I soci sono 204. 
Socio onorario è Gualtiero Marchesi.  
La presidente è Lucia Barzanò.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI