Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2016

RUSSIA: ITALIA AL PRIMO POSTO TRA I PAESI ESPORTATORI DI VINO - Solo Italiano Grandi Vini Russia Tour, il 7 e l’8 giugno a Mosca e San Pietroburgo

Solo Italiano Grandi Vini Russia Tour, il 7 e l'8 giugno a Mosca e San Pietroburgo

Nonostante le difficoltà riscontrate nel 2015, il nostro prodotto continua a essere il più richiesto

 

Verona, 6 giugno 2016 – Tutto è pronto per la sesta edizione di Solo Italiano Grandi Vini Russia, il tour di IEM (International Exhibition Management) dedicato alla diffusione e alla promozione del prodotto vinicolo italiano che anche quest'anno toccherà, con un selezionato gruppo di aziende, le città di Mosca (7 giugno, Marriott Royal Aurora Hotel) e San Pietroburgo (8 giugno, Kempinski Hotel Moika 22).

 

Benché il 2015 sia stato indubbiamente un anno difficile per l'export di vino in Russia e anche l'Italia sia stata penalizzata – -33% export in volume e -31,7% in valore per 87,57 milioni di euro totali (fonte: Federalimentari-Federvini)  il nostro Paese resta sul gradino più alto del podio, grazie soprattutto ai vini rossi e, negli ultimi tempi, agli spumanti, apprezzati per una radicata tradizione locale al consumo di vino dolce moldavo. 

 

"Siamo felici di confermare anche quest'anno la nostra manifestazione Solo Italiano Grandi Vini Russia – spiega Marina Nedic Managing Director di IEM – e siamo più che mai fiduciosi nei confronti di un mercato che, seppur in un momento difficile per la sua economia, rimane uno dei più importanti per l'export vinicolo italiano. Il consumatore russo è oggi più attento e selettivo, ma resta comunque un amante di tutto ciò che riguarda il nostro Paese".

 

Nonostante la situazione economica interna che ha caratterizzato gli ultimi anni, la Russia resta il mercato emergente più interessante per i vini italiani. I nostri prodotti mantengono il primato ed è necessario monitorare attentamente il mercato anche in vista del termine dell'embargo previsto per la prossima fine di giugno che dovrebbe determinare un innalzamento del PIL dello 0,7% quest'anno per portarsi poi oltre il +1% nel 2017. 

 

Il 7 giugno, dunque, IEM, insieme con Istituto Grandi Marchi, Consorzio X Wines Sicilian Wine Talents, Masciarelli, Pasqua Vigneti e Cantine, Ruffino, Viticultori La Delizia, Azienda Agricola Andrea Oberto, O.M.T. ed i maggiori importatori quali Classica, DP Trade, Fort, FPK, Ladoga Group, Luding, Nesco, Simple e Wine Discovery aprirà il Tour a Mosca con la classica formula dei seminari e delle degustazioni guidate seguiti dal walk-around tasting per operatori commerciali, importatori, distributori, retailer, ristoratori, sommelier rappresentanti della stampa e opinion leader.

L'8 giugno IEM si trasferirà poi a San Pietroburgo, dove proporrà nuovamente gli incontri tra le aziende e gli addetti ai lavori locali e il walk-around tasting.

La Capitale rimane ancora la principale piazza del vino nel Paese, una città cardine e bacino di consumo, seguita a breve distanza da San Pietroburgo, centro logistico primario dell'import grazie al suo strategico porto che funge da nucleo di sdoganamento dei vini che arrivano via mare. Ma secondo gli esperti le previsioni sono per un'ulteriore espansione anche in altre località come Ekateringburg, Sochi e la Siberia.

 

 

IEM (International Exhibition Management), nasce nel '99, dalla volontà dei due soci fondatori, Giancarlo Voglino e Marina Nedic, di mettere a frutto l'esperienza e il know-how maturati a livello internazionale nei campi della comunicazione, del marketing e dell'organizzazione fieristica. Da oltre dieci anni IEM è protagonista sui mercati internazionali nella promozione del vino italiano ed è riconosciuta per la professionalità con cui opera e l'alta qualità dei propri eventi sia dai produttori italiani che dagli operatori commerciali, giornalisti ed esperti di settore dei vari mercati. Dal 2007 la IEM ha costituito la sua filiale negli USA, la I.E.E.M., con base a Miami luogo ideale per la promozione del Made in Italy nel continente americano.
Gli eventi Simply Italian rappresentano una valida opportunità per il settore agroalimentare Made in Italy di farsi conoscere all'estero. E' soprattutto grazie ad essi che si è ottenuto un deciso incremento non solo dell'offerta dei prodotti italiani sui vari mercati, ma anche della domanda stessa. La struttura della loro organizzazione, basata su workshop commerciali e correlata ad altri tipi di eventi quali seminari, degustazioni guidate, conferenze stampa e cene promozionali, rende questi eventi il principale luogo di incontro tra i produttori italiani e gli operatori locali, senza dimenticare stampa, opinion leader e wine lover.

 

 In allegato il comunicato stampa e un'immagine di Marina Nedic e Giancarlo Voglino, i managing director di IEM.
 
Per ulteriori informazioni:
Valentina Fraccascia
ZED_COMM
Tel. +39 02 36550569
Mob. +39 348 3633000

 





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI