CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2016

FORUM ECONOMICO DI SAN PIETROBURGO: PREVISTA LA VISITA DI PUTIN E RENZI AL PADIGLIONE ‘ITALIA IN RUSSIA’

(San Pietroburgo, 13 giugno 2016). Seminari, firme di memorandum e contratti, dialogo politico: c'è molta Italia nel vertice economico di San Pietroburgo, in programma a partire da giovedì 16 giugno. 

'Italia in Russia', il padiglione voluto da Roscongress, organizzatore della Davos russa - che ha eletto l'Italia come Paese ospite d'onore e affidato la regia all'Associazione Conoscere Eurasia presieduta da Antonio Fallico - sarà infatti l'epicentro della reciprocità politico-economica sull'asse Roma-Mosca.

L'apertura del padiglione, affidata all'Ambasciatore d'Italia a Mosca, Cesare Maria Ragaglini e al presidente dell'Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico, è prevista alle ore 15 di giovedì 16 giugno. 

A seguire, la cerimonia di firma di alcuni accordi tra imprese (il secondo importante blocco è previsto per il giorno successivo) e un press tour con la stampa internazionale tra i 5 cluster - meccanica-alta tecnologia, energia, agro-industria, infrastrutture e finanza – e le 22 imprese italiane sponsor. 

In chiusura di giornata, protagonista il vino, con 2 wine tasting targati Veronafiere-Vinitaly.

Venerdì 17 giugno è la volta del seminario clou (ore 10) dedicato ai rapporti economici bilaterali italo russi e al focus sul Made with Italy. Due gli approfondimenti previsti. 

Al primo dedicato a "Investimenti e joint venture: qual è lo scenario attuale?" partecipano, oltre al presidente di Conoscere Eurasia, Antonio Fallico: Sergey Chemezov, Ceo Rostec; Marco Tronchetti Provera, Ceo Pirelli; Andrey Melnichenko, presidente Eurochem; Patrizia Grieco, presidente Enel; Alexander Shokhin, presidente dell'Unione degli industriali russi; Guido Barilla, Ceo Barilla; Luigi Scordamaglia, Ceo Inalca-Cremonini e presidente Federalimentare. 

"Prospettive per la partnership economica tra Italia e Russia" è il tema al centro della seconda sessione di lavoro (ore 10.40), che vedrà come relatori: Giovanni Bazoli, presidente Emerito Intesa Sanpaolo; Igor Sechin, presidente e Ceo Rosneft; Mauro Moretti, Ceo Leonardo – Finmeccanica; Leonid Mikhelson, Ceo Novatek; Claudio Descalzi, Ceo ENI; Viktor Vekselberg, presidente Renova Group; Oleg Deripaska, Presidente UC RUSAL. Le conclusioni sono affidate al Vice Primo Ministro, Arkady Dvorkovich e al ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

Dopo la sessione plenaria dello Spief (Congress Hall, ore 14), è prevista la visita del padiglione italiano (unico Paese ospite d'onore nella storia del Forum) da parte del presidente Vladimir Putin e del premier Matteo Renzi (ore 17).

Le 22 aziende sponsor di "Italia in Russia" – Spief 2016: Leonardo-Finmeccanica; Intesa Sanpaolo; Banca Intesa Russia; LLC Pirelli Tyre Russia; Mikro Kapital (General Invest SpA); CNH Industrial N.V.; Danieli; MIR Capital; Barilla G. e R. Fratelli SpA; Pietro Fiorentini SpA; Enel; Maire Tecnimont; Probiotical SpA Gruppo Mofin Alce; Codest International Srl; DBA Group Srl; Inalca SpA; Veronafiere – Vinitaly; Prysmian Group; OOO TC Group Energia; Astaldi SpA; Eni e Ital Engineering International.
"Italia in Russia" è organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Mosca e realizzato da Fiera Milano Congressi, Nolostand del Gruppo Fiera Milano e Studio 80 Group.

Conoscere Eurasia (www.conoscereeurasia.it) è l'associazione senza scopo di lucro con sede a Verona che dal 2008 promuove le relazioni economiche e culturali tra l'Italia, la Federazione Russa e l'Unione Economica Eurasiatica. Fondata da Antonio Fallico, l'associazione è nata per iniziativa di cittadini italiani e società private e pubbliche, nonché del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano e del Consolato della Federazione Russa a Verona. 
Un'azione costante e capillare, riconosciuta anche a livello internazionale, che pone Conoscere Eurasia tra le principali organizzazioni italiane impegnate a promuovere i rapporti tra il nostro Paese, la Russia e l'Unione Economica Eurasiatica, con l'obiettivo di intercettare il cambiamento dello scenario geopolitico in atto. 
Tra gli eventi realizzati, l'annuale Forum Eurasiatico a Verona. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *