Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2016

FORUM ECONOMICO DI SAN PIETROBURGO: PREVISTA LA VISITA DI PUTIN E RENZI AL PADIGLIONE ‘ITALIA IN RUSSIA’

(San Pietroburgo, 13 giugno 2016). Seminari, firme di memorandum e contratti, dialogo politico: c'è molta Italia nel vertice economico di San Pietroburgo, in programma a partire da giovedì 16 giugno. 

'Italia in Russia', il padiglione voluto da Roscongress, organizzatore della Davos russa - che ha eletto l'Italia come Paese ospite d'onore e affidato la regia all'Associazione Conoscere Eurasia presieduta da Antonio Fallico - sarà infatti l'epicentro della reciprocità politico-economica sull'asse Roma-Mosca.

L'apertura del padiglione, affidata all'Ambasciatore d'Italia a Mosca, Cesare Maria Ragaglini e al presidente dell'Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico, è prevista alle ore 15 di giovedì 16 giugno. 

A seguire, la cerimonia di firma di alcuni accordi tra imprese (il secondo importante blocco è previsto per il giorno successivo) e un press tour con la stampa internazionale tra i 5 cluster - meccanica-alta tecnologia, energia, agro-industria, infrastrutture e finanza – e le 22 imprese italiane sponsor. 

In chiusura di giornata, protagonista il vino, con 2 wine tasting targati Veronafiere-Vinitaly.

Venerdì 17 giugno è la volta del seminario clou (ore 10) dedicato ai rapporti economici bilaterali italo russi e al focus sul Made with Italy. Due gli approfondimenti previsti. 

Al primo dedicato a "Investimenti e joint venture: qual è lo scenario attuale?" partecipano, oltre al presidente di Conoscere Eurasia, Antonio Fallico: Sergey Chemezov, Ceo Rostec; Marco Tronchetti Provera, Ceo Pirelli; Andrey Melnichenko, presidente Eurochem; Patrizia Grieco, presidente Enel; Alexander Shokhin, presidente dell'Unione degli industriali russi; Guido Barilla, Ceo Barilla; Luigi Scordamaglia, Ceo Inalca-Cremonini e presidente Federalimentare. 

"Prospettive per la partnership economica tra Italia e Russia" è il tema al centro della seconda sessione di lavoro (ore 10.40), che vedrà come relatori: Giovanni Bazoli, presidente Emerito Intesa Sanpaolo; Igor Sechin, presidente e Ceo Rosneft; Mauro Moretti, Ceo Leonardo – Finmeccanica; Leonid Mikhelson, Ceo Novatek; Claudio Descalzi, Ceo ENI; Viktor Vekselberg, presidente Renova Group; Oleg Deripaska, Presidente UC RUSAL. Le conclusioni sono affidate al Vice Primo Ministro, Arkady Dvorkovich e al ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

Dopo la sessione plenaria dello Spief (Congress Hall, ore 14), è prevista la visita del padiglione italiano (unico Paese ospite d'onore nella storia del Forum) da parte del presidente Vladimir Putin e del premier Matteo Renzi (ore 17).

Le 22 aziende sponsor di "Italia in Russia" – Spief 2016: Leonardo-Finmeccanica; Intesa Sanpaolo; Banca Intesa Russia; LLC Pirelli Tyre Russia; Mikro Kapital (General Invest SpA); CNH Industrial N.V.; Danieli; MIR Capital; Barilla G. e R. Fratelli SpA; Pietro Fiorentini SpA; Enel; Maire Tecnimont; Probiotical SpA Gruppo Mofin Alce; Codest International Srl; DBA Group Srl; Inalca SpA; Veronafiere – Vinitaly; Prysmian Group; OOO TC Group Energia; Astaldi SpA; Eni e Ital Engineering International.
"Italia in Russia" è organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Mosca e realizzato da Fiera Milano Congressi, Nolostand del Gruppo Fiera Milano e Studio 80 Group.

Conoscere Eurasia (www.conoscereeurasia.it) è l'associazione senza scopo di lucro con sede a Verona che dal 2008 promuove le relazioni economiche e culturali tra l'Italia, la Federazione Russa e l'Unione Economica Eurasiatica. Fondata da Antonio Fallico, l'associazione è nata per iniziativa di cittadini italiani e società private e pubbliche, nonché del Consolato Generale della Federazione Russa a Milano e del Consolato della Federazione Russa a Verona. 
Un'azione costante e capillare, riconosciuta anche a livello internazionale, che pone Conoscere Eurasia tra le principali organizzazioni italiane impegnate a promuovere i rapporti tra il nostro Paese, la Russia e l'Unione Economica Eurasiatica, con l'obiettivo di intercettare il cambiamento dello scenario geopolitico in atto. 
Tra gli eventi realizzati, l'annuale Forum Eurasiatico a Verona. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI