Cerca nel blog

lunedì 30 maggio 2016

Partecipa al FORUM PA Toscana il 9 giugno a Prato


FORUM PA ed Anci Toscana uniscono le proprie esperienze e, nell'ambito della Manifestazione Dire e Fare, organizzano il prossimo 9 giugno a Prato (Palazzo Banci Buonamici - Via Ricasoli, 25) il FORUM PA Toscana, una giornata dedicata ad innovazione, partecipazione e sviluppo.

Una nuova sinergia per dare un contributo più efficace alle strategie di innovazione del Paese, con il coinvolgimento diretto di amministratori, istituzioni, operatori della pubblica amministrazione, imprese, università, associazioni. Dopo i successi riscontrati a gennaio in Lombardia ed a marzo in Sardegna, il Progetto FORUM PA Regionali approda in Toscana.

Perché il FORUM PA Toscana? Perché la Regione Toscana è all'avanguardia in molti campi dell'innovazione e, con l'approvazione della Legge regionale n.19/2015 "Disposizioni in materia di dati e loro riutilizzo", ha individuato quali valori inderogabili della propria azione la centralità dei dati pubblici, la loro accessibilità completa e permanente, la sicurezza e la trasparenza del loro trattamento, riconoscendo quindi le elevate potenzialità delle tecnologie dell'informazione, della comunicazione e della pubblicazione dei dati aperti nel favorire il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, il controllo democratico, lo sviluppo dei servizi innovativi, il progresso sociale e lo sviluppo economico.

Quattro sono i temi principali del FORUM PA Toscana in cui l'innovazione regionale si confronta con l'innovazione nazionale e con quella delle altre Regioni:
1.  Innovazione e cittadinanza
Parole chiave: Competenze digitali, Partecipazione attiva, Diritto di accesso, Open Government e Accountability
2.  Innovazione e servizi
Parole chiave: SPID, Pagamenti elettronici, ANPR, Servizi online, Ecosistemi digitali (sanità, scuola, turismo)
3.  Innovazione e sviluppo
Parole chiave: Banda Ultra Larga, Infrastrutture immateriali, Dati, Sharing economy, Start-up e Creazione d'impresa
4.  Innovazione e fiscalità locale
Parole chiave: Fiscalità locale, Rete regionale, Contrasto evasione, Equità fiscale, Cultura della legalità.

Più di 50 relatori partecipano al FORUM PA Toscana tra cui Vittorio Bugli, Assessore Sistemi informativi, Strutture tecnologiche, E-government, Sviluppo della Società dell'informazione, Regione Toscana; Antonello Giacomelli, Sottosegretario di Stato, Ministero dello Sviluppo Economico; Benedetta Squittieri, Assessore Innovazione tecnologica e Agenda digitale, Comune di Prato; Maria Pia Giovannini, Responsabile Area Pubblica Amministrazione, AgID; Mariano Corso, Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, Politecnico di Milano; Laura Castellani, Responsabile Settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della Società dell'informazione, Regione Toscana; Carlo Mochi Sismondi, Presidente FPA; Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato alla Semplificazione e Pubblica Amministrazione.

Vi aspettiamo attorno ai nostri tavoli per lavorare insieme!
L'hashtag dell'evento è #forumpatoscana

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Il programma congressuale del FORUM PA Toscana (in continuo aggiornamento) è disponibile on line.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI