CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

I migliori vini italiani in festa a Borgo DiVino, Nemi 7-8 maggio


Il 7 e 8 maggio la seconda edizione dell'evento organizzato da CastelliExperience e Comune di Nemi. Due giorni tra degustazioni, escursioni e musica

A Nemi le eccellenze enologiche italiane di incontrano tra le vie della città con  HYPERLINK "http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo_divino.asp" Borgo DiVino! Il 7 e 8 maggio si terrà presso il centro storico del Comune dei Castelli Romani la seconda edizione della manifestazione organizzata da HYPERLINK "http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo_divino.asp"CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Nemi.

Due giorni dedicati ai migliori vini italiani e alla cultura enologica, parte integrante della tradizione nostrana. La produzione enologica italiana è, infatti, famosa e apprezzata in tutto il mondo (nel 2015 sono stati esportati quasi 20 milioni di ettolitri di vino e spumante), grazie anche ad un'offerta eterogenea e di qualità molto elevata, con un totale di 330 etichette DOC e 74 DOCG. Per dar maggiore risalto ai prodotti proposti, la manifestazione ospiterà "Vini d'Italia: the best of", una sorta di "evento nell'evento" con degustazioni guidate con gli esperti sommelier della delegazione di Roma e Castelli Romani della FISAR - Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, a partire dalle 17 di entrambi i giorni, presso Palazzo Ruspoli. Si potranno così degustare i prodotti di punta delle aziende che partecipano alla manifestazione. Moltissimi i vini presenti a Borgo DiVino, tra i quali Barolo, Amarone, Montepulciano, Brunello, Chianti Classico, Franciacorta, Cesanese del Piglio, Frascati Superiore, Prosecco di Valdobbiadene per citarne alcuni. A differenza della prima edizione, focalizzata esclusivamente sui vini laziali, quest'anno la manifestazione "accoglie" cantine da tutta Italia, consentendo ai partecipanti di sperimentare una sorta di viaggio sensoriale attraverso i sapori ed i profumi tipici dei territori di produzione. Dunque, al fianco di cantine laziali come Colle Picchioni e Casale del Giglio, ne troveremo decine provenienti da altre regioni, da nord a sud, come Bertani (Veneto), Ruffino (Toscana), Bersano (Piemonte), Lungarotti (Umbria), Duca Di Salaparuta (Sicilia).

Altra novità dell'edizione 2016, sarà la partecipazione del "Gruppo Archeologico Ager Lanuvinus et Nemus Aricinium" (G.A.A.L.N.A.), che proporrà alcune visite guidate alla scoperta del territorio di Nemi, il più piccolo comune dell'area dei Castelli Romani, "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano. Noto per la coltivazione delle fragole sulle sponde dell'omonimo lago, e per la relativa sagra che si tiene ogni anno la prima domenica di giugno, oltre a bellezze naturali ed architettoniche, il territorio vanta importanti siti archeologici, come il tempio di Diana Aricina e la Villa di Cesare.

In apertura di Borgo DiVino, sabato 7 maggio alle 11.30, presso la Sala delle Armi si terrà una conferenza dal titolo "Il turismo enogastronomico ai Castelli Romani", a cura di VisitCastelliRomani.it, con la partecipazione di chef dei Castelli Romani e di esperti del settore. Confermate le presenza del Museo diffuso del Vino di Monte Porzio Catone, con la mostra "Travaso di Cultura", e dei VinarellI, che porteranno a Nemi un'esposizione delle loro migliori opere dipinte con il vino.

Ciliegina sulla torta di una già ricchissima manifestazione sarà la musica del gruppo "Il SaJoe" feat. Davide Carini, presente a Borgo diVino grazie alla collaborazione con il Festival dei Castelli Romani, che suonerà musica jazz per le strade di Nemi, sottofondo perfetto per assaporare vini di alta qualità. Gli appuntamenti musicali saranno alle 16:30 e alle 18:00.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito; per le degustazioni agli stand delle cantine è necessario acquistare un voucher del valore di 10 euro che dà diritto a 10 degustazioni. La partecipazione a "Vini d'Italia: the best of" con i sommelier FISAR ha un costo aggiuntivo di 5 euro, per un totale di 15 euro. Le degustazione guidate sono a numero chiuso; è consigliata la prenotazione sul sito http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo_divino.asp.

Gli stand aprono sabato 7 maggio dalle 11.30 alle 22.00 e domenica 8 maggio dalle 10.30 alle 21.00.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *