Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Barista & Farmer: al via oggi in Brasile la 3/a edizione del talent, Guido Garavello unico italiano in gara per conoscere il mondo del caffè dall’origine

Il format, ideato dal campione italiano baristi Francesco Sanapo, è organizzato in collaborazione con 

Rimini Fiera e Sigep, Lavazza, la Cimbali e con il Patrocinio della Scae

Il Barista rodigino vivrà per 10 giorni come un produttore di caffè insieme ad alcuni tra i maggiori artisti della tazzina da tutto il mondo


Parte oggi, martedì 3 aprile, la 3/a edizione di "Barista & Farmer", il primo e unico talent show dedicato alla cultura del caffè di eccellenza, che si svolgerà fino al 13 maggio in Brasile. 10 tra i migliori baristi da tutto il mondo passeranno 10 giorni nelle famose piantagioni dell'azienda "O'Coffee", il maggior produttore di caffè della nazione, situato a Pedregulho, nello stato di San Paolo, e presso Lambari, nello Stato del Minas Gerais, per provare l'esperienza di vivere come i produttori nei paesi di origine. Unico italiano tra i partecipanti, il trentaduenne rodigino Guido Garavello.

La storia di Garavello nel mondo del chicco più amato inizia nel 2010, quando dopo aver preso parte ad un primo corso focalizzato sul caffè decide di imbarcarsi su un aereo diretto a Londra per cominciare a lavorare nel settore. Dopo un percorso di formazione che lo ha portato da Londra a Melbourne, da Miami a Venezia, da Bolzano alla Sardegna, oggi vive e lavora a Barcellona. "Credo che il caffè sia una bevanda edonistica – dice, spiegando l'origine della sua passione – è la più complessa ed autentica nel mondo, in tutte le sue declinazioni".

"Ho scelto di partecipare a Barista & Farmer – racconta Garavello – perché è una delle poche strade per andare in piantagione e conoscere persone che fanno il mio stesso mestiere, che provengono da altre nazioni e che hanno un approccio al caffè diverso de quello che si ha comunemente in Italia. E' l'unico programma che conosco che permette di realizzare una formazione completa, dalla radice al semenzaio, dallo sviluppo della pianta alla raccolta e processamento dei frutti. Un percorso che fornisce una visione totale sul prodotto. Con questa esperienza spero di arricchire il mio bagaglio culturale, consolidarlo e creare delle sinergie per future collaborazioni lavorative."

Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con Rimini Fiera eSIGEP - Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, e con il Patrocinio dellaSpecialità Coffee Association of Europe (Scae) quale iniziativa valida per l'International Development Committee (Idc). Main sponsor sono LavazzaLa Cimbali e Faema (i due brand principali di Gruppo Cimbali) Mumac Academy, l'accademia della macchina per caffè del gruppo.

I partecipanti, altamente profilati, saranno coinvolti in un percorso completo, dalla raccolta in piantagione, attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l'utilizzo delle diverse tecnologie, sino all'esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo. Insieme a Garavello, sono stati selezionati per questa edizione: Miguel Angel Vera Fernandez (Venezuela), 36 anni; Evani Jesslyn (Indonesia), 25 anni; Nikolaos Kanakaris (Grecia), 31 anni; Olga Kaplina (Russia), 29 anni; Amy Nake Manukyan (Armenia), 26 anni; Evgeni Pinchukov (Bielorussia), 24 anni; Daniel Rivera (Usa) del New Jersey, 30 anni; Agniesza Rojewska (Polonia), 27 anni; Rosey Hill (Australia), 45 anni.

Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera - SIGEP (Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianale), con il Patrocinio di Scae (Speciality Coffe Association of Europe), in collaborazione con O'Coffee. Si ringraziano: i main sponsor Lavazza, La Cimbali, Faema, Mumac Academy; gli event sponsor Genovese Coffee, Caffè Corsini, Caffè Costadoro, Caffè Pascucci, Molino Quaglia, Caffè Trucillo; i supporter Puly Caff, Forno d'Asolo, Imperator. Golden media partner Barista Magazine, Bargiornale; media partner BeanScene, Global Coffee Report, European Coffee Trip, Crema, Espresso, Coffee Talk.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI