CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 11 aprile 2016

Vinitaly: "Violino Di-vino", allo stand della Cia la degustazione diventa "enomusicale"

La performance live della violinista Francesca Lorenzini abbinata all'assaggio dei vini di "Tenute del Cerro" oggi nello spazio della Confederazione: così si mescolano note musicali e organolettiche in un modo nuovo di bere. D'altra parte, vino e musica hanno molto in comune: entrambi raccontano il territorio e tramandano storie e tradizione.    

Il vino è musica, ed è per questo che viene nobilitato ed esaltato quando è abbinato ai suoni più importanti della nostra terra. Così la degustazione diviene "enomusicale" e bere diventa un'esperienza multisensoriale, in cui a ogni vino si accompagna un brano le cui note e il cui andamento ritmico si mescolano alle sensazioni dell'assaggio. Questo il senso di "Violino Di-vino. Note di musica, note di terra", la performance live della violinista Francesca Lorenzini con la degustazione dei vini "Tenute del Cerro", che si è tenuta oggi allo stand della Cia-Agricoltori Italiani al Vinitaly.

La scelta di abbinare il vino di qualità al suono, alla melodia, sta prendendo sempre più piede oggi -spiega la Cia-. Un modo di scoprire le mille note, organolettiche e musicali, in un'esperienza che coinvolge tutti i sensi, a partire dall'udito e dal gusto. Del resto, l'agricoltore e il musicista hanno molte più cose in comune di quanto si pensi. Anche fare il vino, infatti, è una forma d'arte: come la musica, non rappresenta solo un grande valore economico per l'Italia, ma emoziona, racconta il territorio, tramanda storie, allo stesso modo di una canzone.

"L'agricoltura -sottolinea il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino- sarà veramente vincente quando i produttori potranno vivere bene del loro lavoro. Quindi devono fare reddito, vendere le loro produzioni, in questo caso il vino. Il mercato ci insegna che per vincere la sfida del mercato non bisogna solamente produrre qualità, ma bisogna essere bravi a promuoverla. Gli agricoltori dovranno saper comunicare e non esiste miglior mezzo di comunicazione dell'immagine, e l'arte e la musica possono dare un grosso contributo. La scelta di collaborare con una violinista, oggi, come avevamo fatto l'anno scorso sempre al Vinitaly con lo street-artist Maupal, non è affatto casuale. Anzi, queste collaborazioni diventeranno sempre più frequenti. Oggi l'agricoltura e gli agricoltori sono in veloce e continua evoluzione -conclude- e cercano contaminazioni e idee innovative".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *