Cerca nel blog

mercoledì 20 aprile 2016

Salone del Mobile: CNN Style Italia svela i segreti del successo di Alessi in un'intervista esclusiva ad Alberto Alessi

CNN Style Italia in occasione del Salone del Mobile continua il suo viaggio nel Made in Italy

e intervista Alberto Alessi, presidente del marchio di famiglia


La video intervista a questo link:  
http://edition.cnn.com/2016/04/12/design/alessi-secrets-of-enduring-design/index.html

Milano, aprile 2016 - Che si tratti di una caffettiera in acciaio inox o di un cavatappi a forma di donna, è un dato di fatto che i prodotti di Alessi fanno parte della quotidianità di molte persone. 

L'azienda italiana, fondata da Giovanni Alessi nel 1921 e nata come officina per la lavorazione di legno e metallo, è cambiata nel corso dei decenni per rispondere ai bisogni e ai trend di una società in continuo mutamento. 

L'azienda progetta infatti articoli per la casa dal design unico e fortemente creativo grazie anche alla collaborazione con i più importanti designer che portano la loro originalità nelle abitazioni di tutto il mondo.

In occasione del Salone del Mobile, Alberto Alessi, nipote di Giovanni e attuale presidente della società, svela a CNN Style Italia i segreti di un azienda di successo:

NON SEGUITE UN UNICO STILE:
"Non abbiamo, e non vogliamo avere un unico stile. Al contrario, vogliamo essere aperti a molti stili differenti. Collaboriamo con un network di circa 300 persone tra designer e architetti, provenienti da tutto il mondo, che riescono a far emergere la parte più emozionale dell'azienda."

PRENDETE ISPIRAZIONE DALL'ARCHITETTURA:
"Il design è figlio dell'architettura. C'è stato un grande architetto e docente, Ernesto Rogers, che ha detto: dal cucchiaio alla città."

RIFLETTETE SUI TEMPI:
"Nella mia interpretazione, un design classico è un progetto, o qualsiasi oggetto, che rappresenta appieno lo spirito del periodo in cui è stato creato. Penso che l'architetto americano Michael Graves riproduceva in modo unico lo spirito dei suoi tempi. Questo è qualcosa che non può essere spiegato in altro modo."

IL DESIGN VA OLTRE LA FUNZIONE:
"Prendete una ciotola. Tutte le caratteristiche funzionali di una ciotola sono lì. Avremmo potuto fermarci alla parte funzionale. Ma noi creiamo, ogni settimana, ogni mese, una nuova ciotola perché andiamo oltre la mera funzione."

FATE DESIGN PER CIÒ CHE AMATE:
"È vero che produciamo molti prodotti legati alla cucina, e uno dei motivi è il fatto che amiamo mangiare, ma anche cucinare… e naturalmente il vino."

Credits: Cnn Style Italia


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI