CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 8 aprile 2016

Maison&loisir, il Salone dell'Abitare di Aosta - Da giovedì 21 a lunedì 25 aprile

Da giovedì 21 a lunedì 25 aprile nell'Area Espace Aosta


276 stand su 9 mila metri quadrati di esposizione con ingresso gratuito


Maison&loisir, il Salone dell'Abitare di Aosta, si svolge nell'Area Espace Aosta, in via Lavoratori Vittime del Col du Mont 24, da giovedì 21 a lunedì 25 aprile, con orario 10-22 giovedì e venerdì, 10-23 sabato e domenica, e 10-20 lunedì. 
L'ingresso è gratuito.

La quinta edizione della manifestazione si presenta completamente rinnovata, con 276 stand (+16% sul 2015) e 9 mila mq di esposizione (+25% sul 2015). 

«La scelta di una nuova sede - spiega Diego Peraga, organizzatore dell'evento con la società Projexpo - è stata dettata essenzialmente da ragioni di sicurezza, sempre più rilevanti per un evento che supera i 30 mila visitatori, e di logistica, soprattutto per i parcheggi».

Il tema della quinta edizione di Maison&loisir è la sostenibilità, declinata in cinque settori: casa, energia, design, benessere e gastronomia. In fiera è visitabile Biosphera 2.0, «la casa della Energy Revolution», un modulo abitativo ad alta efficienza energetica. 

Nelle conferenze si affrontano argomenti come turismo consapevole, barriere architettoniche, teleriscaldamento, bioarchitettura, Ri.U.So. della città, restauro conservativo, materiali naturali.   

In collaborazione gli assessorati alle Attività Produttive e all'Ambiente della Regione Autonoma Valle d'Aosta, il Salone presta molta attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, soprattutto nei punti ristoro.

I primi due giorni del Salone sono espressamente pensati per i professionisti, con otto seminari validi per la formazione continua di chimici, architetti, ingegneri, commercialisti, consulenti CasaClima, consulenti del lavoro. 

Il convegno di venerdì 22 aprile, promosso dall'Odine degli Architetti della Valle d'Aosta, affronta il tema del «Ri.U.So. della città storica tra progetto e vincolo» alla luce delle più recenti esperienze europee. 

Intervengono: Sergio Togni, presidente Ordine degli Architetti della Valle d'Aosta, Fulvio Centoz, Sindaco di Aosta, Simone Cola, CNAPPC, Alberto Cecchetto, Università IUAV di Venezia, Vincenzo Latina, Facoltà di Architettura di Siracusa e premio Architetto Italiano 2015, Roberto Domaine, coordinatore Dipartimento Soprintendenza per i Beni Culturali della Valle d'Aosta.

Gli stand sono 276 con le novità in materia di costruzioni, materiali isolanti, energia (pannelli fotovoltaici e solare termico), riscaldamento e raffrescamento, serramenti, pavimenti, rivestimenti, illuminazione, domotica. Ampio spazio alla casa, tra tessuti e tendaggi, mobili e complementi d'arredo (con la presenza degli artigiani del legno), cucine, bagni, camere da letto, soggiorni, mobili da giardino e piscine. 

L'area The Sign, a ingresso fiera, propone una terrazza con idee e proposte concrete di design accanto a corsi su distillazione delle piante officinali, coltivazione dell'orto, apicoltura. 

Un architetto è sempre presente in fiera per consulenze personalizzate di interior design (prenotazioni al 346.8593390) e si può partecipare ai laboratori di autocostruzione di particolari di isolamento.

Gli eventi sono 61, tra seminari di formazione, convegni tecnici, conferenze su salute e benessere

Le serate di spettacolo sono quattro, aperte dal concerto di Eugenio Finardi, ad Aosta con il tour «40 anni di musica ribelle» giovedì 21 aprile alle ore 21 (biglietto ? 16,20 in vendita su piemonteticket.it); segue il concerto degli Iubal venerdì 22, a sostegno del progetto Aniké per unire arte e pace a Bobo Diulasso, in Burkina Faso, lo show di Andrea Fratellini, ventriloquo e cabarettista, e Antonio Mezzancella, cantante e imitatore, sabato 23 a sostegno di iniziative per ragazzi diversamente abili, e lo spettacolo di Paolo Migone, dal titolo «Ecologic Migo», domenica 24 aprile per ridere e riflettere sulle contraddizioni della società contemporanea.

Domenica 24 aprile è una giornata di festa con Baby MasterChef, laboratorio di cucina per bambini dai 7 ai 12 anni insieme a Fratelli ai Fornelli, i Giochi Senza Barriere (IV Giornata dello Sport Integrato), lo show cooking «Il sottovuoto in cucina», laboratori pratici per futuri architetti, l'esibizione della Taxi Orchestra lungo il percorso fieristico e in serata la comicità di Paolo Migone.

Tre spazi sono riservati alla gastronomia: la Locanda, con le specialità della cucina valdostana, i piatti veloci dello street food e le bancarelle con i sapori d'Italia.

I visitatori che timbrano il coupon a conclusione del percorso espositivo di Maison&losir, possono usufruire di due promozioni: due ingressi al prezzo di uno per le aree museali del Forte di Bard e lo sconto del 10% sul biglietto di Skyway per la nuova funivia del Monte Bianco. 

I visitatori provenienti dalla Svizzera possono usufruire del biglietto di ritorno gratuito attraverso il Tunnel del Gran San Bernardo, da utilizzarsi entro tre giorni dalla "corsa semplice" di andata, valido soltanto per le automobili. 

Info 0165.263426, info@projexpo.it , www.maisonloisir.it .

Maison&loisir è organizzato da Projexpo, società specializzata nell'organizzazione di eventi, dagli allestimenti alla comunicazione, con sede ad Aosta e uffici e magazzini in provincia di Torino e Cuneo (www.projexpo.it).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *