CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2016

CIBUS: LE DIETE TRA MITI E VERITA' A "PIANETA NUTRIZIONE"

PIANETA NUTRIZIONE A CIBUS 2016: MITI E CONTROVERSIE NELL'ALIMENTAZIONE

(Parma, 4 aprile 2016) – L'edizione 2016 di "Pianeta Nutrizione" si terrà a Cibus (Parma, 9/12 maggio 2016) con un convegno intitolato "Alimenti: miti e controversie", dedicato a due tematiche molto dibattute: gli alimenti senza glutine e i lipidi negli alimenti.

Il convegno è organizzato da Fiere di Parma e AIM Group International, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Nicoletta Pellegrini, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Parma ed in collaborazione con l'Università di Parma e la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).


L'evento, che ha ottenuto anche il patrocinio della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), si terrà giovedì 12 maggio, dalle 10 alle 17, nella Sala Barilla del quartiere fieristico di Parma, l'ingresso è libero.

Obiettivo del convegno è quello di affrontare vecchi temi di nutrizione con nuovi approcci per aggiornare sulle nuove evidenze in tema di alimenti e di diete. La ricerca nutrizionale progredisce e nuovi approcci dietetici vengono definiti per la cura di patologie.

"Le tematiche scelte per il congresso sono particolarmente attuali, ma anche molto dibattute – ha spiegato Nicoletta Pellegrini, Associate Professor, Department of Food Science, Università di Parma -  La sensibilità al glutine è una patologia emergente che potrebbe spiegare molti disturbi sia gastrointestinali sia extraintestinali, ma la cui validità scientifica è ancora molto discussa soprattutto tra i sostenitori di una dieta priva di fodmaps, ovvero a basso contenuto di fibre fermentescibili, lattosio, fruttosio e altri dolcificanti. Diete a basso contenuto di grassi sono sempre state prescritte in molte patologie tra cui il diabete, ma la ricerca attuale ci dimostra che non tutti gli alimenti contenenti grassi dovrebbero essere demonizzati".
 

Questo il programma dei lavori:

1° SESSIONE - GLUTEN SENSITIVITY

GLUTEN SENSITIVITY UNA PATOLOGIA EMERGENTE?
Luca Elli ((Policlinico di Milano)

GLUTEN SENSITIVITY NELL'INFANZIA
Elena Lionetti (Università Politecnica delle Marche)

QUALITÀ NUTRIZIONALE DEGLI ALIMENTI SENZA GLUTINE
Tiziana Bacchetti (Università Politecnica delle Marche)

I PRESUPPOSTI DELLA DIETA FODMAPS
Leda Roncoroni (Policlinico di Milano)

NUOVI CEREALI
Alessandro Casini (Università di Firenze) - Francesco Sofi (Università di Firenze)
  

2° SESSIONE I LIPIDI NEGLI ALIMENTI: UNA DIVERSA PROSPETTIVA

GRASSI SATURI, TRANS E ACIDO LINOLEICO CONIUGATO (CLA). CONCETTI E PRECONCETTI
Sebastiano Banni (Università di Cagliari)

GLI STEROLI VEGETALI
Andrea Poli (Nutrition Foundation of Italy, Milano)

ACIDI GRASSI POLINSATURI: SOLO "PRO" O ANCHE QUALCHE "CONTRO"?
Alessandra Bordoni (Università di Bologna)

OLI VEGETALI: I COMPONENTI FENOLICI NELL'OLIO DI OLIVA
Simona D'Amore (University of Cambridge, UK)

LIPIDI E DIABETE: POSSIBILE RUOLO NELLA PREVENZIONE E NELLA TERAPIA
Angela Rivellese (Università degli Studi di Napoli Federico II)





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *