CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 21 aprile 2016

BIOENERGY 2016 A BERGAMO, BOLOGNA E FOGGIA I MIGLIORI ESEMPI DI “AGROENERGIA”: LE TRE AZIENDE AGRICOLE SONO ASSOCIATE AL CONSORZIO ITALIANO BIOGAS

A BERGAMO, BOLOGNA E FOGGIA I MIGLIORI ESEMPI DI "AGROENERGIA": LE TRE AZIENDE AGRICOLE SONO ASSOCIATE AL CONSORZIO ITALIANO BIOGAS

Assegnati da Legambiente e Fiera di Cremona i premi Bioenergy 2016




Cremona, 21 aprile -
Sono tre aziende agricole di Bergamo, Bologna e Foggia le vincitrici del premio per "le migliori pratiche nell'uso delle agroenergie" dell'edizione 2016 di Bioenergy Italy, salone delle bioenergie organizzato da CremonaFiere in collaborazione con Legambiente, Chimica Verde Bionet e AITA. Il primo premio è stato attribuito al consorzio Caraverde Energia di Caravaggio (BG), seguito da A.R.T.E. srl di Cerignola (FG) e Agribioenergia di Medicina (BO). 

Le tre aziende sono tutte associate al CIB, Consorzio Italiano Biogas, e rappresentano un perfetto esempio di corretta integrazione delle agroenergie nell'attività agricola tradizionale, secondo il modello del Biogasfattobene® promosso dal Consorzio.

«Questo riconoscimento – afferma Piero Gattoni, presidente del CIB  – dimostra quanto la corretta integrazione della filiera del biogas in agricoltura porti benefici all'azienda e all'ambiente. I sottoprodotti agricoli, che spesso rappresentano un costo e a volte un problema per l'azienda, possono essere trasformati, secondo la corretta gestione del modello del Biogasfattobene®, in energia rinnovabile con benefici per la qualità dell'aria, con l'abbattimento delle emissioni tipiche dell'attività agricola e zootecnica, e per il suolo, con la restituzione di fertilità al terreno tramite il digestato. Tali benefici inevitabilmente si riversano anche nei territori e nelle comunità. La direzione intrapresa è quella giusta e questi riconoscimenti a esperienze concrete ci spronano a continuare con maggiore motivazione».

«Da anni condividiamo col CIB la strategia del "biogas e del biometano fatto bene" - dichiara Beppe Croce, responsabile agricoltura di Legambiente - e il fatto che le 3 aziende premiate al Bioenergy 2016 risultino tutte associate al CIB è un'ulteriore conferma della qualità ed efficacia dei criteri adottati dal Consorzio nell'indirizzare le scelte agroenergetiche dei suoi associati».

LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO

L'azienda, Caraverde Energia di Caravaggio, è stata premiata per la particolare soluzione consortile per la valorizzazione dei reflui zootecnici di suini e bovini da latte e per il rispetto della direttiva europea Nitrati relativa alla prevenzione dall'inquinamento delle acque sotterranee e superficiali. Il riconoscimento valorizza anche il sistema di 22 km di condotte interrate che permettono di trasferire i liquami all'impianto, che mette in rete 9 allevamenti, 5 di bovini e 4 di suini, e di far ritornare il fertilizzante naturale direttamente alle aziende agricole, riducendo il traffico veicolare.

L'azienda agricola A.R.T.E. srl di Cerignola (FG) è stata premiata per la modifica rilevante apportata all'alimentazione dell'impianto a biogas che è passato da un uso esclusivo di colture dedicate cerealicole a una varietà crescente di materie prime, come paglie di cereali, di leguminose e oleaginose, come la canapa, e di sottoprodotti della propria lavorazione ad esempio di pasta, cereali perlati, sansa di olive e vinacce. Il premio viene attribuito anche per la valorizzazione del 100% dell'energia termica e di parte dell'energia elettrica, nei propri processi produttivi, con la quale è riuscita a creare prodotti agroalimentari biologici a maggior valore aggiunto e minor costo.

L'azienda agricola, Agribionergia di Medicina è stata premiata per la modifica rilevante apportata all'alimentazione dell'impianto, basata su un utilizzo efficiente di residui, come il liquame bovino, e sottoprodotti come gli scarti di lavorazione di patate, cipolle e cereali, riducendo drasticamente la materia prima proveniente da colture dedicate di mais e sorgo. Il riconoscimento valorizza anche l'utilizzo rilevante del calore prodotto per impieghi civili, aziendali e per l'essicazione di prodotti agricoli.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *