Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2016

Cosmoprof 2016. eCommerce e Beauty: Showroomprive.it svela le preferenze degli italiani


eCommerce e Beauty
Showroomprive.it svela le preferenze degli italiani in fatto di cura della bellezza

  • Le creme per il viso sono il prodotto di bellezza più acquistato online dagli italiani secondo il sondaggio di Showroomprive
  • 60,9% degli italiani spende online in media entro i 50 euro in prodotti di cosmetica all'anno
  • Largo ai cosmetici bio, naturali e senza parabeni     

Milano, 18 marzo 2016 – Labbra dai colori vivaci sui toni del rosso, del lilla e perfino l'oro, occhi fluo e grafici, pelli brillanti dalle tonalità rosa e pesca, secondo le tendenze di make-up svelate in passerella per l'ultima settimana della moda milanese, ci aspetta una stagione primavera/estate a tutto colore.     

Per quanto riguarda i trattamenti viso e corpo è confermata anche quest'anno una particolare attenzione a quelli 'green', che puntano sul biologico e l'ecosostenibile, che sarà anche uno dei temi centrali della 49esima edizione del Cosmoprof,  che inaugura oggi a Bologna.           

Ma quali sono i prodotti di cosmetica più acquistati online? Qual è la spesa media per l'acquisto di prodotti di cosmetica online nell'ultimo anno?         
Showroomprive.it, uno dei principali player europei dell'e-commerce, specializzato nelle vendite private online, ha svolto un'indagine su un campione rappresentativo di 1.000 italiani, per rivelare le loro preferenze in fatto di cura della bellezza.

Ecommerce e beauty: crema per il viso, smalti e mascara sul podio dei prodotti più acquistati online dagli italiani, entro i 50 euro la spesa media.

Secondo l'indagine condotta da Showroomprive.it "le creme per il viso" sono il prodotto di bellezza più acquistato online dal 13,7% degli italiani, seguite subito dagli "smalti", preferiti dal 13,3% dei rispondenti. Al terzo posto troviamo "i mascara" con il 12,9% delle preferenze, seguiti dai "profumi" (11,5%) e dai "prodotti per la cura dei capelli" (10,3%).

Lasciando la top 5, "rossetti e gloss" occupano la sesta posizione (9,5%), vengono poi i "prodotti da bagno" con il 9%, all'ottava posizione troviamo "crema per il corpo" (7,9%), e alla nona gli "ombretti" con il 7,7% . Il fanalino di coda sono i "solari" con il 4,2%, complice probabilmente la loro specifica stagionalità.

Per quanto riguarda la spesa media annua, il 60,9% degli italiani intervistati da Showroomprive.it dichiara di non spendere online più di 50 euro in prodotti di cosmetica, mentre il 23,4% investe tra i 50 e i 100 euro e il 15,7% oltre i 100 euro.

"Negli italiani riscontriamo in generale un alto livello di interesse rispetto ai prodotti cosmetici e di make-up – commenta Virginia HernándezInternational PR Manager and Business Development di Showroomprive.com – Tra i vari paesi europei esistono poi alcune differenze nelle abitudini di consumo per quanto riguarda la scelta della gamma cromatica, i colori più accesi come il rosso, i gialli e le sfumature del blu sono infatti più popolari in Italia che in altri paesi come Spagna o Portogallo. Le italiane inoltre risultano più propense a sperimentare nuovi colori e texture e sembrano più attente nel seguire le ultime tendenze proposte dalle passerelle della moda anche in fatto di make-up."

"Dalla nostra esperienza – prosegue Virginia Hernández – rispetto alle vendite di cosmetici, su Showroomprive.it è confermato l'interesse degli italiani verso i prodotti caratterizzati da ingredienti naturali, bio, e senza parabeni, un trend che sembra essersi rafforzato soprattutto negli ultimi tre anni. Oggi le persone sono sempre più informate, fanno ricerche sul web, e sono attente al rapporto qualità prezzo dei prodotti che acquistano. L'eCommerce anche per il campo del beauty rappresenta una preziosa opportunità per incontrare proprio la richiesta di bellezza e benessere delle persone." 

Secondo i dati sul settore presentati da Netcomm in uno studio svolto dal Consorzio del Commercio Elettronico e da Cosmetica Italia con L'Oréal e Mediterranea Fratelli Carli e con il supporto di Human Highway, nel 2015 il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica nel nostro Paese ha registrato un aumento del 22%, una crescita superiore a quella dell'intero Net Retail italiano (+19% nel 2015 rispetto al 2014). 

Gli acquirenti online di cosmetica sono il 16,2% degli utenti Internet italiani maggiorenni (quasi 5 milioni di persone), vale a dire poco più di due milioni di acquirenti. Due acquirenti online di cosmetica su tre sono donne (65,4%) e in metà dei casi hanno un'età compresa tra 25 e 44 anni e in media più elevata del totale degli acquirenti online.


A proposito di Showroomprive
Showroomprive è tra i principali player delle vendite private online in Europa. Showroomprive distribuisce più di 1.500 marchi di moda per donna, uomo e bambino, accessori, arredi, decorazioni e prodotti per la casa, cosmetici e prodotti di bellezza, gastronomia, attrezzature sportive, tra i suoi più di 20 milioni di soci registrati in Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi e Polonia. Showroomprive riceve Le Grand Prix des Entreprises de Croissance 2014 Leader League, il Primo Premio, categoria assoluta, al Netcomm eCommerce Award 2013, come miglior sito di e-commerce italiano e nella stessa edizione si aggiudica anche il premio come miglior sito della categoria Abbigliamento e Accessori. Ha inoltre conseguito il Red Herring Europe Top 100 Winners 2013, il premio "Best International Growth" ricevuto dall'organismo europeo EMOTA il Premio Nazionale all'impresa del Futuro 2014 assegnato da Ernst & Young e L'Express in Francia e il premio LSA all'Innovazione.                 
Dal lancio del 2006 la società ha registrato una crescita rapida e redditizia. Showroomprive è quotata all'Euronext di Parigi da ottobre 2015 (codice: SRP), Showroomprive ha registrato un fatturato lordo di oltre 600 milioni di euro nel 2015, 443 milioni di euro netti con un incremento del 27% rispetto all'anno precedente. La società conta oltre 800 dipendenti, con uffici a Barcellona, Madrid e Parigi e 5 centri operativi logistici per un totale di 70.000 m2. Showroomprive propone inoltre un servizio "Consegna Express in 72 ore" in tutti i paesi in cui opera (24h in Francia). Showroomprive in Italia è membro di Netcomm, Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
 






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI