CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2016

A MCE 2016 IN MOSTRA LA CASA DEL FUTURO: una vera macchina per abitare integrata con la città che la ospita.

40^ Mostra Convegno Expocomfort, 15-18 marzo 2016, Fiera Milano

Una casa interattiva in scala reale per accogliere il top dell'eccellenza in materia di efficienza energetica, comfort e sostenibilità

Milano, 15-18 marzo 2016. È passato parecchio tempo da quando "caverna" era sinonimo di casa. Millenni. Secoli e secoli in cui le esigenze dell'uomo rispetto alla propria abitazione si sono trasformate e con esse anche il concetto stesso di casa ha subito un'evoluzione. Ma come e dove abiterà l'uomo del futuro?

A MCE 2016 c'è la risposta. Un vero e proprio edificio intelligente in scala reale trova spazio all'interno dell'area espositiva "Oltre la Classe A", per toccare con mano l'evoluzione delle nostre case, in cui la tecnologia sarà in grado di gestire i fabbisogni energetici non solo per assicurare il massimo risparmio di energia dei sistemi di riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria, ma anche il controllo di tutte le soluzioni presenti per un nuovo modo di abitare all'insegna dell'integrazione fra efficienza, sostenibilità ambientale e automazione.

Oltre la Classe A è un modello arredato e accessoriato di una casa "connessa", in cui gli oggetti d'uso quotidiano, dal termostato al frigorifero, dall'allarme di casa alle luci, sono capaci di parlare tra di loro, attraverso la condivisione di uno standard di linguaggio comune, con un'interfaccia di semplice utilizzo. 

E se le previsioni di un domani non troppo lontano ci dicono che nel 2020 gli oggetti collegati saranno 50 miliardi, prendere parte a quelle conversazioni diventa importante per andare nella direzione del consumo minimo delle risorse, in un ambiente abitativo capace di coniugare efficienza energetica, comfort e sicurezza.


Ma come funziona? È una casa che "ci segue ovunque", che si può controllare da remoto. Un'interfaccia intuitiva di utilizzo, con tre scenari – buongiorno, vita diurna, buonanotte – consente di regolare, in modo personalizzato, temperature, riscaldamenti, condizionamenti, umidità, illuminazione, consumi lettrici e sicurezza. Per esempio, il termostato potrà rilevare le condizioni meteo e organizzare il funzionamento della caldaia per assicurare il massimo comfort; e per chi teme di arrivare in ritardo, la radiosveglia si attiverà prima in caso le condizioni della viabilità siano critiche.

Non solo. Nei prossimi anni dovremo rivedere il ruolo stesso dell'edificio, non più solo come episodio isolato e indipendente dal punto di vista energetico e ambientale dalla città che lo ospita, ma come tassello importante della città stessa in forte mutazione. Una vera e propria "macchina per abitare" che dovrà essere integrata con la città in cui è inserita.

In quest'ottica, completano l'edificio presente a MCE un ufficio, una piazza e anche un piccolo parcheggio con le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, per rendere ancora più evidente il nuovo modo di concepire l'edificio come un nodo intelligente di connessione al quartiere e alla città, intesa come Smart City. Esperti del Politecnico di Milano sono a disposizione dei visitatori per spiegare e illustrare come funziona un edificio intelligente.

"Integrazione è il filo narrativo di questa MCE – dichiara Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia – e la nuova veste di Oltre la Classe A vuole essere un segno tangibile su come le infrastrutture impiantistiche termoidrauliche ed elettriche possono essere connesse grazie alle tecnologie ICT, alle mobile app, ai sistemi cloud e all'informatica per comprendere e cogliere le prospettive di una nuova tipologia di sviluppo del modo di costruire che arriva a coinvolgere nuove professionalità, come i system integrator, per rispondere alle esigenze di nuovi stili di vita."



MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell'impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell'aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell'acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi.

Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l'evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico.

Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 30 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti nel 2015.

Reed Exhibitions conta 40 sedi in tutto il mondo a disposizione di 43 settori industriali. Reed Exhibitons fa parte di RELX Group plc, leader mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi per clienti professionali in numerosi comparti di business.

--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *