Cerca nel blog

domenica 21 febbraio 2016

Transports Publics 2016, il Salone europeo della mobilità a giugno a Parigi


Dal 14 al 16 giugno 2016, Parigi diventerà la capitale europea del trasporto sostenibile. Il Salone europeo della mobilità riunisce 10 000 attori della mobilità sostenibile - operatori, industriali, società di servizi, istituzionali, giornalisti – da oltre 58 paesi. 

La dimensione politica e la portata strategica di questa 7° edizione aumentano grazie alla creazione di un congresso europeo e di una Giornata ferroviaria franco-tedesca.

Vero e proprio crocevia della cultura europea della mobilità sostenibile, il Salone è la migliore vetrina in Europa dei savoir-faire e delle innovazioni della filiera per i trasporti ferroviari, i trasporti su strada, la “mobilità dolce” e i servizi ai viaggiatori.

Quest’anno, GIE Objectif transport public, GART e UTP, propongono un nuovo programma ancora più ricco al centro di un salone che riunirà 250 espositori provenienti da tutta Europa.

I giorni 14 e 15 giugno, il congresso GART e UTP farà il punto sulle minacce alla viabilità economica del trasporto pubblico e le nuove esigenze a cui deve far fronte la società. La seduta di apertura verterà sul contributo dei trasporti pubblici alla lotta al cambiamento climatico, sei mesi dopo la COP 21.

Una decina di workshop tecnici e interattivi tratteranno della politica europea, della sicurezza e della lotta contro la frode, della legge NOTRe (Nouvelle Organisation Territoriale de la République), delle donne viaggiatrici, dipendenti e dirigenti, della transizione energetica, della mobilità 3.0 e delle nuove relazioni contrattuali tra autorità organizzatrici e operatori.
La seduta di chiusura di questo congresso si interrogherà sul modello economico dopo il 2017.

Il 16 giugno, una giornata speciale sarà dedicata al trasporto ferroviario, organizzato da UTP e dal suo omologo tedesco VDV, con il supporto di Fer de France e di UITP: «Sistemi ferroviari francesi e tedeschi : quale futuro?».

L’evento affronterà l’apertura alla concorrenza e la competitività nell’era dell’adozione del 4° pacchetto ferroviario.

Operatori francesi e tedeschi discuteranno di sicurezza, interoperabilità e performance delle reti ferroviarie, dell’industria e della mondializzazione del mercato, della competitività del trasporto regionale e della concorrenza.

Durante i tre giorni del Salone, i visitatori potranno assistere alle sessioni presso l’Espace Europe, alla consegna di premi (Trofei dell’innovazione del trasporto pubblico, Talenti europei della mobilità, Bus d’Oro), e alle Tribune degli Esperti, appuntamento con le ultime attualità degli espositori.

I numeri dela fiera:
10 000 visitatori altamente qualificati          96% di visitatori soddisfatti
250 espositori internazionali                        3 giorni di dibattiti
58 Paesi rappresentati                                Una cinquantina di veicoli esposti



 
www.transportspublics-expo.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI