CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

Progetto Fuoco - Inaugurata la Fiera




Inaugurato a Veronafiere Progetto Fuoco 10^ edizione
Philippe Starck ha presentato la sua stufa ecologica:"Il riscaldamento a legno anche nel futuro delle grandi metropoli"




(Verona 24.2.2016) Aperta stamane alla Fiera di Verona dai presidenti di Veronafiere Maurizio Danese e di Piemmeti SpA Ado Rebuli, accompagnati dal vice presidente della Provincia Andrea Sardelli, dall'assessore comunale alle Attività economiche Marco Ambrosini e dal consigliere regionale del Veneto Andrea Bassi, la 10^ edizione di Progetto Fuoco, la mostra internazionale che fino a domenica 28 febbraio presenta in Fiera a Verona le ultime novità in fatto di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione della legna.

Maurizio Danese ha fornito i numeri record di questo appuntamento biennale: 105.000 mq contro gli 80.000 del 2014, 750 espositori di 38 Paesi (più 15%), con 3.000 prodotti in 7 padiglioni e aree esterne. Un evento diventato, anche per il fitto calendario convegnistico, punto di riferimento mondiale per il settore, ha precisato Ado Rebuli, rivolto a un segmento produttivo che dà lavoro a 45.000 addetti e realizza 5 miliardi di fatturato. Evento che secondo il Comune e la Provincia di Verona riveste per il territorio una grande importanza, anche perché affronta il tema energetico che a breve- ha ricordato Andrea Bassi – verrà discusso sia a livello nazionale sia regionale dal Piano Energetico Nazionale.

Molte le innovazioni che operatori del settore, ed anche famiglie, troveranno a Progetto Fuoco, in programma fino a domenica 28. Tra queste la novità mondiale del brevetto di un inventore di Bressanone (BZ) che ha ideato la prima termocucina a fiamma inversa, capace di ottenere il 95% di rendimento termico consumando metà legna rispetto a una normale termocucina senza uso di elettricità e con la promessa di produrre meno cenere di un pacchetto di sigarette.

Unica al mondo anche l'invenzione che arriva da Montecchio Maggiore (VI): la stufa alimentata (con tiraggio naturale) a pellet o a legna o a pellet e legna insieme, con procedimento regolabile con un solo pulsante e senza altre operazioni.

Tra gli accessori è presentato il primo pulitore a secco (senz'acqua né detersivi) per vetri dei caminetti, un prodotto tedesco non ancora commercializzato in Italia. E la app realizzata a Gorizia che permette di regolare a distanza stufe a pellet, caminetti tecnologici o termocucine, usando lo smartphone.

Ma tra gli stand si sono viste anche raffinate soluzioni professionali e domestiche per cucinare la pizza, grill a più piastre rotonde, barbecue a forma di mela, termostufe che non accumulano le calorie, caldaie di tutte le dimensioni e che non temono pioggia e grandine, tubi e raccordi, pannelli in silicato come copertura dei caminetti, pietre ollari; caminetti dalle forme più fantasiose, stufe coloratissime che ricordano i cubetti Lego, stufe in maiolica realizzate artigianalmente a Cortina per riprodurre gli antichi motivi che si perdono nella notte dei tempi, risalendo fino all'anno Mille. I finti antichi focolari si uniscono a stufe che per la forma ricordano i mobili anni Cinquanta, e ancora si vedono stufe rotonde circondate di tubi e grate, forni pizza' barbecue, termocucine retrò e rivisitate.

Fra le soluzioni più eleganti, anche il caminetto che solleva e abbassa il vetro di protezione al solo sfioramento della mano, progettato a Bolzano. Nell'ambito delle proposte di design, oggi in Fiera a Verona è intervenuto il celebre architetto francese Philippe Starck chedi fronte ad un folto pubblico di operatori internazionali,nello stand di un'azienda francese, ha presentato la sua innovativa stufa a legno, un sistema modulare di riscaldamento d'arredo ad elevate prestazioni, comandabile col cellulare. "Il riscaldamento a legno è flessibile, ecologico, personalizzabile - ha commentato il noto designer - perfetto anche per gli appartamenti nelle grandi metropoli".

In mostra a Veronafiere centinaia tra stufe, caminetti, caldaie, cucine e forni a legna, barbecue, con 250 impianti in funzione grazie alla rete di impianti d'aspirazione che non ha eguali in Europa. Oltre ai 450 espositori italiani ve ne sono 300 giunti da Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Malesia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sud Corea, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. Sono attesi migliaia di visitatori: 75.000 quelli presenti nel 2014.

Nutrito anche il programma della seconda giornata con un fitto calendario di convegni, seminari e workshop. In particolare domani, 25 Febbraio, l'AIEL presenta un incontro sule prospettive di mercato legate alla micogenerazione delle biomasse (Sala Puccini a partire dalle 09.00). E' previsto l'intervento dell'onorevole Giuseppe Castiglione Sottosegretario di Stato, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *