CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 13 febbraio 2016

Premio Excellent 2016 - Master Meeting, Communication Agency - BIT Borsa Internazionale Turismo Milano Hotel Principe di Savoia - Dario Franceschini Giuliano Pisapia - Fra' Maurizio Annoni

I vincitori del XXI Premio Excellent promosso da Communication Agency

TURISMO, MA ANCHE SOLIDARIETA', BUONA AMMINISTRAZIONE, CULTURA


Colombo Clerici: "Parola d'ordine: conquistare il turismo straniero emergente. Questo l'imperativo che deve improntare ogni politica turistica nel nostro Paese, se vogliamo uscire dalla apatia ormai storica del settore."


Industria turistica, ma non solo: solidarietà, buona amministrazione, cultura sono stati i protagonisti del Premio Excellent, giunto alla XXI edizione,  organizzato da Communication Agency in concomitanza di Bit, manifestazione che ha partecipato all'evento con una sezione speciale: Premio Bit, assegnato a Cortina Marketing.

Il Premio Excellent è stata l'occasione per richiamare l'attenzione sull'importanza strategica del turismo che, secondo i dati elaborati da Trademark, registra 7 milioni e 950mila posti letto tra alberghi e strutture ricettive di vario genere per un giro d'affari diretto di 103 miliardi di euro - pari al 6,7% del Prodotto interno lordo dell'Italia - alimentato per il 67% dai flussi turistici nazionali e per il 33% dagli arrivi dall'estero, in costante crescita negli ultimi anni.

Il comparto dei viaggi e delle vacanze, considerato nella sua interezza, comprese tutte le attività indotte, genera un volume d'affari di 165 miliardi di euro, pari al 10,7% del Pil.

Su cento euro prodotti dal Paese circa 11 sono attribuibili all'ampia filiera dell'industria turistica, che dà lavoro a 2 milioni e 600 mila persone, il 12% della forza lavoro nazionale.

Secondo Achille Colombo Clerici, presidente dell'Istituto Europa Asia Europe Asia Institute: «L'Italia, pur presentando il settore turistico una dimensione economica ragguardevole con il 10,7% del Pil, ha perso negli anni parecchie posizioni nel ranking dei paesi a maggior sviluppo turistico.
Siamo scesi in quarant'anni dal primo al quinto posto - dopo Francia, Usa, Spagna e Cina - e siamo insidiati dalla Germania. I turisti globali sono ormai piu' di un miliardo e cento milioni.
Cinesi, indiani, arabi sono in fortissima crescita.
Se vogliamo stare al passo con i paesi in testa alla classifica mondiale dobbiamo riuscire a conquistare questi nuovi flussi.
Da noi mancano grandi tours operators italiani che lavorino a questo fine in tutti i mercati emergenti; mancano una adeguata rete/attrezzature di trasporto ( es. treni speciali ) ed una rete di strutture ricettive di medio livello destinate alle masse turistiche. Il turismo e' prevalentemente stagionale ed il meridione non risponde adeguatamente ( rappresentando solo il 20 %. dell'intero volume economico ). La promozione del mostro turismo e' dispersiva e frammentata.
Occorre, lo diciamo da tempo, una vera politica turistica, senza la quale ci limiteremo, come abbiamo fatto finora, semplicemente ad accogliere chi arriva.»


Ad assegnare i Premi Excellent è stata una giuria composta da numerose personalità e presieduta dall'on. Ombretta Fumagalli Carulli. Quest'anno tra i personaggi premiati, che si sono particolarmente distinti nei vari campi della società, Padre Maurizio Annoni della Fondazione Opera San Francesco di Milano,  per il costante impegno di assistenza e solidarietà a favore di poveri ed emarginati.

L'Opera San Francesco per i poveri fondata dal 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano offre ai bisognosi sostegno e accoglienza. La OSF eroga oltre 70 mila pasti all'anno e assicura servizi medici e di igiene personale. Altro riconoscimento a Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per aver saputo interpretare e valorizzare, con nuove strategie, la modernizzazione del sistema museale per il rilancio del turismo italiano.

Tra i premiati anche Giuliano Pisapia che, come sindaco di Milano, ha saputo, con Expo, mettere a sistema tutte le risorse, contribuendo a rilanciare il capoluogo lombardo sulla scena mondiale non solo ai vertici del business e della moda, ma anche come del turismo e della cultura.

Tra le personalità di quest'edizione ci sono nomi importanti della cultura e dell'imprenditoria: ospiti del Presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici, il Direttore de Il Giorno, e componente il cda della Rai Giancarlo Mazzuca, il  Presidente dell'ASAGES (Associazione Italiana Archivi Storici e Gentilizi) Manfredi Landi di Chiavenna, Guglielmo Guidobono Cavalchini Delegato del Sovrano Ordine di Malta, Camillo Paveri Fontana presidente Adsi-Dimore storiche della Lombardia, Cesare Castelbarco Albani presidente Carige, Patrizia Signorini, vice decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia. 

Fra i premiati: Giuliano Urbani, presidente del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci che ha concorso a dotare Milano di una struttura di servizi a disposizione del Paese;  Gennaro Sangiuliano, giornalista e scrittore, attualmente vicedirettore del Tg1, per la sua vasta produzione editoriale.

Al termine delle premiazioni un riconoscimento speciale a Giancarlo Mazzuca, Direttore del quotidiano Il Giorno, che quest'anno festeggia i 60 anni della fondazione.


Foto:
- Giuliano Pisapia, Ombretta Fumagalli Carulli, Achille Colombo Clerici
- Dario Franceschini, Achille Colombo Clerici, Fra' Maurizio Annoni, Ombretta Fumagalli Carulli, Mario Mancini
- Tavolo della serata : - da sin. Toni e Guglielmo Guidobono Cavalchini, Cesare Castelbarco Albani, Elke e Manfredi Landi di Chiavenna, Camillo e Maria Antonietta Paveri Fontana, Laura Perego di Cremnago, Achille Colombo Clerici, Giancarlo Mazzuca, Patrizia Signorini, Iria Bonzi Cornaggia Medici, Emilia Bonzi Dal Pozzo, Gian Luigi Maragliano




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *