Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2016

L’ASPARAGO COMPIE 10 ANNI

Croazia, Istria. A Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie la decima edizione delle Giornate dell'asparago istriano, dal 21 marzo al 15 maggio 2016.

L'ASPARAGO COMPIE 10 ANNI

La Sparisada: 1-3 aprile 2016 a Castelvenere; Gnam Gnam Fest - Sparisada: 30 aprile 2016 a Cittanova.

 

Protagonista indiscusso della primavera istriana è l'asparago. L'asparago selvatico è parte integrante della cultura, non solo culinaria, di Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie, ecco perché in questa stagione si moltiplicano gli eventi e le manifestazioni dedicate proprio a questo prezioso ortaggio. Dalle Giornate dell'asparago istriano, giunte alla decima edizione, alla Sparisada, fino al Gnam Gam Fest: appuntamenti da non perdere per buongustai e non solo.

 

Le giornate dell'asparago

Non c'è famiglia in Istria che con l'arrivo della primavera non si diletti a cercare nel bosco i primi germogli verdi dell'asparago istriano.

In passato gli asparagi venivano raccolti dai pastori istriani che, per aiutare la famiglia contadina, portavano a casa fasci di asparagi selvatici legati insieme con la ginestra. Oggi l'abitudine di "andar per asparagi" è un gradito svago per gli abitanti di questi luoghi, che oltre a passare alcune ore in movimento all'aria aperta, concludono la passeggiata con un pasto sano e appetitoso. 

Gli asparagi sono tra i prodotti selvatici più apprezzati dell'Istria e il loro periodo di raccolta spazia tra metà marzo e metà maggio. Proprio in questo periodo, dal 21 marzo al 15 maggio 2016, Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie ospitano le Giornate dell'asparago istriano, giunte quest'anno alla decima edizione.

Un'ottima occasione per i veri appassionati di cucina per gustare piatti a base di asparago selvatico, preparati con gusto e creatività da ristoranti e trattorie del posto. Dai grandi classici della tradizione istriana come frittate, zuppe, pasta fatta in casa e risotti, alle originali combinazioni che vedono gli asparagi preparati con carne e pesce o addirittura come squisiti dessert.

Il gusto leggermente amarognolo che contraddistingue l'asparago selvatico, il suo sapore intenso, abbinato alla freschezza dei prodotti tipici dell'Istria, sanno entusiasmare anche i palati più fini. Senza contare l'aspetto nutritivo: l'asparago è un alimento molto equilibrato, ricco di minerali e vitamine, noto per la sua azione purificante e disintossicante.

 

Castelvenere e Cittanova si preparano per la Sparisada

Simbolo di Castelvenere è l'asparago. Non stupisce quindi che ogni anno si organizzino in suo onore ricchi programmi culturali e d'intrattenimento, enogastronomici e sportivi, che attirano sempre più visitatori locali e turisti, sportivi e buongustai, famiglie con i bambini. Tra gli appuntamenti più attesi: la Sparisada che si tiene nel weekend 1-3 aprile 2016 proprio a Castelvenere, vicino a Buie.

Anche quest'anno ci sarà il concorso gastronomico "Asparago Cup", durante il quale verrà scelto il piatto a base di asparagi meglio preparato. Gli amanti della natura potranno partecipare alle escursioni ciclistiche e alle camminate, mentre i buongustai potranno dedicarsi agli assaggi delle più varie pietanze preparate con questo sano prodotto selvatico. Il tutto condito da buona musica.

Il 30 aprile 2016 è la volta di Cittanova che festeggia l'asparago con la sua Sparisada all'interno del Gnam Gnam Fest. Pietanze deliziose e piatti fantasiosi, tutti a base di asparagi selvatici e a prezzi vantaggiosi saranno i protagonisti della manifestazione. Ci sarà la possibilità di assaporare e degustare vini di alta qualità e olio d'oliva, dolci e varie prelibatezze tipiche della regione. Si potrà curiosare tra le bancarelle del mercatino di souvenir artigianali con manufatti e prodotti originali fatti a mano, divertirsi con la musica e i balli folcloristici.

 

Tutti i colori dell'Istria

Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l'entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell'Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all'avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all'insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!

Info: Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie www.coloursofistria.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI