Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

IDEA FIERA 02-2016 | A IDEA IL FUTURO DEL MOBILE


Salone di Macchine, Nuove tecnologie, Componenti e Materiali per l'Industria del Mobile
Fiera di Bergamo, 12 – 15 aprile 2016

A IDEA il mobile del futuro fra tecnologia, sostenibilità e nuove vision di mercato


A Bergamo Fiera, dal 12 al 15 aprile, in contemporanea con gli appuntamenti espositivi della primavera milanese (Salone del Mobile, Salone del Bagno, Eurocucina, Triennale, ecc.) i protagonisti dell'industria del mobile si danno appuntamento a IDEA Innovation Design Expo Area: la prima edizione di un evento nato per ideare e progettare il futuro del comparto del mobile; attraverso il confronto collaborativo fra i grandi produttori di macchine per la lavorazione del legno, i fornitori di componenti e i designer: tutti fortemente influenzati dalle grandi opportunità presentate dalla innovazione tecnologica, la crescente domanda di sostenibilità e le positive previsioni del mercato internazionale. Biglietteria elettronica e ticket d'ingresso gratuito, riservato agli operatori, su www.ideafiera.it

***

Un mobile "leggero", ad emissioni quasi zero (come vuole IKEA) rifinito seguendo i principi della sostenibilità (obiettivo dell'Associazione Verniciatori Industriali) assemblato in modo facile e senza l'utilizzo di colle, laser o parti stampate in 3D (Fab-Lab) e costruito da un flessibile robot capace di allineare efficacemente tutti i processi di lavorazione grazie all'Industry 4.0 (Lignum Consulting).

Sarà un concentrato di tecnologia nel rispetto dell'ambiente il mobile del futuro, e lo si potrà toccare con mano a IDEA (Innovation Design Expo Area) in programma dal 12 al 15 aprile 2016 a Bergamo Fiera, durante lo stesso periodo dei tanti appuntamenti espositivi della primavera milanese rivolti al settore (Salone del Mobile, Salone del Bagno, Eurocucina, Triennale, ecc.). Una simultaneità di date che si tradurrà, per gli oltre 300.000 visitatori in target già presenti nell'area metropolitana, nell'opportunità di conoscere anche le ultimissime soluzioni legate alle macchine per la lavorazione del legno e al mondo dei componenti per il mobile.

A poche settimane dal taglio del nastro (martedì 12 aprile, ore 9,30) mentre vanno rapidamente esaurendosi gli ultimi spazi espositivi a disposizione, è già attiva la biglietteria elettronica per l'ingresso gratuito all'evento (www.ideafiera.it) che, in ragione dei temi trattati e dei brand rappresentati, attirerà a Bergamo designer, architetti e operatori dell'arredamento per interni da tutto il mondo

A IDEA, in una sorta di backstage di tutta la filiera, si potrà entrare nel vivo dei processi di creazione del mobile per meglio orientare i propri progetti e piani per il futuro. Questo grazie anche al ricco programma di convegni, continuamente aggiornato sul sito www.ideafiera.it. Fra i grandi nomi che porteranno al pubblico degli addetti ai lavori stimoli e novità di interesse per l'uditorio, c'è IKEA che interverrà venerdì 15 aprile alle ore 11 in sala Caravaggio, parlando, nel primo dei due interventi in programma, di More from Less: light weight board materials (Di più con meno: i pannelli leggeri) ovvero del futuro "leggero" del mobile e dell'arredamento.

Si tratta di un mega trend per IKEA che intende recepire la richiesta del proprio mercato di una produzione maggiormente sostenibile e smart. Economia ed ecologia costituiscono infatti obiettivi importanti per un approccio sostenibile alla risorsa naturale del legno. Ma per non sprecare questo meraviglioso materiale, occorrono prima innovazioni che permettano di produrre alternative di uguale valore. Come i "pannelli leggeri" di cui parlerà IKEA, i quali offrono vantaggi innumerevoli rispetto ai materiali convenzionali. Ad esempio il minor peso (garanzia di risparmio); una logistica semplificata; meno spazio per le linee di produzione e, di conseguenza, meno spazio per gli impianti di produzione

Il tutto garantendo al cliente un plus: il vantaggio di una sua struttura interna a nido d'ape che risulterà meccanicamente più stabile rispetto ai pannelli tradizionali e meno soggetta a insidie causate da umidità e sbalzi di temperatura. A rappresentare il grande player svedese, che interverrà a IDEA anche su Customer in focus: lower emissions in board based furniture (Attenzione al cliente: mobili ad emissioni quasi zero), ci saranno Lars Lindvall e Paolo Romano, rispettivamente Engineering and Quality Manager Category Flatline e Global Purchasing Manager di IKEA Sweden.

Attesissima, soffermandosi sui convegni, anche la comunicazione del Centro per gli Studi Industriali di Milano. Alessandra Tracogna, Director Country Analysis and Forecast Unit di CSIL, illustrerà le previsioni del mercato internazionale per l'anno in corso e il 2017. Dati alla mano racconterà agli operatori mondiali del settore come potrebbero cambiare gli equilibri fra i primi tre Paesi esportatori del comparto mobile (China, Germania e Italia) e una domanda sempre più rapida ed esigente in arrivo da Medio Oriente, Africa e Asia Pacific.

Come sarà il mobile del futuro? Come cambierà in funzione di quanto sta accadendo nel suo mercato? E come si riuscirà a conciliare la sua crescente domanda con la protezione dell'ambiente? A IDEA Fiera, dal 12 al 15 Aprile, le risposte a questa e altre domande, in un evento che cercherà di essere meno vetrina e più sostanza. Orari di apertura dei padiglioni dalle 9.30 alle 18.30 di tutti i giorni, eccetto giovedì 14 aprile (chiusura posticipata alle ore 20.30). Per agevolare la visita a Bergamo, a disposizione dei visitatori una fitta rete di shuttle gratuiti, in partenza dalle stazioni di Rho Fiera e Milano Cadorna. Per altre info e aggiornamenti su questo servizio www.ideafiera.it

IDEA Innovation Design Expo Area, esposizione internazionale di macchinari, nuove tecnologie, componenti e materiali per l'industria del mobile, è organizzata da Ecoarea Srl (www.ecoarea.eu) in collaborazione con Ente Fiera Promoberg e le media partnership di Gruppo Maggioli editore (Dossier Compomobili e Architetti.com), Casabenessere, Lesprom Inform, Mebelshik, Web & Magazine, World Furniture, Verniciatura Industriale, Ekin Publishing, Furniture & Joinery Production, Cocina Integral, Madera Sostenible, Moebelfertigung e molti altri.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI