CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2016

FIERAGRICOLA 2016, ENERGIA DALL'ERBA

Sostituire matrici più costose come mais o sorgo con gli sfalci, un vantaggio per gli agricoltori e l'ambiente. L'erba da rifiuto a opportunità. Il meeting finale del progetto europeo GR3, venerdì alle 14,00 a Fieragricola (Pad. 12), dimostrerà le possibilità.

Nulla si crea, nulla si distrugge. Perché buttar via, con notevoli costi di smaltimento, l'erba degli sfalci? Da rifiuto ad opportunità.

Nel Convegno intitolato "Opportunità per la valorizzazione di residui erbacei nella produzione di biogas", che si terrà a Verona durante FierAgricola 2016, Venerdì 5 febbraio ore 14,00 (Padiglione 12), verranno presentati i consigli pratici e i suggerimenti emersi dalle esperienze condotte attraverso il Progetto GR3 – GRass as a GReen Gas Resource -, finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Energia Intelligente per l'Europa, di cui Veneto Agricoltura è partner attivo.

L'innovativo meeting si rivolge principalmente a chi deve smaltire gli sfalci. Qualche esempio: Consorzi di bonifica, Parchi, campi da golf, cooperative che si occupano di manutenzione del verde ecc., oltre ovviamente ai gestori degli impianti di biogas.

Le tematiche "in campo" riguardano le tecniche di gestione appropriata di impianti di digestione anaerobica in cui l'erba può sostituire matrici più nobili e costose quali mais o sorgo, e si presenteranno le opportunità per i "fornitori di erba", le caratteristiche richieste dai gestori degli impianti per il loro utilizzo, i costi per il trattamento e aspetti legati alla logistica. Verrà anche fornito il quadro legale che regola la materia.

Tra i relatori del Convegno oltre a tecnici, come Federico Correale di Veneto Agricoltura,  in grado di suggerire come approvvigionarsi ed utilizzare nel migliore dei modi l'erba nelle diete di alimentazione degli impianti, ed esperienze dirette di gestori che già utilizzano gli sfalci, sarà presente anche Michael Koettner AD dell'International Biogas & Bioenergy Center of Expertise  (IBBK), uno dei maggiori centri di conoscenza mondiali sul biogas, che illustrerà lo stato dell'arte nei paesi europei più all'avanguardia e le prospettive future.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *