Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

C'è voglia di Canapa! I numeri della seconda edizione di Canapa Mundi

C'è voglia di Canapa
Grande successo per i tre giorni di Canapa Mundi,
la Fiera Internazionale della Canapa di Roma, che si è appena conclusa. I numeri della seconda edizione, con oltre 16.000 visitatori


È ufficiale: Canapa Mundi è esattamente quello che ci voleva. A Roma, al nostro paese, al mondo della canapa, e il primo ringraziamento degli organizzatori della Fiera va a un pubblico eterogeneo, vivace e appassionato.

Un filo di canapa ha unito tutti, ma proprio tutti: dalla madre attenta a quanto di meglio può offrire il mercato dell'alimentazione naturale, alle persone affette da patologie rispetto alle quali i cannabinoidi e altri composti presenti nella pianta si sono dimostrati un validissimo alleato, allo sportivo interessato agli integratori vegan, agli anziani nostalgici di quel tessuto eterno con cui erano fatti sacchi, strofinacci e certi abiti di una volta. Canapa Mundi, quest'anno ancora più dello scorso, è stata il tessuto che ha unito realtà apparentemente lontane e il Museo della Canapa dei fratelli Bernardini, la macchina che produceva olio di canapa in diretta, i numerosissimi stand di vestiti, borse, cosmetici, alimenti e semi, sono stati gli scenari che hanno unito tutte queste realtà.

Ma adesso facciamo parlare i numeri: 8000 mq di esposizione, 16.000 visitatori in tre giorni di Fiera, 450 accrediti a professionisti e 400 ai giornalisti, 3000 persone trasportate dalle nostre navette dalla metro più vicina al Pala Cavicchi, 118 espositori arrivati a Roma da tutta Europa che hanno offerto una grandissima varietà di prodotti, servizi e informazioni. Tante le ditte produttrici di semi e gli stand con strumenti e tecniche di coltivazione, le aziende agricole e di trasformazione; ben rappresentata l'edilizia; numerosi i negozi con cosmetica, borse, accessori e articoli per fumatori; non sono mancate le botteghe artigiane e le impegnate associazioni no profit.

Nel padiglione Hemp l'offerta alimentare è stata diffusa, variegata, di grande qualità; vegani, onnivori, celiaci, bio, crudi e cotti, dolci e salati, ce n'era per tutti. Tra le novità più apprezzate, aziende e macchinari dedicati all'estrazione di principi attivi e altri componenti, la produzione di oggetti da materiale plastico di origine vegetale con stampanti 3D, la possibilità di farsi spremere semi e portarsi a casa l'olio appena fatto, la business room per le riunioni di categoria, la sala chillout per rilassarsi e ascoltare un po' di musica.

Trentacinque è, infine, il numero degli ospiti relatori che hanno animato tre giorni di incontri e dibattiti molto partecipati. Aziende e operatori, medici e ricercatori, esponenti politici e istituzionali, giuristi e associazioni si sono alternati per parlare di cannabis terapeutica, filiera della canapa, legalizzazione, alimentazione, situazione internazionale, e per presentare progetti già avviati o in costruzione.

Un ringraziamento speciale va a tutti gli espositori e gli sponsor che hanno reso possibile questa grande festa.

L'intero staff è già al lavoro per migliorare l'edizione 2017 di Canapa Mundi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI