Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

KLIMAHOUSE 2016 - Fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia - Fiera Bolzano, 28-31 gennaio 2016



UTOPIE DELL’ABITARE A KLIMAHOUSE

In occasione del 500° anniversario dalla pubblicazione della prima edizione di ‘Utopia’, la celebre opera di Thomas More, Fiera Bolzano si fa promotrice di un’iniziativa con la quale invita il mondo dell’architettura a partecipare, attraverso lo schizzo di un progetto, a una riflessione collettiva sull’utopia dell’abitare: idee di città, di edifici e di interni libere da vincoli, per un mondo che non è ancora ma che potrà essere in futuro. 

I numerosi progetti già pervenuti, tra cui quello dell’Architetto Carlo Ratti, sono i protagonisti di un’esposizione nell’ambito dell’undicesima edizione di Klimahouse, dal 28 al 31 gennaio 2016.  Ma, per chi lo desidera, c’è ancora qualche giorno di tempo per aderire.

Bolzano, 265 Gennaio 2016 – Il successo del testo di Thomas More dipende, non semplicemente in quanto opera letteraria di importanza capitale, ma come occasione per ricordare che  “Utopia” non è un luogo a cui approdare, quanto più una direzione a cui tendere, un’ipotesi che ci permette di ripensare il nostro mondo da una prospettiva radicalmente differente.

E’ proprio a quest’opera letteraria che Fiera Bolzano si è ispirata con l’obiettivo di offrire nuovi slanci al mondo dell’architettura chiamato a partecipare a un confronto allargato sull’utopia dell’abitare secondo nuove regole: “Utopia” non come sogno o come qualcosa di irrealizzabile, ma meglio come libertà assoluta di immaginare uno spazio abitativo slegato completamente dalle contingenze reali.
Da sempre promotrice di iniziative mirate a stimolare una nuova idea di edilizia, Klimahouse si dimostra la  sede ideale di questa celebrazione, perché la sua vocazione utopistica, che si traduce in una spinta costante verso l’innovazione, si rigenera anno dopo anno sempre con nuovi progetti. 

All’interno di uno stand espressamente dedicato - C18/58 - sono presenti due “isole di isole” in cui vengono raccolti e raccontati alcuni contributi ‘Utopici’.
Da una parte, la "Città dell'utopia contemporanea” nata dall’appello di Klimahouse in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, con una mostra dedicata ai progetti elaborati e raccolti sino ad oggi. 

Dall’altra, la "Isola delle utopie storiche" che offre un panorama del variegato universo della letteratura utopica.

C’E ANCORA TEMPO PER PARTECIPARE ALL’INZIATIVA. ECCO COSA FARE:
Gli architetti che desiderano partecipare all’iniziativa hanno tre alternative: possono inviare il proprio disegno di abitazione o di città utopica all’indirizzo press@fierabolzano.it, possono consegnarlo in fiera dal 28 al 31 gennaio oppure disegnarlo direttamente all’interno dello stand.


Il disegno deve essere:

- fatto a mano

- su un foglio A3 orizzontale

- inviato in formato .pdf in alta definizione per la stampa

- accompagnato nella mail da Nome Cognome, nome dello studio e sito internet.

http://www.slideshare.net/CristinaPucher/isola-utopie-storiche
https://prezi.com/2vo0modnioma/utopia/


KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/
You Tube Canale: https://www.youtube.com/user/klimahouse
YouTube Playlist:  http://www.youtube.com/playlist?list=PLlvANIO3S0WAmB_G-aw3gFffs1ej0QXv9
Twitter: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/mediateca.htm


Ufficio Stampa Fiera Bolzano:
Piazza Fiera, 1 - I-39100 Bolzano
Tel +39 0471 516 012 - Fax +39 0471 516 111
Cristina Pucher

PR&PRESS:
AD MIRABILIA
Foro Buonaparte 71, Milano
tel. +39 02 438219.1
Manuela Lubrano
Tel. Diretto +39 02 438219.37
Chiara Carinelli
Tel. Diretto +39 02 438219.48
carinelli@admirabilia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI