CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

KLIMAHOUSE 2016 - Fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia - Fiera Bolzano, 28-31 gennaio 2016



UTOPIE DELL’ABITARE A KLIMAHOUSE

In occasione del 500° anniversario dalla pubblicazione della prima edizione di ‘Utopia’, la celebre opera di Thomas More, Fiera Bolzano si fa promotrice di un’iniziativa con la quale invita il mondo dell’architettura a partecipare, attraverso lo schizzo di un progetto, a una riflessione collettiva sull’utopia dell’abitare: idee di città, di edifici e di interni libere da vincoli, per un mondo che non è ancora ma che potrà essere in futuro. 

I numerosi progetti già pervenuti, tra cui quello dell’Architetto Carlo Ratti, sono i protagonisti di un’esposizione nell’ambito dell’undicesima edizione di Klimahouse, dal 28 al 31 gennaio 2016.  Ma, per chi lo desidera, c’è ancora qualche giorno di tempo per aderire.

Bolzano, 265 Gennaio 2016 – Il successo del testo di Thomas More dipende, non semplicemente in quanto opera letteraria di importanza capitale, ma come occasione per ricordare che  “Utopia” non è un luogo a cui approdare, quanto più una direzione a cui tendere, un’ipotesi che ci permette di ripensare il nostro mondo da una prospettiva radicalmente differente.

E’ proprio a quest’opera letteraria che Fiera Bolzano si è ispirata con l’obiettivo di offrire nuovi slanci al mondo dell’architettura chiamato a partecipare a un confronto allargato sull’utopia dell’abitare secondo nuove regole: “Utopia” non come sogno o come qualcosa di irrealizzabile, ma meglio come libertà assoluta di immaginare uno spazio abitativo slegato completamente dalle contingenze reali.
Da sempre promotrice di iniziative mirate a stimolare una nuova idea di edilizia, Klimahouse si dimostra la  sede ideale di questa celebrazione, perché la sua vocazione utopistica, che si traduce in una spinta costante verso l’innovazione, si rigenera anno dopo anno sempre con nuovi progetti. 

All’interno di uno stand espressamente dedicato - C18/58 - sono presenti due “isole di isole” in cui vengono raccolti e raccontati alcuni contributi ‘Utopici’.
Da una parte, la "Città dell'utopia contemporanea” nata dall’appello di Klimahouse in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, con una mostra dedicata ai progetti elaborati e raccolti sino ad oggi. 

Dall’altra, la "Isola delle utopie storiche" che offre un panorama del variegato universo della letteratura utopica.

C’E ANCORA TEMPO PER PARTECIPARE ALL’INZIATIVA. ECCO COSA FARE:
Gli architetti che desiderano partecipare all’iniziativa hanno tre alternative: possono inviare il proprio disegno di abitazione o di città utopica all’indirizzo press@fierabolzano.it, possono consegnarlo in fiera dal 28 al 31 gennaio oppure disegnarlo direttamente all’interno dello stand.


Il disegno deve essere:

- fatto a mano

- su un foglio A3 orizzontale

- inviato in formato .pdf in alta definizione per la stampa

- accompagnato nella mail da Nome Cognome, nome dello studio e sito internet.

http://www.slideshare.net/CristinaPucher/isola-utopie-storiche
https://prezi.com/2vo0modnioma/utopia/


KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/
You Tube Canale: https://www.youtube.com/user/klimahouse
YouTube Playlist:  http://www.youtube.com/playlist?list=PLlvANIO3S0WAmB_G-aw3gFffs1ej0QXv9
Twitter: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/klimahouse/mediateca.htm


Ufficio Stampa Fiera Bolzano:
Piazza Fiera, 1 - I-39100 Bolzano
Tel +39 0471 516 012 - Fax +39 0471 516 111
Cristina Pucher

PR&PRESS:
AD MIRABILIA
Foro Buonaparte 71, Milano
tel. +39 02 438219.1
Manuela Lubrano
Tel. Diretto +39 02 438219.37
Chiara Carinelli
Tel. Diretto +39 02 438219.48
carinelli@admirabilia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *