Cerca nel blog

giovedì 10 dicembre 2015

A Klimahouse 2016 le soluzioni per un’edilizia eco-responsabile sono già realtà


KLIMAHOUSE 2016
Fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia
Fiera Bolzano, 28 -31 gennaio 2016


In Alto Adige, le ultime novità progettuali e costruttive a basso impatto ambientale sono a portata di mano. Klimahouse 2016, fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, a Fiera Bolzano dal 28 al 31 gennaio, apre le porte dei più nuovi edifici ad alto tasso di innovazione. Per mostrare concretamente come è possibile vivere oggi nella qualità del domani con i costi di ieri.


Bolzano, 10 dicembre 2015 – Dalle strutture con sistemi integrati di geotermia a quartieri realizzati in un’ottica di espansione urbanistica sostenibile, dalle strutture con una forte impronta pedagogica a esempi di edilizia agevolata, dalle costruzioni ex-novo a condomini oggetto di interventi di risanamento energetico. Fino ad ampliamenti e ristrutturazioni di case che sfruttano le doti naturali della paglia per risultati ad alto potere di isolamento termico e acustico.

Dal 28 al 31 gennaio, la fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia mette ‘in esposizione’ un ampio ventaglio di Enertour, visite tecniche guidate a edifici CasaClima, che offrono uno sguardo dietro le quinte ai progetti più all’avanguardia in ambito edilizio/energetico sviluppati in Alto Adige.

Esempi tangibili di sopraelevazione, risanamento e riqualificazione edilizia per valorizzare il ruolo trainante della ricerca e dello sviluppo nell’ambito delle costruzioni a basso impatto ambientale che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. Tra questi la Südtiroler Volksbank di Bolzano, la banca del futuro, la Mirror Hauses, una nuova costruzione composta da due unità abitative per vacanze, o il nuovo condominio Aurum a Ora (in fase di cantiere avanzato) composto da 14 appartamenti, fino al sesto Museo della Montagna di Reinhold Messner, l’MMM Corones, a quota 2275 m sul livello del mare, progettato da Zaha Hadid e connubio tra architettura, efficienza energetica e design.

Per replicare questi modelli e creare un circolo sempre più virtuoso in tutta Italia, i partecipanti possono conoscere da vicino le più recenti soluzioni tecnologiche e, al tempo stesso, ricevere informazioni pratiche, progettuali ed economiche dai progettisti e dai gestori degli impianti o degli edifici visitati, che conducono personalmente le visite guidate.

Esempi concreti anche per il committente privato: Klimahouse ha, infatti, messo a punto il programma “CasaClima Living Experience”, visite guidate a edifici certificati in un’ottica di divulgazione espressamente mirata all’utente finale.

Il programma completo della quattro giorni di manifestazione include convegni, consulenze gratuite, forum, workshop e l’esposizione di 400 selezionate del settore.



KLIMAHOUSE LIVE on:
Web: 
http://www.fierabolzano.it/klimahouse/
You Tube Canale:  
https://www.youtube.com/user/klimahouse
YouTube Playlist:  
http://www.youtube.com/playlist?list=PLlvANIO3S0WAmB_G-aw3gFffs1ej0QXv9
Twitter: http://twitter.com/klimahouse
Facebook: http://www.facebook.com/klimahouse
Photo Gallery: http://www.fierabolzano.it/comocasaclima/fotogallery1.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI