Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

L’Associazione CIS al Salone della CSR Fondazione Madonna di Lourdes

Il ruolo delle partnership tra profit e no profit, pubblico e privato

 

L'Associazione Italiana Scatolifici ha partecipato al Salone della CSR e della innovazione sociale, il più importante evento italiano dedicato alle organizzazioni responsabili, tenutosi presso l'Università Bocconi di Milano.


Andrea Cornelli, Presidente dell'Associazione Italiana Scatolifici, e Simone Baratella, Amministratore delegato dello scatolificio Simba Riunite Imballaggi, associato ACIS, sono intervenuti in qualità di relatori all'interessante seminario "Nuovi modelli di collaborazione: una leva anche per lo sviluppo?", volto ad analizzare se le partnership tra profit e no profit, così come tra pubblico e privato, possano o meno rendere le organizzazioni più competitive e portare risultati utili per tutti.


Andrea Cornelli e Simone Baratella hanno raccontato ai presenti l'importante collaborazione con la Fondazione Madonna di Lourdes di Cerea che offre alloggio, cibo, calore umano e la possibilità di trovare un inserimento nel mondo del lavoro a chi si sente emarginato dalla società. Ai ragazzi e alle ragazze ospiti della comunità viene, infatti, dato modo di sviluppare manualità e abilità lavorative con l'obiettivo di aiutarli a credere in loro stessi e nelle proprie capacità. Al fine di permettere la realizzazione di queste attività, ai ragazzi di Don Gianluca, creatore e fondatore della Onlus viene commissionata la realizzazione di diversi lavori.


"I vantaggi di questo tipo di collaborazione sono evidenti per entrambe le parti." - ha spiegato Baratella. "Dal punto di vista delle aziende, il cui scopo è quello di soddisfare le esigenze dei clienti, trovare un partner affidabile è fondamentale; mentre per una Onlus, avere aziende che garantiscono lavoro continuativo risulta vitale per aiutare gli ospiti a sentirsi utili e ritrovare la fiducia in se stessi grazie a un'occupazione".


L'Associazione Italiana Scatolifici e le aziende che ne fanno parte condividono da sempre forti ideali, principi e valori tra cui la volontà di aprirsi agli altri per dare una seconda opportunità a chi ha preso decisioni sbagliate o sta vivendo situazioni difficili.  Con il supporto e l'impegno concreto dei suoi membri e associati, l'Associazione si fa portavoce di un importante messaggio di responsabilità etica, morale e sociale. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI