CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

“Incroci di vite resistenti”: venerdì 30 ottobre una tavola rotonda nella Sala Zanelli della Fiera di Faenza

Venerdì 30 ottobre, alle ore 20, presso la Sala Zanelli del Centro Fieristico di Faenza è in programma la tavola rotonda dal titolo “Vite all’incrocio - Tolleranze e resistenze per una viticoltura a basso impatto ambientale”. Aperto a tutti gli interessati, l’incontro è organizzato dal Polo di Tebano e dalla società Fiera di Faenza, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna.

Questo Convegno con esperti di settore servirà per capire come può cambiare la viticoltura nell’ottica sempre più pressante della sostenibilità. Dopo anni di tecnica e tecnologia per migliorare e caratterizzare le produzioni vitivinicole tradizionali, dopo il recupero delle vecchie varietà locali, ora è il momento delle “varietà resistenti”, per le quali c’è interesse e curiosità, e come spesso accade davanti al nuovo, c’è anche confusione e preoccupazione. E’ quindi bene parlarne, per acquisire tutti gli elementi di giudizio necessari per fare scelte consapevoli, evitando ulteriori problemi ad un settore importante e complesso come quello vitivinicolo.

Il programma della tavola rotonda prevede i saluti iniziali di Antonio Bandini, Assessore alle Politiche Agricole ed Ambiente del Comune di Faenza, e di Alvaro Crociani, Direttore del CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), una delle società presenti nel Polo di Tebano. Il convegno - moderato da Antonio Venturi, dirigente della Provincia di Ravenna - si aprirà con gli interventi di due vivaisti: Alexander Morandell della Wineplant Bolzano ed Ermanno Murari del Vivai Cooperativi di Rauscedo. Seguiranno due interventi, relativi alla sperimentazione, di Emanuele Tosi della Provincia di Verona ed Ilaria Filippetti dell’Università di Bologna. Per quanto concerne il tema delle resistenze e delle tolleranze, interverranno le patologhe Elena Baraldi e Marina Collina dell’Università di Bologna. La tavola rotonda si chiuderà con i punti di vista di Paolo Giorgetti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e di Franco Foschi responsabile del Servizio Sviluppo Regione Emilia-Romagna.

La Tavola rotonda si fregia di avere il Patrocinio del Comune di Faenza e dell’Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Ravenna e di Bologna, pertanto ai partecipanti dottori agronomi e dottori forestali verranno riconosciuti i crediti formativi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *