Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

Inaugurata EDILTEK 2015 - 2|4 ottobre MalpensaFiere

PAROLA CHIAVE RISTRUTTURARE
In mostra a MalpensaFiere fino al 4 ottobre la Fiera dell'Edilizia


 

Inaugurata questa mattina la 16° edizione di Ediltek, la Fiera dell'Edilizia in mostra fino a domenica 4 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00 nel polo fieristico MalpensaFiere.  Come si intuisce già dal titolo del Convegno Inaugurale "La riqualificazione oggi, operare in filiera per una garanzia di qualità" a cura di Camera di Commercio di Varese, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Varese, ANCE Varese, Infrastrutture Lombarde e ANACI Sede provinciale di Varese, il tema chiave di questa edizione è proprio la riqualificazione e la certificazione energetica degli edifici.

Sono intervenuti al Convegno Inaugurale, l'Ing. Dino De Simone, Responsabile del progetto PEAR (Programma Energetico Ambientale Regionale) di Infrastrutture Lombarde, Yuri Franzosi, Direttore Generale ANCE Varese, Dott. Giacomo Mazzarino, Dirigente Area Semplificazione e Informazione alle Imprese di Camera di Commercio do Varese, Avv. Fausto Moscatelli,  ANACI e il Geom. Fausto Alberti, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Varese.

I dati emersi sono interessanti, il mercato dell'edilizia non ha mai subito crisi dagli anni '60 al 2008 e dal 1996 al 2008 c'è stata una sorta di crescita ininterrotta. Oggi siamo tornati ai valori del 1996 ma non possiamo più parlare di crisi, bensì di nuova "realtà" a cui bisogna dare risposte adeguate e utilizzare paradigmi diversi da quelli precedenti. E' dunque arrivato il momento di prendersi delle responsabilità, fare squadra, internazionalizzarci e fare una riflessione su quello che siamo. 

 Etica e qualità sono le parole chiave, parole che devono entrare nella cultura del professionista e del fruitore. La UE ha dato all'Italia obiettivi chiari da raggiungere per il 2020, la Direttiva europea 2010/31/UE infatti, guarda a edifici a energia quasi zero a partire dal 2020 e alcune regioni l'hanno recepita con maggiore convinzione, come Regione Lombardia, dove la certificazione energetica è un potente driver per la crescita dell'economia. 

Dal 1° gennaio 2016 Regione Lombardia infatti (in anticipo di 3 anni sulla UE) richiede edifici nuovi nZEB (Nearly Zero Energy Building), edifici a consumo quasi "0" in termini di bilancio tra energia consumata ed energia prodotta e in prospettiva anche sulle ristrutturazioni e riqualificazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI