Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

IL PAPPAGALLO ARA E’ LA MASCOTTE DI ECOMONDO 2015

Da dieci anni Rimini Fiera, grazie alla sensibilità del professor Luciano Morselli, porta all'attenzione di operatori e pubblico una specie animale in via di estinzione

Rimini Fiera, 3-6 novembre 2015

www.ecomondo.com         #ecomondo

Rimini, 20 ottobre 2015 – Sostenibilità fa anche rima con sensibilità. Ed ecco che, anche per il 2015, ECOMONDO ha individuato la sua mascotte: il Pappagallo Ara (Ara Chloropterus). Compie così dieci anni, grazie alla lungimiranza e al talento artistico del professor Luciano Morselli, a lungo presidente del Comitato Scientifico della manifestazione, l'idea di associare ad una specie animale in via di estinzione il grande salone internazionale dedicato alla green economy. Un'operazione di sensibilizzazione, ma anche di comunicazione, poiché durante le giornate di fiera il pappagallo, oltre ad essere rappresentato dall'opera di Morselli (allegata, n. d. r.) è  anche un gadget per i visitatori, quest'anno prodotto in alluminio riciclato da Graepel Italiana.


Il Pappagallo Ara è un esemplare diffuso nell'ecozona neotropicale, generalmente molto grande e dotato di lunghe code e altrettanto estese ali, benché strette, nonché di un piumaggio dai colori vivaci.
Si tratta di un animale da compagnia, molto popolare e proprio per questo motivo divenuto ormai raro in natura. Le specie del genere Ara sono diffuse soprattutto in Sudamerica, nell'area che va dal Messico all'Argentina.  Le minacce più frequenti cui la specie è sottoposta sono rappresentate dalla cattura e dal commercio, non solo degli esemplari vivi, ma anche delle loro uova e delle loro piume. Ne deriva un impoverimento accentuato degli habitat in cui vivono.
In particolare l'Ara tricolor, nota come Cuban Macaw ed endemica dell'isola di Cuba, è oggi estinta, mentre altre specie come l'Anodorhynchus glaucus (Glaucous Macaw) o l'Ara glaucogularis (Blue-throated Macaw) risultano seriamente minacciate.

Prima del pappagallo Ara, negli anni precedenti furono individuate come mascotte di ECOMONDO la Rana Blu (2006), la Rondine Rossa (2007), l'Ape Verde (2008), il cavalluccio marino Rosa (2009), l'Anatra dal Becco Blu (2010), la Salamandra dalla coda Rossa (2011), il Tordo Americano (2012) e la Chiocciola Dorata (2013) e la Farfalla Monarca (2014)

Ricordiamo che a Rimini Fiera, dal 3 al 6 novembre, in contemporanea: ECOMONDO - The green technology expo,  si svolgeranno anche KEY ENERGY, sull'Energia e la Mobilità Sostenibile; KEY WIND, l'evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico; KEY ENERGY WHITE EVOLUTION, sull'efficienza energetica; SA.LVE, il salone biennale del veicolo per l'igiene urbana; H2R Mobility for Sustainability, coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all´avanguardia: macchine alimentate a metano, GPL, elettriche o ibride; COOPERAMBIENTE,  il salone del sistema cooperativo legato all´ambiente e CONDOMINIO ECO, con le soluzioni tecnologiche per gli immobili residenziali.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI