Cerca nel blog

martedì 15 settembre 2015

Spin8 carica innovativa. Startup italiana si presenta al Salone dell’auto di Francoforte


Spin8 carica innovativa
Al via "Ricaricare l'Italia", la road-map per sviluppare il mercato dei veicoli elettrici.
I servizi di ricarica, un business da oltre 400 mln di Euro nei prossimi 5 anni.

Francoforte, 15 settembre 2015

In occasione del Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte, Spin8, Carica Innovativa, presenta "Ricaricare l'Italia" la road-map per "l'elettrico", finalizzata a realizzare una rete di infrastrutture di ricarica per accelerare anche in Italia il mercato dei veicoli a zero emissioni.


La roadmap prevede 57 punti fast charge da installare per creare i corridoi elettrici tra le città. A questi si aggiungono 18 punti di ricarica rapida nelle aree urbane (a 20/50kw di potenza).
Spin8 punta ai sistemi fast charge universali e compatibili con tutte le tecnologie adottate dalle case automobilistiche (CCS, Chademo) che consentono di ricaricare i veicoli in 20/30 minuti e che rappresentano uno dei maggiori fattori di crescita dell'auto elettrica, specie se integrati alle colonnine lente già presenti in molte città.
Un business che vale oltre 400 milioni di Euro nei prossimi 5 anni solo in Italia, sulla base dei dati di crescita del mercato dell'elettrico che prevede un circolante di 400.000 auto plug-in al 2020.
"I proprietari di auto elettriche ricaricano a casa o in ufficio (quando dotati di colonnine) – dichiara Karin Fischer CEO di Spin8 - mentre la scarsa autonomia e l'assenza di sistemi di ricarica rapida sono ancora tra i principali fattori di scetticismo. Una rete di ricarica rapida consentirebbe di muoversi liberamente anche per percorrenze extraurbane rendendo l'auto elettrica realmente competitiva."

La road-map segue una strategia integrata su due linee di intervento:
  1. Le aree urbane e turistiche dove maggiore è la sensibilità ecologica e dove l'auto elettrica ha maggior potenziale di diffusione.
  2. I corridoi elettrici. Infrastrutture lungo gli assi autostradali per collegare tra loro le aree urbane/turistiche
La prima fase della road-map Spin8 (2015-2018) prevede attività di sviluppo in 5 aree urbane del centro-nord Italia e la creazione di corridoi elettrici fastcharge per garantire accessibilità elettrica tra le città stesse. (La copertura in altre aree target di rilievo e in altre Regioni avverrà a seconda delle opportunità che si presenteranno dai territori stessi). Lo sviluppo della rete Spin8 avviene attraverso la creazione, installazione, integrazione e aggregazione di punti di ricarica individuati in sinergia con i partner. 


Infrastrutturazione per la mobilità elettrica


Il business internazionale e le partnership di Spin8. La prima colonnina fastcharge a Milano.

I servizi di e-mobility per la ricarica elettrica sono uno dei più importanti business dell'automotive. In questa fase (early stage) operatori pubblici finanziano le infrastrutture mentre i casi di successo internazionali passano per il coinvolgimento dell'imprenditoria privata. In America Chargepoint è leader indiscusso del settore gestendo una rete di oltre 23000 colonnine di ricarica, in Olanda Fastned è una start up quotata che sta installando 200 stazioni di ricarica fast charge che consentono già oggi di viaggiare in assoluta tranquillità per tutto il Paese. 

Spin8, con un network di imprenditori e l'Università aggrega players dell'automotive, aziende di parcheggi, singoli operatori (retail-GDO e real estate commerciale, residenziale e corporate) che hanno interesse ad aumentare i clienti e fornire un servizio a valore aggiunto. Attraverso il consorzio Drive, Spin8 ha già avviato un piano di accordi per garantire un servizio chiavi in mano grazie anche alla partnership con Quant (già ABB full service). Una prima collaborazione è operativa con Confederazione Autostrade (Società partecipata da Autostrada del Brennero Spa, A4 Holding Spa, Autostrade Centropadane Spa, Autocamionale della Cisa Spa, SATAP Spa, Milano Serravalle Milano Tangenziali Spa, Società delle Autostrade Serenissima Spa) oltre AISCAT (associazione che rappresenta le concessionarie autostradali italiane), realtà autostradali del centro-nord Italia e Newcoh società specializzata in interventi immobiliari in cohousing. In centro a  Milano è prevista l'installazione della prima stazione di ricarica fastcharge, un business case per testare i modelli di comportamento degli utenti.

Il modello di business di Spin8 pone l'esperienza dell'utente al centro di una gamma di servizi che facilitano l'utilizzo dei sistemi di ricarica e lo rendono partecipe di uno stile di vita. L'architettura tecnologica proprietaria integra software per offrire un servizio completo mentre la App consente di localizzare, prenotare, attivare le colonnine del network oltre ad effettuare il pagamento dei servizi connessi. Un modo semplice, veloce e moderno per ricaricare e avvicinarsi alle nuove tecnologie.

  


La fotografia in Europa
Fonti: Ass. Chademo, CCS, - Plugshare – Chargemap – Rielaborazione Spin8.

Oggi in Europa si contano oltre 23.900 punti di ricarica di cui l'89% sono slow charge AC
. La tecnologia fastcharge è frammentata tra lo standard Chademo e CCS oggi quasi equamente diffusi. Spicca l'UK, leader per diffusione, dove sono installate oltre 330 colonnine di entrambe le tecnologie. La situazione è molto dinamica perché in alcuni stati come l'Olanda sono in corso di installazione stazioni di fastcharge con frequenza settimanale. Inoltre paesi come la Norvegia hanno un valore assoluto di colonnine inferiore, ma in relazione alla densità del territorio rappresentano una rete molto capillare. Discorso analogo vale per la Svizzera dove 50 fast charge rappresentano una copertura completa per le città elvetiche. Discorso a parte per la Francia dove l'industria automobilistica Renault-Nissan ha da subito investito nella tecnologia Chademo promossa e finanziata dal brand Nipponico e dove la rete slow-charge viene sostenuta da gruppi industriali.
Spin8 Carica Innovativa

Spin8, start up innovativa e spin-off universitario, nasce dall'intuizione che i Veicoli Elettrici e la loro infrastruttura di ricarica sono il nodo strategico di incontro e innovazione di tre settori: mobilità, energia e digitale. La nostra missione è sostenere la diffusione del mercato dell'auto elettrica favorendo la crescita e lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica attraverso: l'integrazione, l'aggregazione e la creazione della rete. La nostra visione è di essere una rete di ricarica per Veicoli Elettrici aperta, digitale e interoperabile che sia accessibile e rispondente alle esigenze di viaggio degli EV drivers e che sia nodo per Internet of Things. Spin8 è membro del Consorzio DRiVE come operatore commerciale. DRiVE intende sostenere la crescita del mercato dell'elettrico in Italia, sensibilizzare gli stakeholders e sviluppare relazioni internazionali.

Per informazioni:
www.spin8.eu

References:
www.hubject.com
www.chargepoint.com
www.fastned.nl
www.confautostrade.it
www.cohousing.it


1 commento:

  1. Ciao e grazie per l'articolo! Posso segnalarvi questo concorso di SES Astra per foto/video con in palio dei buoni amazon da 75€? Qui tutti i dettagli: http://www.parabolaconvista.it/

    RispondiElimina

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI