Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2015

PROGETTO FUOCO INVITA AL CONCORSO: "IL CAMINETTO, LA STUFA E LO SPAZIO ATTORNO"


 

 

Piemmeti, società organizzatrice di Progetto Fuoco che si svolge ogni due anni a Verona, in occasione dell'edizione 2016 bandisce il concorso "Il caminetto, la stufa e lo spazio attorno", rivolto a architetti, designers e progettisti interessati a sviluppare aspetti anche inediti del rapporto tra calore e ambiente.

 

 

(18.08.2015) Organizzata dalla società Piemmeti, si terrà da 24 al 28 febbraio 2016, nei padiglioni fieristici di Verona, Progetto Fuoco, la mostra internazionale, biennale, giunta alla sua decima edizione.

Con la sua ampia e completa rassegna di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, complementi funzionali d'arredo, rappresenta un momento di sintesi per le tendenze e l'andamento del settore e mira a sensibilizzare sempre più progettisti e utilizzatori ai diversi temi del risparmio energetico, rispetto e tutela dell'ambiente, temi fondamentali ove si parli di calore dalla legna.

 

In vista della prossima edizione, accanto ai tradizionali convegni, incontri e seminari, che costituiscono la piattaforma culturale della manifestazione fino dal suo esordio, nel 1999, Piemmeti lancia il concorso sul tema "Il caminetto, la stufa e lo spazio attorno" mirato non solo a promuovere, come è sempre stato nella strategia della Fiera, il legame tra mondo della produzione e dell'installazione e a raccordare tradizione e contemporaneità, ma anche, e soprattutto, a dare vita iniziative in grado di fornire nuove idee, suggerimenti e suggestioni al mondo di Progetto Fuoco nella sua più ampia accezione.

 

Il Concorso "Il caminetto, la stufa e lo spazio attorno", che gode del patrocinio dell'ADI, con il suo taglio specifico, si rivolge all'area del progetto e del design, per immaginare un sempre più ricco panorama abitativo ove caminetto e stufa siano interpreti essenziali sia sul piano funzionale e tecnologico sia su quello estetico, grazie a proposte in grado non solo di caratterizzare l'ambiente, ma anche di arricchire la ritualità e la gestualità domestica e non.  

 

Il Concorso prevede una selezione finale da parte della giuria di 10 progetti meritevoli, tra i quali saranno scelti i tre premi vincitori, premi che verranno assegnati sabato 27 febbraio 2016 nell'ambito della fiera Progetto Fuoco.

 

Giuria:

Luciano Galimberti, Presidente ADI - Architetto

Giuseppe Bavuso, Architetto e Designer

Angelo Cortesi, Architetto e Designer

Paolo Favaretto, Architetto e Designer

Oscar G. Colli, Comunicatore e Membro dell'Osservatorio Design ADI

Massimo Iosa Ghini, Architetto e Designer

Ado Rebuli, Presidente Piemmeti S.p.A

 

Coordina: Flavio Maestrini.

                 

Termine ultimo per la presentazione degli elaborati (in formato cartaceo o elettronico): 31 dicembre 2015.

 

Ogni informazione e scheda di partecipazione al sito: www.progettofuoco.com sezione concorso.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI