Cerca nel blog

lunedì 28 settembre 2015

Ediltek 2015: in mostra a Malpensafiere dal 2 al 4 ottobre la fiera dell’edilizia

Busto Arsizio, 28 settembre 2015 – Manca meno di una settimana a Ediltek, la Fiera dell'Edilizia che si terrà dal 2 al 4 ottobre a MalpensaFiere

Con l'edizione 2014 Ediltek è riuscita a dimostrare che il comparto edile della Regione Lombardia e in particolare della Provincia di Varese è̀ vivo e vuole continuare a costruire l'edilizia del futuro nonostante i dati sul mercato dell'edilizia nazionale non siano particolarmente incoraggianti: dal 2008 si sono infatti persi 529mila posti di lavoro (con percentuali più elevate nel Mezzogiorno) e hanno chiuso i battenti 85mila imprese, mentre il numero medio di addetti è passato da 3,2 del 2008 a 2,6 del 2013. 

Fortunatamente i numeri dei primi mesi del 2015 fanno sperare, dopo 19 trimestri consecutivi di calo, le costruzioni registrano una crescita del numero degli occupati (+2,3%) e delle imprese (+0,2%); crescono gli operai iscritti nelle Casse Edili (+ 5,8%) e  si riduce la forbice tra lavoratori dipendenti ed indipendenti (dati da Report Centro Studi Fillea Cgil sul Settore delle Costruzioni presentato a Milano il 24/09/2015).

In questi anni il mercato è profondamente cambiato, ed è cambiato il sistema delle imprese. L'attività edilizia si va concentrando sul rinnovo edilizio e urbano, la realizzazione di poche grandi infrastrutture e la manutenzione di quelle esistenti, un mercato con potenzialità di sviluppo enormi con nuove opportunità legate a progetti ad alto contenuto tecnologico e sostenibile. Saranno proprio la Riqualificazione e la Certificazione energetica degli edifici i temi chiave di questa edizione di Ediltek.  La Direttiva europea 2010/31/UE guarda infatti a edifici a energia quasi zero a partire dal 2020, e alcune regioni l'hanno recepita con maggiore convinzione, ed è proprio il caso di Regione Lombardia, dove la certificazione energetica è un potente driver per la crescita dell'economia già da diverso tempo.

Ediltek 2015 sarà una panoramica su quanto, come e perché si possa riqualificare, di come si possa accedere ai servizi per la riqualificazione e metterà al centro il ruolo chiave delle istituzioni e delle banche in collaborazione con il Comitato Tecnico Ediltek 2015 (vedi composizione a fondo pagina) che presenterà un ricco calendario di Convegni, Workshop e Seminari all'insegna di un dialogo sempre più aperto
tra il pubblico, le Istituzioni, i protagonisti del mercato e le principali realtà del settore (in allegato il programma completo). 

Ediltek 2015 sarà un percorso per fornire gli strumenti e per orientarsi su quello che sta accadendo nel modo dell'edilizia con un riscontro pratico all'interno dei padiglioni di MalpensaFiere, dove sarà possibile trovare non solo informazioni ma anche soluzioni e prodotti all'avanguardia. Tre giorni per chiarirsi le idee e toccare con mano le soluzioni dell'edilizia del presente e del futuro con 12.000 mq di padiglioni, 25.000 mq di area esterna, 5 saloni specializzati, circa 150 espositori, forum, convegni e corsi di formazione per rispondere alle esigenze del pubblico e delle aziende e continuare a garantire, dopo 16 anni, l'incontro diretto tra domanda e offerta in un contesto altamente specializzato.


COMPOSIZIONE COMITATO TECNICO EDILTEK 2015                                                  
ACE - Associazione Certificatori Energetici
ANACI – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Varese
ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili della Provincia di Varese
ANFUS – Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini
ASEA – Associazione Spedizionieri e Autotrasportatori della Provincia di Varese
Camera di Commercio di Varese
Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Varese
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Varese
CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese
CPT – Comitato Paritetico Territoriale di Varese
CSA – Associazione dei Committenti e dei Responsabili dei Lavoro
INAIL – Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro Varese
UPI – Unione Piccoli Imprenditori.



INFORMAZIONI UTILI:
Dove: MalpensaFiere, Via XI Settembre,16 Busto Arsizio (VA)
Quando: venerdì 2 – sabato 3 – domenica 4 ottobre
Prezzi biglietto: Biglietto intero € 8,00 - Ridotto Over 65 e accompagnatore Disabili  € 5,00 
Gratuito: under 18, Disabili, iscrizioni online entro 01/10/15 
http://www.ediltek.info/index.php/preregistrazione
Orari: Dalle 9.00 alle 19.00
Web: www.ediltek.info
Facebook: https://www.facebook.com/Ediltek

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI