Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2015

Dalla Fiera del Levante: con “ALTERENERGY”, le PMI PUGLIESI nei MERCATI INTERNAZIONALI

Parte dalla Fiera del Levante di Bari il servizio di tutoraggio di una serie di imprese del sistema economico regionale operanti nei settori del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Coinvolte dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, lead partner del Progetto Strategico ALTERENERGY (Energy Sustainability for Adriatic Small Communities), le PMI pugliesi sono al centro di approfondimenti "one-to-one" attraverso incontri singoli con gli esperti di INFORMEST Consulting Srl per indagare strumenti finanziari disponibili, modalità di ingresso sui mercati ed aree geografiche target a maggiore potenziale.

 

Nel giro di pochi mesi, così, l'azione di supporto al business ed agli investimenti previsto con il Progetto Strategico nell'ambito del Programma Transfrontaliero IPA Adriatico 2007-2013, porterà all'identificazione di un processo di internazionalizzazione delle imprese di Puglia impegnate nel settore RES e RUE.

 

Analisi dei campi applicativi dei prodotti/servizi offerti, obiettivi di sviluppo all'estero e fabbisogni e risorse: partirà di qui, poi, l'elaborazione di un piano personalizzato di internazionalizzazione per singola PMI, con indicazioni su mercati esteri target più adeguati e strumenti finanziari a supporto. Il risultato atteso, dunque, è un primo inquadramento personalizzato nella fase di impostazione della strategia di sviluppo del business all'estero.

 

Le 2 giornate di lavoro presso la Fiera del Levante di Bari giungono a margine di un'ampia operazione costruita dal partenariato ALTERENERGY in tutto il bacino Adriatico. In principio una Convention internazionale organizzata in Albania con il coinvolgimento di organismi di rappresentanza delle imprese; moduli formativi per le imprese, workshop e focus session nell'intera area adriatica; la partecipazione alla Fiera RENEXPO Western Balkans di Belgrado; tavoli bilaterali di joint business tra imprese ed investitori in occasione di 2 BtoB meeting, il primo in Serbia ed il secondo in Puglia; study visit presso sedi di realtà imprenditoriali pugliesi all'avanguardia: dopo tutti questi step di supporto al business ed agli investimenti, si parla già di start up per un'innovativa filiera delle piccole e medie imprese che operano in campo energetico, per le quali si è raggiunto con successo un inquadramento congiunto dello scenario del mercato sui contesti di riferimento a livello di paesi partner: Italia, Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia. Fondamentale in tutto il processo di internazionalizzazione, è stato il supporto delle organizzazioni intermedie del bacino Adriatico come le Camere di Commercio, i Distretti produttivi e le associazioni di categoria.

 

I profili di tutte le imprese coinvolte dal partenariato ALTERENERGY sono raccolte nella pubblicazione "ALTERENERGY Small and Medium Enterprises Catalogue", disponibile on line sul sito web www.alter-energy.eu dove è possibile trovare, tra l'altro, una sezione dedicata a "Business opportunities for SMES", con informazioni utili su opportunità di investimento e finanziamento negli 8 paesi partner di progetto.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI