CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 16 luglio 2015

L'Irlanda annuncia Food Wise 2025 per il rilancio del settore agroalimentare



 La strategia connessa a Origin Green, tema cardine della presenza a EXPO

Milano, 16 luglio 2015 – Nell'ambito del congresso Food Drink Europe, tenutosi quest'anno ad EXPO, si è svolto lo scorso 2 luglio presso il Padiglione irlandese un evento organizzato da Food and Drink Industry Ireland, principale associazione irlandese delle aziende food&beverage. In questa occasione, è stata presentata in Italia Food Wise 2025, strategia decennale lanciata nella stessa settimana dal Primo Ministro irlandese Enda Kenny, insieme al Ministro dell'Agricoltura irlandese, Simon Coveney, per rilanciare il settore agroalimentare irlandese al fine di aumentare le esportazioni e creare nuovi posti di lavoro.
Gli obiettivi principali di Food Wise 2025 sono, infatti, l'incremento delle esportazioni dell'85%, che raggiungerebbero così il valore totale di 19 miliardi di euro, con un aumento del valore aggiunto complessivo del settore del 70%, corrispondente a 13 miliardi di euro. L'obiettivo per il settore primario è di una crescita del 65%, per un valore stimato di circa 10 miliardi di euro. Food Wise 2025 mira a creare 23.000 nuovi posti di lavoro nel settore agricolo entro il 2025.

Il contesto dell'EXPO è stato scelto per la forte connessione ai valori centrali dell'Esposizione Universale, e in particolare al progetto di sostenibilità Origin Green, tema cardine della partecipazione irlandese. Uno degli elementi chiave della nuova strategia per il settore agroalimentare irlandese è rappresentato infatti dalla promozione di una produzione alimentare sostenibile, dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Aidan Cotter, CEO di Bord Bia, ha presentato in questa circostanza gli ultimi sviluppi del progetto, avviato nel 2012, al fine di rendere l'Irlanda leader mondiale nella produzione sostenibile di alimenti e bevande di alta qualità. "L'Irlanda ha tra le più basse impronte di CO2 legate alla produzione lattiero casearia e di carne nell'Unione Europea, e un impatto sulle risorse idriche tra i più bassi al mondo. Origin Green dimostra l'impegno concreto dell'industria food&beverage irlandese a ridurre ulteriormente i consumi di energia, minimizzando l'impronta di CO2 e mitigando l'impatto sull'ambiente – ha dichiarato Aidan Cotter - ad oggi, l'Irlanda ha valutato le emissioni di 43.000 fattorie dedicate all'allevamento di bovini e 18.000 aziende casearie, raccogliendo dati su CO2, risorse idriche e biodiversità. L'Irlanda è il primo paese al mondo ad intraprendere questa iniziativa a livello nazionale e a livello delle singole fattorie. Attualmente, 460 aziende irlandesi hanno aderito al progetto Origin Green".

Ulteriori informazioni sul programma di sostenibilità Origin Green sono disponibili accedendo al sito www.origingreen.ie. Per maggiori dettagli su Food Wise 2025 http://www.agriculture.gov.ie/foodwise2025/


Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell'industria food&beverage e dell'orticoltura irlandese attraverso servizi d'informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2014 le esportazioni dell'industria food&beverage irlandese hanno registrato un nuovo record, superando 10 miliardi di euro. Per quanto riguarda il mercato italiano, tra i settori in maggiore crescita nel 2014 quello della carne (+ 18% rispetto al 2013), che rappresenta circa il 60% delle esportazioni (più di 184 milioni di euro). L'Italia è il terzo mercato più importante per l'export di carne irlandese. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.bordbia.ie

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *