CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Siemens: Driving the digital enterprise: l’eccellenza dell’automazione per il futuro della produzione

SPS IPC Drives Italia 2015, Padiglione 2, Stand E14-F026

Driving the digital enterprise: l'eccellenza dell'automazione per il futuro della produzione

La Digital Enterprise: tecnologie e soluzioni per l'industria parte dell'ampio portfolio Siemens lungo l'intero workflow della produzione.

La flessibilità, l'efficienza e l'efficacia sul mercato di Siemens a supporto della produzione automobilistica Maserati.


Da ormai un lustro, tante sono le edizioni di SPS IPC Drives Italia, Siemens Italia partecipa alla manifestazione dedicata alle tecnologie per l'automazione nel mondo dell'industria – quest'anno in programma dal 12 al 14 maggio.

Su un'area espositiva di circa 600 mq presso il Padiglione 2 (Stand E026 - E014 - F026 - F014) Siemens presenta il suo ampio portfolio integrato di hardware, software e servizi che garantisce una copertura per l'intero ciclo di vita dei prodotti e della produzione. Il portfolio Siemens, lungo la catena del valore di ogni specifico settore, integra soluzioni industriali quali l'Engineering Framework Totally Integrated Automation (TIA), l'Integrated Drive System (IDS), l'Industry Software e i Plant Data Services. 

Questa varietà di soluzioni si inserisce all'interno della Digital Enterprise Platform, e fornisce soluzioni a 360°, orientate alle future esigenze dell'Industria 4.0.

Ed è proprio per far fronte alle sfide poste dall'Industria 4.0, che l'orientamento di Siemens, all'interno dei tre fil rouge della manifestazione Food&Beverage, Automotive e Pharma&Beauty, verte a favore della digitalizzazione e della produzione in chiave moderna, in cui il software è fondamentale per il cambiamento, riducendo i tempi di progettazione, ottimizzando la produzione, semplificando la diagnostica e la manutenzione, il tutto in un'ottica di riduzione dei consumi e del time-to-market e di miglioramento della flessibilità e dell'efficienza.

Ciò già succede in Maserati, dove flessibilità, disponibilità e incremento significativo della produzione, oltre a una riduzione del time-to-market, vengono applicate all'ingegneria automotive. La casa automobilistica modenese ha sposato la digitalizzazione del manufacturing in un'ottica di integrazione dei processi di produzione, reali e virtuali, lungo l'intero workflow; ne è prova ciò che avviene nell'avanzato centro produttivo "Avvocato Giovanni Agnelli Plant" (AGAP) di Grugliasco, in provincia di Torino, dove Maserati produce la berlina sportiva Ghibli oltre all'ammiraglia Quattroporte.

Presso lo stand Siemens visitatori, tecnici ma anche appassionati di auto, tecnologia, esperti di informatica e di automazione, avranno una dimostrazione di ciò che succede nello stabilimento: l'interazione nei processi produttivi di componenti reali – la Maserati Ghibli, esposta dal vivo presso lo stand – e virtuali – il "digital twin" –, una vettura gemella virtuale. I visitatori vivranno così un'esperienza interattiva, toccando con mano le varie fasi dello sviluppo produttivo digitalizzato: lo sviluppo dei componenti delle vetture attraverso il software NX; l'efficiente automazione dell'impianto produttivo attraverso l'engineering framework TIA Portal; la simulazione dei processi produttivi grazie al portfolio software Tecnomatix in grado di evidenziare anche i possibili risparmi economici; fino alla pianificazione, ottimizzazione, e simulazione di processi complessi durante la produzione grazie al software MOM Simatic IT.

Siemens, in qualità di Technical Advisor per l'ampliamento dello storico stabilimento Lavazza di Gattinara (Vercelli), conferma anche quest'anno il connubio tra l'eccellenza dell'automazione per l'eccellenza del gusto, con la presenza di Lavazza presso lo stand Siemens, oltre che presso un'area lounge congiunta - SPS Gate. Infine, nei tre giorni di fiera, in un'area esterna di grande visibilità, farà tappa l'IDS Truck di Siemens, la "mostra itinerante" dedicata all'Integrated Drive System, un portfolio che si basa sull'integrazione dell'intero drive train, in maniera verticale, nel mondo del TIA Portal e in maniera orizzontale, lungo l'intero ciclo di vita delle soluzioni (dal design alla pianificazione, ingegnerizzazione, messa in servizio e funzionamento fino alle attività di service). 

Nella stessa area espositiva, sarà inoltre possibile visitare anche il Profinet Truck dedicato all'innovativo portfolio di prodotti e soluzioni Siemens che si integrano perfettamente grazie allo standard di comunicazione Profinet che permette di aumentare produttività, flessibilità e disponibilità dell'impianto di produzione - esigenze fondamentali per il mondo dell'automazione industriale. Con Profinet, inoltre, è possibile introdurre nuove modalità di funzionamento come il collegamento senza fili in un sistema fail-safe.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *